Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Risultati impedenziometria

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito Risultati impedenziometria

    Mi aiutate, per favore, a leggere i risultati dell'impedenziometria che ho fatto questa mattina?

    sex: M
    age: 38
    height: 177 cm
    weight: 60Kg
    Na/K exchangeable rate=1,1
    body cell mass=28,6 kg (51,3%)
    total body water=39,5 lt (65,8%)
    extracellular water=13,4 lt (34,0%)
    intracellular water=26,1 lt (66,0%)
    fat mass=4,3 kg (7,2%)
    fat free mass=55,7 kg (92,8%)
    muscle mass=34,5 kg (57,4%)
    basal metabolic rate= 1730,0 kcal
    BMI=19
    BCMI=9

    Vi ringrazio

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Be', al di là di sesso, altezza, etc. i più importanti sono:

    Il rapporto di scambio nella "pompa" Sodio-Potassio intracellulare.

    Successivamente, hai la massa cellulare, il totale di acqua nel corpo (di cui extracellulare e intracellulare), la massa grassa e quella magra (di cui quella muscolare) e le calorie del fabbisogno basale.

    Infine ci sono l'indice di massa corporea e l'indice di massa cellulare corporea.
    Qua l'approfondimento (http://web.tiscali.it/it.sport.pales...generali1.html)

    Che cosa è la bioimpedenza?
    L'analisi di bioimpedenza si basa sulla misura della resistenza elettrica del corpo umano. L'analisi BIA standard consiste nell'iniezione di una corrente alternata ad una frequenza fissa di 50 kHz in un soggetto. Ciò avviene per via transcutanea, tramite due elettrodi di superficie (denominati iniettori). Una seconda coppia di elettrodi (denominati sensori) ha il compito di registrare la resistenza del nostro organismo al passaggio della corrente applicata. Questa opposizione al passaggio della corrente è denominata Impedenza (Z). L'impedenza consta di due diverse componenti: la resistenza e la reattanza. Tutte le strutture biologiche offrono una resistenza (Resistenza, Rz) al passaggio di una corrente elettrica.Questa rappresenta la forza che un conduttore oppone al passagio della corrente. La legge di Ohm afferma che la resistenza di un corpo è proporzionale alla caduta di voltaggio della corrente elettrica applicata. I tessuti privi di grasso sono buon conduttori: essi sono ricchi di fluidi corporei che oppongono al passaggio della corrente alternata una bassa resistenza. Al contrario i tessuti adiposi e le ossa sono cattivi conduttori in quanto poveri di fluidi ed elettroliti, divenendo così una via elettrica fortemente resistiva. La Reattanza (XC), conosciuta anche come resistenza capacitiva, è la forza che un condensatore oppone al passaggio di una corrente elettrica. Per definizione un condensatore consiste in due o più piastre conduttive, separate tra loro da uno strato di materiale non conduttivo. Le cellule presenti nell'organismo si comportano come dei condensatori che oppongono alla corrente alternata una resistenza capacitiva.La reattanza è quindi una misura indiretta delle membrane cellulari integre ed è proporzionale alla massa cellulare corporea.
    Per determinare lo stato fisiologico-nutrizionale del soggetto tramite l'analisi di composizione corporea il dietista, dottore nutrizionista o medico specializzato deve decidere quali parametri considerare come riferimento per la valutazione dello stato di idratazione e nutrizione.
    Premesso che:

    • La totalità dei processi biochimici nell'organismo umano (nutrizione, assimilazione, respirazione, digestione, assorbimento ed escrezione) è compito del metabolismo.
    • Il bilancio idrico è strettamente correlato al metabolismo e viene tenuto in equilibrio attraverso la regolazione osmotica. Il corpo umano è costituito per ca. due terzi da acqua, suddivisa nei compartimenti extra (ECW) e intracellulare (ICW). Uno stato di idratazione ben bilanciato è la prima condizione per un corretto funzionamento metabolico. Il valore di normalità per l'acqua corporea totale (TBW) corrisponde a ca. il 60-70% del peso corporeo. La maggior parte della TBW (ca. 73%) è contenuta nella Massa Magra. Per la valutazione dello stato di idratazione la sola quantità di TBW non è determinante: è la ripartizione ECW/ICW che determina gli stati di normo/iper/disidratazione. La corretta distribuzione dei fluidi deriva quindi dalla percentuale di acqua extracellulare rispetto all'acqua totale.
    • Le cellule sono alla base di ogni organismo vivente: il corpo umano ne conta ca. 100 miliardi. Una cellula è composta al 90% da acqua (intracellulare) ed è circondata da una membrana semipermeabile che permette lo scambio di acqua e piccole molecole. La massa cellulare (BCM) è responsabile di funzioni vitali fondamentali quali lo scambio di ossigeno, la fornitura di potassio ai tessuti e l'ossidazione del glucosio.
    • La massa grassa (FM) è composta da lipidi, grasso essenziale e tessuto adiposo. A livello bioelettrico è un pessimo conduttore, poiché la sua struttura è pressoché anidra. La scarsa conducibilità della Massa Grassa impedisce il flusso della corrente elettrica: per questa ragione nessun impedenzimetro può essere definito "Body Fat Analyzer", dato che le leggi della Fisica sono inviolabili e non soggette a regole di mercato. Ipotizzando un'idratazione costante della massa magra del 73%, la massa grassa viene calcolata per differenza con il peso corporeo (FM=PESO - FFM). I valori bioelettrici dipendono dalla quantità dei fluidi corporei, prevalentemente distribuiti nella Massa Magra, soggetti a variazioni che possono dipendere da una moltitudine di fattori fisiologici legati o meno alla perdita/aumento di peso. Impostare un'analisi di composizione corporea sulla sola massa grassa non non è utile se non si ha a disposizione uno strumento in grado di individuare il reale stato d'idratazione e di nutrizione (obesi con imponenti masse cellulari o con poca struttura muscolare, obesi disidratati o edematosi ...).
    Nonostante questa premessa è facile constatare che specialmente in alcuni settori l'attenzione maggiore ricade comunque sulla quantità di tessuto adiposo presente nell'individuo.... Ciò è determinato sia da motivi di costume che dai miliardi che il mercato della "grassologia" muove nel mondo, e che poco hanno a che fare con la Medicina.
    L'analisi di composizione corporea con BIA 101 è ottenuta attraverso l'uso di formule di regressione (specifiche dello strumento) che trasformano il volume elettrico misurato in litri di Acqua Totale (TBW). Le equazioni utilizzate sono state sottoposte a centinaia di studi di validazione (TBW Vs CBS R = > 0.996). Dopo aver quantificato i litri di Acqua Totale viene applicato un coefficiente fisso di idratazione dei tessuti molli (0.73%) da cui deriva la Massa Magra (FFM). Alla base della stima di tutti i compartimenti corporei è quindi fondamentale la normoidratazione del soggetto in esame. L'Analizzatore di Bioimpedenza BIA 101 Akern/RJL permette di ottenere un'analisi di composizione corporea tricompartimentale in termini di:
    Acqua Corporea Totale in Litri e percentuale (TBW/Total Body Water)
    Acqua extracellulare in litri e percentuale (ECW/Extracellular Water)
    Acqua intracellulare in litri e percentuale (ICW/Intracellular Water)
    Massa Grassa corporea in kg e percentuale (FM/Fat Mass)
    Massa Magra in kg e percentuale (FFM/Fat Free Mass)
    Massa Cellulare in kg e percentuale (BCM/Body Cell Mass)
    Massa Extracellulare e Massa Intracellulare in kg e percentuale (ECM/Extracellular Mass - ICM/Intracellular Mass)
    Massa Muscolare in kg e pecentuale (MM/Muscle Mass)
    Metabolismo basale in Kcal e Kilojoules (BMR/Basal Metabolic Rate)
    Indice di Massa Cellulare Corporea (BCMI/Body Cell Mass Index)
    Indice di Massa Corporea (BMI/Body Mass Index)
    Sodio/Potassio scambiabile (Na/Ka)
    Angolo di Fase (PA/Phase angle)

    Ecco un esempio di BIA di una donna:


    La metodica si basa sull'analisi delle proprietà capacitive dei tessuti molli. Il display dello strumento fornisce in tempo reale BCM in kg, ECW in %, BMR in Kcal-Kjoules, Resistenza e Reattanza in Ohms, Angolo di Fase in gradi. In questo modo gli elementi per procedere ad una esauriente analisi dello stato fisiologico/nutrizionale sono rapidamente a disposizione del clinico. BCMkg ed ECW% sono i parametri basilari per la determinazione di malnutrizione/iper o disidratazione, apporto calorico basale.

    Per procedere alla valutazione del dato di Massa Cellulare può essere utile la formula di calcolo tramite cui ricavare la c.d. MASSA CELLULARE MINIMA TEORICA. (Altezza in cm - 100) x 0.3 (m) { 0.28 (f)}=kg minimi di BCM che l'individuo deve possedere in rapporto alla sua altezza. Esempio: Uomo alto 175 cm, BCMmin = (175 -100) x.0.30= 22.54 Kg. Un uomo alto 175 cm deve possedere quindi almeno 22.54 kg di Massa Cellulare. Se la misura mostra un valore superiore la malnutrizione può essere esclusa; al di sotto del valore minimo possono essere ipotizzati fenomeni di malnutrizione/atrofia/cachessia .
    Valori di BCM superiori alla BCMmin sono determinati da una buona situazione nutrizionale, ed il corrispondente valore di ECW% rispecchia il reale stato d'idratazione.
    Valori di BCM inferiori al minimo teorico segnalano un'insufficienza di Massa cellulare. In questo caso il corrispondente valore di ECW% determina una serie di casi: soggetto malnutrito, malnutrito iperidratato, malnutrito disidratato.
    Il valore dell'Angolo di Fase diminuisce con la perdita di Massa Cellulare. Un angolo di fase basso può dipendere anche da un aumento degli spazi extracellulari a causa di un disturbato equilibrio idrico che causa ritenzione. L'angolo di Fase di un giovane sano è compreso tra 6° ed 8°.
    Il Metabolismo Basale in Kcal/Kjoules è calcolato tramite l'attribuzione di un determinato consumo di calorie per ogni kg. di Massa Cellulare rilevato. In assenza di calorimetria diretta è possibile utilizzare la stima di BMR da STA: tra le due metodiche la correlazione è R=0.992

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Ti ringrazio molto, sei gentilissimo.

Discussioni Simili

  1. Impedenziometria Bergamo
    Di Fatamorgana nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-01-2013, 08:31 AM
  2. risultato impedenziometria.. consigli!!!!!
    Di zem1980 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-2008, 02:52 AM
  3. risultato impedenziometria.. consigli!!!!!
    Di zem1980 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2008, 08:43 PM
  4. Aiuto su risultati impedenziometria
    Di Camillina nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-2008, 02:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home