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Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: glicemia bassa

  1. #1
    lallapa84 non   collegato Mr Universo
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    Predefinito glicemia bassa



    dopo l'allenamento,passate circa 2 h,la glicemia mi si abbassa anke siano a 70.
    normale?ke fare?
    rispondete anke al mio diario se volete..
    lalla

  2. #2
    L'avatar di tattoos
    tattoos non   collegato My life's a heavy luggage
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    Non proprio. E' come se Tu avessi un eccesso insulinico, dovuto all'esercizio svolto. Non voglio drammatizzare, ma io ne parlerei con il Tuo medico.

    Chiaramente, occorrerebbe monitorare l'ipoglicemia: voglio dire, occorrerebbe sapere se l'esercizio svolto magari postprandiale, il tipo di esercizio, la sua intensit, livelli di glucosio in circolo (carbo precedentemente assunti prima dell'esercizio, i livelli di glucagone, etc. etc.).

    Insomma, detta cos, sul Forum, il miglior consiglio quello di verificarlo con personale esperto ed addetto a formulare diagnosi.

  3. #3
    L'avatar di arnold_84
    arnold_84 non   collegato Principiante
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    Ciao, essendo diabetico da dieci anni ormai mi intendo di glicemia. Posso tranquillizzarti dicendo che 70 non comunque un valore preoccupante... con appena appena di zucchero risale che una meraviglia. Inizierei a preoccuparmi se i valori fossero abbondantemente al di sotto dei 60... in quei casi l'ipoglicemia pu essere fastidiosa (te lo assicuro). Inoltre, cos come per la pressione arteriosa, sappi che sempre meglio che i valori tendano verso il basso piuttosto che verso l'alto. Ribadisco, 70 mg/dl non un valore di cui allarmarsi. Spero d'averti aiutato. Ciao.

  4. #4
    lallapa84 non   collegato Mr Universo
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    Predefinito

    ciao e grazie.
    mio padre diabetico e mi preoccupo x questo.

    ieri ho svolto il mio allenamento sino alle 18 circa.alle 19 e 30(avevo mangiato solo una simmental) la mia glicemia era 73.
    nn so se preoccuparmi, mia mamma diabetologa quindi potrei farmi aiutare da lei.

    vi bacio

  5. #5
    L'avatar di tattoos
    tattoos non   collegato My life's a heavy luggage
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    Direi proprio che, soprattutto se l'aiuto in famiglia, necessario.

    Abbracci,
    zio tattoos

  6. #6
    L'avatar di arnold_84
    arnold_84 non   collegato Principiante
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    Sei tutto tranne che diabetica... i diabetici hanno la glicemia alta... NON BASSA! Quindi dormirei su otto guanciali... normale che ti cali la glicemia dopo l'esercizio fisico... e ti ripeto per la seconda volta che 70-75 un valore assolutamente normale. Poi chiedi a tua mamma e sarai pi serena.

  7. #7
    L'avatar di tattoos
    tattoos non   collegato My life's a heavy luggage
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    A parte il fatto che, proprio dopo il WO, sarebbe meglio, oltre ad una fonte proteica (c' di meglio rispetto ad una scatoletta di carne), assumere una fonte glucidica, direi che il fenomeno della ipoglicemia non da sottovalutare.

    Se un fenomeno isolato pu anche rientrare in una casistica incidentale. Viceversa, un controllo tanto per essere tranquilli ci pu stare, non trovi ?

  8. #8
    lallapa84 non   collegato Mr Universo
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    heila belli,siete molto carini grazie x i msg.

    dopo l allenamento alle volte mangio 200gr di pesche ke mi piacciono un sacco e contengono szuccheri ke mi servono soprattutto dopo la corsetta.
    x a dire la verit ieri nn l ho mangiate,questo potrebbe avermi causato l'ipoglicemia?
    l ho misurata, anzi me la misurata pap,solo xk lui se la stava misurando.

    ho kiesto a mamma x mettermi il ferro dietro la porta,dice ke a quell ora e dopo l allenamento + ke normale.

    vi vojio benissimo!lalla

  9. #9
    L'avatar di fifty
    fifty non   collegato Super Moderatore
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    Avere un valore di 73mg/dl di glicemia auspicabile per tutti!
    Detto questo, dovresti assumere carbo complessi prima dell'allenamento (1 e1/2 prima) proprio per evitare cio' che si chiama effetto jojo ovvero, un aumento della glicemia postprandiale, seguito da un repentino calo glicemico.
    Viceversa, assumere carbo semplice dopo allenamento, per ripristinare le riserve di glicogeno in poco tempo.

    Rispondo qui ad Arnold sull'affermazione che pi pericoloso trovarsi in iperglicemia che ipoglicemia.
    Non assolutamente cosi'.
    L'iperglicemia per assumere connotati preoccupanti deve almno essere al disopra di 500mg/dl, ma direi anche oltre, si potrebbe giungere al coma iperglicemico.
    Una ipoglicemia, valori al disotto dei 50mg/dl potrebbero veramente portare a spiacevoli conseguenze, che nella mia trentennale pratica ospedaliera ho potuto verificare.

    Per Lalla, chiaro che la tua attenzione verso questa patologia, deve costantemente essere monitorizzata, vista l'anamnesi familiare, ma per questo penso tu sia in buonissime mani!

  10. #10
    lallapa84 non   collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Avere un valore di 73mg/dl di glicemia auspicabile per tutti!
    Detto questo, dovresti assumere carbo complessi prima dell'allenamento (1 e1/2 prima) proprio per evitare cio' che si chiama effetto jojo ovvero, un aumento della glicemia postprandiale, seguito da un repentino calo glicemico.
    Viceversa, assumere carbo semplice dopo allenamento, per ripristinare le riserve di glicogeno in poco tempo.

    Rispondo qui ad Arnold sull'affermazione che pi pericoloso trovarsi in iperglicemia che ipoglicemia.
    Non assolutamente cosi'.
    L'iperglicemia per assumere connotati preoccupanti deve almno essere al disopra di 500mg/dl, ma direi anche oltre, si potrebbe giungere al coma iperglicemico.
    Una ipoglicemia, valori al disotto dei 50mg/dl potrebbero veramente portare a spiacevoli conseguenze, che nella mia trentennale pratica ospedaliera ho potuto verificare.

    Per Lalla, chiaro che la tua attenzione verso questa patologia, deve costantemente essere monitorizzata, vista l'anamnesi familiare, ma per questo penso tu sia in buonissime mani!
    hei fifty.grazie x il commento.
    toglimi un serio dubbio:

    pre-allenamento (pesi e aerobica) carbo complessi: riso.
    post-allenamento (pesi e aerobica) carbo semplici: frutta.

    o al contrario???
    non riesco a trovare una buona fonte dalla quale studiare questo tipo di cosa.
    so ke tu mi aiuterai a capire e a sfatare il mio dubbio.
    lalla

  11. #11
    L'avatar di fifty
    fifty non   collegato Super Moderatore
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    http://www.sinu.it/larn/carboidr.asp

    Comunque cio' che hai detto giusto!

  12. #12
    lallapa84 non   collegato Mr Universo
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    ci sono troppe teorie sul caso..
    xk riso prima WO e nn dopo?
    dopo l'aerobica e i pesi nn si dovrebbero assumere zuccheri complessi?
    Ultima modifica di lallapa84; 03-08-2006 alle 10:49 AM

  13. #13
    L'avatar di fifty
    fifty non   collegato Super Moderatore
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    Gli zuccheri complessi, cosi' chiamati perch formati da pi catene (polisaccaridi) vengono scomposti in un tempo maggiore e, per questo rimangono in circolo pi a lungo.
    Quindi questo ci permette di eseguire un allenamento proficuo senza paura che ci possa mancare improvvisamente la benzina.
    Contrariamente, a fine wo, assumeremo zuccheri semplici (mono o disaccaridi)
    che ci permetteranno di ripristinare velocemente il glicogeno muscolare ed epatico, naturalmente esauritosi con il wo stesso.
    Spero di aver almeno in parte fugato alcuni tuoi dubbi!

  14. #14
    lallapa84 non   collegato Mr Universo
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    grazie fifty scusa se ho riscritto in un altro post
    credevo la domanda fosse + consona nella sezione alimentazione.

 

 

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