Ingredienti:

300 gr di cipolla
2 spicchi d' aglio
200 gr carote
100 gr sedano
50 gr di rosmarino
1 kg (1000 gr) di petto di tacchino
400 gr di mele
sale
aceto balsamico

Preparate a parte un brodo vegetale.
Fate un battuto con carote, cipolle, sedano, aglio e rosmarino (se proprio siete fanatici sostituite le carote e il sedano con la verza [cavolo cappuccio bianco] e il cicorino) e mettetelo a rosolare in un grosso tegame da forno antiaderente con un po' di sale. Sbucciate le mele, tritatele a pezzettini (anche nel frullatore o nel robot da cucina va benissimo) e aggiungetele dopo un paio di minuti al battuto. Fate andare per un po' a fuoco moderato.
A parte legate il petto di tacchino a rotolo, usate filo forte di cotone al 100%, non colorato (evitate le esperienze alla Bridget Jones...). Quando il battuto con le mele comincia ad assumere una consistenza cremosa (ci vorranno circa 15 minuti), deponete il tacchino nel tegame, coprite con un coperchio e aumentate un pochetto il fuoco. Rigirate spesso il tacchino e se il tutto asciuga troppo cominciate a bagnare col brodo. Quando tutti i lati del tacchino saranno diventati bianchi (altri 10 minuti circa) spegnete, aggiungete con generosità l'aceto balsamico e mettete in forno a 175°C avendo cura di tenere il tacchino coperto dalla crema di mele. Anche qui girate il tacchino con regolarità, ogni volta ricoprendolo con la crema. Aggiungete ancora brodo quando asciuga troppo. Per la cottura in forno occorreranno circa 30/40 minuti, ma fate più affidamento sulla forchetta che deve arrivare a forare facilmente da parte a parte il tacchino che sul cronometro.
Sfornate, raccogliete la crema di mele e aggiungete l'olio d'oliva amalgamandoli bene assieme.

Si può servire affettato ricoprendo bene con la crema di mele
Io lo affetto e ci faccio 10 porzioni, che poi utilizzo in un tramezzino (50 gr.= 2 fette di pane integrale fatto in casa) per gli spuntini. La crema di mele sarà la mia salsa di guarnitura per rendere appetitoso il tramezzino.
Le porzioni si possono conservare nel congelatore facendole poi rinvenire nel microonde o nel forno ventilato, mentre l'arrosto integro (cioè non tagliato) si conserva fino a 5 giorni nello scomparto carni del frigo, ben chiuso in un contenitore di plastica apposito.

Buon appetito.

Protidi gr. 227 - KCal 909
Glucidi gr. 94 - KCal 375
Lipidi gr. 100 - KCal 901
Fibra gr. 23

Tot KCal: 2111