Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Analisi : Test.libero VS Test.totale

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito Analisi : Test.libero VS Test.totale

    Ciao a tutti, prima volta su questo forum...Complimenti,il sito è bello e professionale....Tanto professionale che mi è venuta voglia di fare una domandina.

    Ho 39 anni e mi alleno da 20.Ultimamente sto intensificando l'attività aerobica con corsa ( 1 ora 3 volte la settimana ) mantenendo l'allenamento con i pesi tutti i giorni.Sono stato un discreto bodybuilder 10 anni fa , ho fatto delle piccole cazzate come tutti ma sono 10 anni che non tocco niente, adesso sto in forma senza nessuna pretesa.
    Dalle ultime analisi ormonali fatte è risultato che i valori generali di asse ipofisi-gonadi-surrene e cioè FSH,LH,Test.Tot. e Cortisolo sono nella perfetta norma tranne che per il Testosterone libero che è 10.0(valori di rif. 12,4 - 40.0).In effetti mi sentivo un pò stancuccio...Un mio amico endocrinologo sportivo mi ha detto che il test.libero è quello + importante in quanto anche se rappresenta solo 1/3 del test. totale è quello ATTIVO che l'organismo sfrutta legandosi ai recettori.L'endocrinologo ha attribuito questo abbassamento di test. libero agli allenamenti e mi ha presentato un bivio da seguire : continuare gli allenamenti tosti ma con un'integrazione ormonale di supporto (proviron,testo,ecc...il tutto a dosaggi terapeutici e sotto stretto controllo medico) oppure mettersi l'anima in pace e ridurre gli allenamenti.....

    Un altro endocrinologo molto bravo mi ha addirittura detto che dopo i 40 anni una testosteronemia libera bassa è quasi normale (si ma a me è comunque sotto ) . Nel frattempo ho diminuito il lavoro aerobico e mi sono dato una calmata generale e fra un pò ripeterò le analisi per vedere se sto c***o di testosterone libero è almeno rientrato nella norma.

    Volevo sapere se in questa board qualcuno aveva avuto problemi simili (test.libero sotto la norma) e se con l'uso di qualche integratore naturale (che non sia il tribulus a cui non credo) si possa ovviare a questa situazione...
    Grazie e spero in risposte adeguate .

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ascolta detto in sincerità...Io non ho nulla contro chi ha preso qualcosina in passato..Ma in Passato hai assunto ormoni?Perche so che con l'assunzione di testosterone anabolizzanti vari, cessata la supplementazione si ha oltre a una perdita più o meno consistente di volume muscolare(dipende dai casi)una inibizione o per lo meno diminuzione nella produzione di testosterone libero dato che durante un'assunzione di ana il corpo disimpara a produrre ormone naturalmente non essendo sforzato a produrne..Spero non sia il tuo caso..Anche perche un calo di testosterone può essere dovuto a unsovrallenamento stess di ogni tipo..In ogni caso dato che gli integratori non riecono ad alzare la produzione di testosterone a meno che non usi i cosiddetti pro-ormone integratori legali negli usa ma vietate in Italia,di ridurre l'allemamento aerobico a una sola sedua settimanale e quello con i pesi a 4 sedute settimanali.Anche perche é l'aerobica l'attività anche se si potrebbe pensare diversamente la più stancante e logorando soprattutto se associata alla pesistica.Fammi sapere e in bocca al lupo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito testosteronemia libera

    I prodotti li ho usati ma molto tempo addietro.Quel che dici riguardo la diminuzione del testosterone endogeno a seguito di S.A. è esatto ma solo nell'immediato ( a meno che non si è fatto un uso smodato atrofizzando i testicoli o compromettendo l'asse ipofisi-surrene-testicoli, e non è il mio caso).Sono anni che non uso niente e il mio livello di test. è rientrato compl. nella norma già l'anno dopo che sospesi l'ultima cura circa 7 anni fa. Il problema è che aldilà se usi o no prodotti, c'è un calo fisiologico della testosteronemia totale e libera dopo una certa età e dopo determinati tipi di allenamento.Di solito negli sport di endurance (maratona,trial,ciclismo,tennis,ecc..) diminuiscono i livelli di test. mentre in quelli di forza dovrebbero non risentirne.Penso sia questa la ragione del mio calo del testosterone libero, il fatto cioè di aver nell'ultimo mese incrementato sproporzionatamente la corsa ( 10 km. al giorno) allenandomi con dei fondisti . A volte si sà , ti fai prendere dall'entusiasmo, magari c'è una ragazza che corre con te e sei spronato a tirare come un matto dimenticando che poi l'organismo ti chiede il conto. Parlando con altri fondisti alcuni dei quali competitori a livello nazionale , mi hanno confermato che i loro livelli di testosteronemia sono , prima di ogni gara , costantemente sotto la norma. Ecco perchè molti dei maratoneti alternano fasi di allenamento estremo a periodi di riposo assoluto.
    Volevo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema e se l'aveva risolto con qualche integratore naturale...
    Certo, essendo io stato un ex dopato, la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di integrare con qualche prodottino a base di testosterone ma dal momento che non ho più 20 anni penso proprio che diminuirò gli allenamenti e vaffan_c_ulo ai 10 km. al giorno.

Discussioni Simili

  1. Testosterone totale... Parere
    Di powerexplosion nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 07:39 PM
  2. consigli alimentazione per lo squartamento totale
    Di MMA FIGHTER nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-2007, 09:48 PM
  3. stallo totale e sfogo.
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-05-2006, 05:02 PM
  4. Totale inesperto di bb, chiarimenti, domande,consigli ecc..
    Di Luke Skywalker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2006, 03:56 PM
  5. Confusione totale
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-2003, 10:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home