Visto l'interesse verso la ricetta a posto con anche un po' di foto così ci si fa un'idea.
Ingredienti:
300g di patate dolci (non potete assolutamente sostituirle con le patate. Fatevene una ragione)
200ml di albumi
1 cucchiaio di farina di cocco
120g di granella di nocciole
90g di whey
1/2 bustina di lievito
dolcificante (per me la stevia e nient'altro)

Ora anzitutto verrò incontro ai più duri di comprendonio. Questo sono le patate dolci:

Questo è l'aspetto esteriore della patata dolce a pasta bianca:


Prendete le patate e lessatele. Per farlo consiglio di utilizzare una vaporiera da microonde in plastica. La potete usare per cuocere la verdura in pochissimi minuti anche per i normali pasti. Sporcate meno che non usare la vaporiera da pentola, e sicuramente mantenete maggiormente i micronutrienti all'interno dell'alimento che non con una cottura in acqua tradizionale. Trovate le vaporiere in qualsiasi supermercato di grosse dimensioni:

Una volta lessate le patate (io faccio 9 minuti a 750 watt, non provate a mettere semplicemente le patate nel microonde perché senza acqua e vapore le patate seccheranno e le potrete solo utilizzare come spessore per i tavoli che ballano...) fatele RAFFREDDARE.
Quando saranno fredde frullatele assieme agli albumi d'uovo fino a che non avrete un risultato omogeneo e senza grumi o pezzettoni. Mi raccomando quasi liquido.
A questo punto unite le whey e dal frullatore passate al mixer, quando il composto nuovamente sarà liquido, aggiungete il lievito, il cocco e il dolcificante. Continuate a mixare finchè tutto è ben omogeneo.
Ora prendete la granella di nocciola e a mano con un cucchiaio oppuere a bassissima velocità con il mixer mischiate la granella.
La granella va per ultima perché deve rimanere integra e non polverizzarsi. Questo darà croccantezza all'impasto.
Prendete ora uno stampo tipo questo di silicone:

Riempitelo con l'impasto e dedicatevi alla decorazione. Io uso sempre frutta secca oppure per quelli antidepressione il cedro candito. Dopo la decorazione dovreste avere questo risultato:
Infornate a 185° preriscaldati per 25'. Forno preriscaldato mi raccomando.
Una volta sfornati dovrebbero apparire così:

A cottura finita aprite leggermente il forno e lasciate raffreddare altri 15 minuti prima di tirarli fuori dal forno.
Poi tirateli fuori e levateli dallo stampo, rimetteteli in forno ventilato 150° per 5/10 minuti.
Questo è necessario perché il silicone trattiene l'umidità della cottura e quindi la parte a contatto col silicone potrebbe rimanere umida e appiccicosa.
Una volta fatto questo ultimo passaggio questo è il risultato finale:



MACRO TOTALI
258kcal, 60,36g carbo +200ml albumi (100kcal, 40g pro)+75g pro 333kcal + 840kcal 18g pro 14g carbo 73g grassi
Calorie circa 1500
CARBO 74g (296 kcal)
PRO 133g (532 kcal)
GRASSI 73g ( 657 kcal)
Dividete per 6 per avere i macro per porzione

Ho considerato solo le fonti dirette di macro. Considerate però che il delta è minimo, nel senso che balleranno nel manico circa 100kcal sul totale dati dalle guarnizioni e dal cocco che userete.

Mangiate e crescete...