Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: come perdere massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito come perdere massa

    vi faccio una domanda strana, ma è un problema serio.
    Ho un ragazzo in palestra che per motivi agonistici deve rimanere in una determianta categoria di peso, è già magro, il problema è che ha delle gambe enormi (63 cm su 68 kg di peso, con parte alta del corpo asciutta e scarsamente muscolosa) e quindi dovrebbe perdere massa nelle gambe. La massa nelle gambe l'ha sviluppata giocando a calcio, il lavoro di pesistica che ha fatto finora è improntato sulla forza e non sulla massa (che infatti non è cresciuta in modo significativo). Quest'estate stopperà il lavoro di forza, siamo disposti anche a perdere gran parte delle qualità muscolari acquisite, pur di fargli mangiare un po' di muscolo. Sò che vi verrebbe in mente di fargli mettere su ancora + massa e farlo gareggiare nella categoria superiore, ma questo per vari motivi non è possibile. Cosa mi consigliate? sia dal punto di vista dell'allenamento che della dieta.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    dieta ipocalorica + tanta aerobica

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A che valori è attestato dal punto di vista di quota proteica assunta giornalmente ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    lui segue già una dieta, basata su 6 pasti di cui 3 piuttosto piccoli, tipo yogurt e un frutto, mentre gli altri 3 un pelo + abbondanti ma sempre sullo stile pesce+verdura o carne+verdura. Sulle percentuali non ti sò dire perchè da questo punto di vista non lo seguo io. Non è un iperproteica come quantità, (di certo non arriva ad 1g di pro per 1kg di massa )ma come impostazione percentuale poco ci manca. La tendenza è quella di abbinare sempre una fonte proteica ad una spruzzata di carbo provenienti da frutta e verdura.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In effetti si potrebbe pensare ad abbassare (di poco) il tenore di grassi e protidi, sempre in blanda ipocalorica (come dice kick).
    Abbinandolo ad un mix di allenamento aerobico e anaerobico latticida.

    In questo modo, si otterrebbe un deplezione maggiore di glicogeno, che sarebbe restorato da un'assunzione post WO (mentre un'assunzione pre-WO sarebbe utile per diminuire la sensazione di fatica).

    L'apporto minore di grassi, sebbene il meccanismo aerobico stimoli l'ossidazione a livello degli FFA, diminuisce il loro apporto energogeno e il diminuito apporto di protidi dovrebbe provocare una aumento di catabolismo muscolare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    grazie 1000!
    ti chiedo un'altra cosa, se io provassi a fargli eseguire ogni tanto delle eccentriche alla pressa a fine sessione, questo (essendo le eccentriche il lavoro che + danneggia la fibra muscolare)potrebbe aiutarmi a raggiungere l'obbiettivo? Tu come sistemeresti una situazione simile? lui può allenarsi anche tutti i giorni, è il caso di farlo o comunque daresti qualche giorno di riposo? (lui si allenerebbe solo per questo obbiettivo)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Questo potrebbe provocare troppe microlacerazioni alle miofibrille che potrebbero non essere recuperate correttamente, visto che diminuirebbe anche l'apporto proteico.

    Io lascierei perdere. Tutti i giorni ? Alterna il lavoro aerobico con il lavoro anaerobico latticida.

Discussioni Simili

  1. Pugilato e massa, come fare per non perdere velocitá?
    Di Luca Canepa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 04:07 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 07:04 PM
  3. perdere chili ma non perdere massa muscolare
    Di robbye nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-06-2007, 04:29 PM
  4. Come perdere massa?
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-12-2005, 02:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home