Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: spumiglie?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito spumiglie?

    Ciao raga un pò di giorni fa ho scoperto che le spumiglie (i dolci della pasticceria ) sono fatti con albumi e zucchero.siccome la ricetta prevede che gli albumi siano montati a neve e poi cotti in forno a temperature molto alte volevo sapere se gli albumi perdono qualcosa?tipo che le proteine si rovinano....

    Probabilmente ho sparato cazz@te infatti sono proprio ignorante sull'alimentazione però gradirei risposte!

    ciao e grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    dovrebbero in ogni caso con la cottura... poi boh chissà se è dipendente dal grado probabilmente si, ma vai a sapere di quanto...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    mi sembra che vadano cucinati a 80 gradi centigradi!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Infelice

    Citazione Originariamente Scritto da mancio
    Ciao raga un pò di giorni fa ho scoperto che le spumiglie (i dolci della pasticceria ) sono fatti con albumi e zucchero.siccome la ricetta prevede che gli albumi siano montati a neve e poi cotti in forno a temperature molto alte volevo sapere se gli albumi perdono qualcosa?tipo che le proteine si rovinano....

    Probabilmente ho sparato cazz@te infatti sono proprio ignorante sull'alimentazione però gradirei risposte!

    ciao e grazie
    non credo perdano molto, se pensi che comunque le uova cotte in padella vanno oltre gli 80 gradi per non parlare delle uova sode che per essere tali devono essere bollite e come si sa' l'acqua bolle a 100 gradi....
    comunque a roma le "spumiglie" si chiamano meringhe ed io le ho usate come ricarica di carboidrati per la gara mischiate al miele...
    ma sono una botta calorica incredibile!
    ok ci sono le chiare ma....

    Composizione e come cucinarle....

    200 gr. di bianchi d'uovo (circa 7 bianchi)
    400 gr. di zucchero semolato

    un pizzico di sale

    vaniglia, zucchero a velo.

    In una montatrice mettere tutti gli ingredienti escluso lo zucchero a velo e sbatterli per circa 12 minuti quando l'impasto sarà ben solido e montato imburrate una teglia con la carta da forno (sotto il burro sopra la carta) e con l'aiuto di un sacha a poche con bochetta rigata fare delle piccole meringhe.

    Mettere il forno di casa a 120° per circa 20 minuti.

    Mettere le meringhe in forno precedentemente spolverate con lo zucchero a velo e spengerlo senza mai aprire il forno.

    le meringhe vanno cotte a forno spento perchè devono asciugare.

    quindi per ingerire 7 bianchi devi mangiare 400 gr di zucchero!!!
    1568 Kcal!!!!!
    420 gr di carboidrati!!!!
    e non puoi mettere meno zucchero senno' non montano e si afflosciano come pastelle...insomma non vengono le meringhe!
    Poi dovresti avere un forno che scaldi bene ed in maniera omogenea...
    se proprio ti piacciono vacci cauto e comprale in un forno..costano poco e sono davvero buone...

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    ti ringrazio delle spiegazioni Profeta!sono state esaurienti!

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Predefinito

    de nada...è sempre un piacere

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mancio
    Ciao raga un pò di giorni fa ho scoperto che le spumiglie (i dolci della pasticceria ) sono fatti con albumi e zucchero.siccome la ricetta prevede che gli albumi siano montati a neve e poi cotti in forno a temperature molto alte volevo sapere se gli albumi perdono qualcosa?tipo che le proteine si rovinano....

    Probabilmente ho sparato cazz@te infatti sono proprio ignorante sull'alimentazione però gradirei risposte!

    ciao e grazie
    Probabilmnete quelle che tu chiami spumiglie sono meglio conosciute come MERINGHE.
    Il problema delle meringhe che c'è un bel pò di zucchero, circa 50g (o addirittura 100g) per albume, fortunatamente l'albume abbassa l'indice glicemico, ma rimane un apporto di zucchero abbastanza consistente.
    Per la cottura non c'è problema, si usa il forno a bassissima potenza, da60 a100 gradi.
    In modo tale che vada via tutta l'acqua e restino asciutte.

    Per prepararle è relativamente semplice, basta avere delle uova freschissime, zucchero a velo e una frusta elettrica o a mano.
    Dopo aver montato a neve lo zucchero e le uova nella proporzione già citata di un tuorlo ogni 50g di zucchero, attenzione la consistenza deve essere estremamente "dura" ovvero deve risultare ferma come la panna spray.

    Disporre delle palline, aiutandosi con due cucchiai oppure con la "siringa per dolci" su una teglia con della carta forno, lasciare in forno a temperatura lieve, 100gradi dovrebbero andar bene, ma questo dipende dal vostro forno.
    Lasciate fin quando diventano leggermente dorate



    Se volete

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Non ne esiste una versione - calorica??

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ^Squall^
    Non ne esiste una versione - calorica??
    meno calorica per le meringhe?
    esiste ma non si chiamano + meringhe....
    ci sono 200 modi per mangiare i bianchi senza doversi ingozzare di zucchero...
    io vado alla grande con le mie omelette....

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3997

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Le meringhe possono andare bene nel post WO ?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    non credo, troppo saccarosio in proporzione alle proteine che ricavi dagli albumi...
    oltretutto il saccarosio post wo non è il max

    magari puoi provare a farle te, mettendoci tipo 7-8 bianchi e 100gr di destrosio.Ma non ho la più pallida idea di come(e se) si possa fare, mi dispiace

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    squat 120 kg stacchi 130 kg panca p 85 kg
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Ragazzi la pasticceria nn si può modificare come dosi..quelle sono e quelle devono rimanere...ke già così e difficile farle.....a scuola nn mi sono mai uscite..idem a casa....faccio prima a comprerle....( in ricarica)

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non è possibile fare le meringhe con poco zucchero o con surrogati dello stesso... ci ho provato
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Io eviterei sempre e comunque di mangiare porcherie da pasticceria piene di zucchero.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    mi madre le ha fatte ieri... i miei le hanno mangiate per dolce dopo pranzo
    e io stamattina come precolazione ne ho mangiate 3
    Tanto comunque avrei preso dello zucchero insieme alle proteine nel precolazione, anche se in quantità diverse

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home