Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: s-Urea e s-CK

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito s-Urea e s-CK

    Ciao ragazzi, dalle ultime analisi del sangue risulta che
    s-Urea 72 mg/dL Limiti di riferimento 10-50
    s-CK 2005 UI/L Limiti di riferimento 25-190

    mi sapete per favore dire che significa

    buona giornata a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Nell'uomo l'urea rappresenta il prodotto terminale del metabolismo delle proteine; il valore dell'azotemia dipende sostanzialmente da 4 fattori:
    1 ) apporto dall'esterno di sostanze azotate (quindi protene)
    2) apporto idrico: se, per deficienza di acqua, aumenta il riassorbimento tubulare di questa sostanza aumentera' anche il valore dell'azotemia
    3) apporto endogeno ( da parte dello stesso organismo ) di sostanze azotate, cioe' quello che si definisce catabolismo proteico; in condizioni di dimagrimento, trattamento cortisonico, necrosi tessutale ecc.
    4) filtrato glomerulare: quanto minore e' il filtrato tanto minore sara' la quantita' di urea che lascia il sangue attraverso le urine.

    Nel tuo caso, sono certo che si tratti di un eccesso di proteine.
    Sospendi gli integratori proteici, se ne assumi e modifica la tua dieta riducendo l'apporto proteico; effettua nuovamente l'esame a distanza di 3 mesi. Sarebbe interessante conoscere il tuo attuale apporto proteico in grammi per Kg di peso corporeo. Sulla base di questo si può ipotizzare una nuova dieta.

    Per l's-CK non mi preoccuperei, ma è opportuno che tu sospenda ogni tipo di integratore alimentare quali proteine e creatina.

    Ciao
    CG

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio
    Nell'uomo l'urea rappresenta il prodotto terminale del metabolismo delle proteine; il valore dell'azotemia dipende sostanzialmente da 4 fattori:
    1 ) apporto dall'esterno di sostanze azotate (quindi protene)
    2) apporto idrico: se, per deficienza di acqua, aumenta il riassorbimento tubulare di questa sostanza aumentera' anche il valore dell'azotemia
    3) apporto endogeno ( da parte dello stesso organismo ) di sostanze azotate, cioe' quello che si definisce catabolismo proteico; in condizioni di dimagrimento, trattamento cortisonico, necrosi tessutale ecc.
    4) filtrato glomerulare: quanto minore e' il filtrato tanto minore sara' la quantita' di urea che lascia il sangue attraverso le urine.

    Nel tuo caso, sono certo che si tratti di un eccesso di proteine.
    Sospendi gli integratori proteici, se ne assumi e modifica la tua dieta riducendo l'apporto proteico; effettua nuovamente l'esame a distanza di 3 mesi. Sarebbe interessante conoscere il tuo attuale apporto proteico in grammi per Kg di peso corporeo. Sulla base di questo si può ipotizzare una nuova dieta.

    Per l's-CK non mi preoccuperei, ma è opportuno che tu sospenda ogni tipo di integratore alimentare quali proteine e creatina.

    Ciao
    CG
    ciao e grazie innanzitutto per la tua risposta.

    Attualmente assumo al max 40 gr al giorno di whey e la mia dieta si assesta intorno a 120/140 gr al giorno di proteine. Mangio molta carne (poca carne rossa, e molta carne bianca e pesce (pollo, tacchino, tonno naturale, polpo, spigola, orata)). Peso 61 Kg per 177 cm di altezza e ho 38 anni (peso poco) e la mia massa grassa è bassa (ho il classico filino di pancetta che mi oscura la parte bassa dell'addome, a parte questo sono ben definito). In palestra non mi risparmio mai.
    Ovviamente mangio pulito e purtroppo bevo poco (1.5 litri di acqua al giorno quando esagero).
    Grazie ancora

    Ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Porta le proteine ad 1g per Kg di peso corporeo.
    Dopo 3 mesi effettua nuovamente gli esami.
    Una volta raggiunti i valori normali, innalza la quota proteica ad 1,5g, mantienila per almeno 5 mesi ed effettua altre analisi.
    Se i valori si mantengono nuovamente nei valori di norma, ti consiglierei di mantenere questo apporto. In caso contrario riducilo ad 1.
    Purtroppo la "regola" dei 2g o più di proteine, non vale per tutti.

    Per i liquidi non mi impensierirei: 1l/1,5 di acqua al dì, +quella che ricavi dai cibi, ti porta al fabbisogno ideale. Nel periodo estivo mangia molta frutta e verdura.

    Ciao
    CG

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio
    Porta le proteine ad 1g per Kg di peso corporeo.
    Dopo 3 mesi effettua nuovamente gli esami.
    Una volta raggiunti i valori normali, innalza la quota proteica ad 1,5g, mantienila per almeno 5 mesi ed effettua altre analisi.
    Se i valori si mantengono nuovamente nei valori di norma, ti consiglierei di mantenere questo apporto. In caso contrario riducilo ad 1.
    Purtroppo la "regola" dei 2g o più di proteine, non vale per tutti.

    Per i liquidi non mi impensierirei: 1l/1,5 di acqua al dì, +quella che ricavi dai cibi, ti porta al fabbisogno ideale. Nel periodo estivo mangia molta frutta e verdura.

    Ciao
    CG
    grazie ancora
    effettivamente la mia dieta è 50% carbo, 40% proteine e 10% grassi ed è un pò sballata la relazione proteine/grassi. Ridurrò le proteine e aumenterò i grassi.....che ne pensi?
    ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vicman Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, dalle ultime analisi del sangue risulta che
    s-Urea 72 mg/dL Limiti di riferimento 10-50
    s-CK 2005 UI/L Limiti di riferimento 25-190

    mi sapete per favore dire che significa

    buona giornata a tutti
    L'urea leggermente più alta del limite superiore può indicare un intrito proteico maggiore del dovuto con esagerato catabolismo tramite ciclo dell'urea, oppure un lieve sovraccarico renale in presenza di una dieta normoproteica.
    Nel tuo caso proverei a limitare il consumo di proteine e bere almeno due litri al dì per favorire la filtrazione glomerulare.
    La CK invece mi sembra eccessivamente alta. Hai fatto l'esame dopo un allenamento o il giorno dopo? Hai subito traumi muscolari? Una CK speriore alle 1000 unità va secondo me sempre valutata anche in assenza di sintomi.
    L.M. farmacista specializzato in farmacologia

Discussioni Simili

  1. UREA e CREATININA leggermente alte
    Di @LUCA@ nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-08-2011, 06:16 PM
  2. glucosio e urea irregolari
    Di CavaliereOscuro nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-2010, 11:19 AM
  3. urea alta......
    Di farins nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2007, 03:56 PM
  4. urea pro vs amino
    Di farins nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2007, 10:44 PM
  5. Urea Alta
    Di SPESSO nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-2005, 06:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home