Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Tacchino & Pollo mousse spalmabile (ricetta ai confini della realtà)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito Tacchino & Pollo mousse spalmabile (ricetta ai confini della realtà)

    Come tutti quelli che siano riusciti a reggere la dieta per più di un mese, lo sconforto nel trovarsi nel piatto l'ennesimo petto di pollo è un compagno fedele.
    Io più che ai pasti dove assieme a riso al curry e insalate riesco a sopportarlo, il problema è sempre nello spuntino.
    Bresaola si ma l'impossibilità di controllare il sale mi ha fatto circoscrivere la bresaola alla categoria sottovetro del "only in case of severe emergency" così come risolvere lo spuntino pomeridiano (o di mezza mattina?)
    La risposta è sconfortante, pollo o tacchino, il tonno, che mangio solo al naturale non è praticabile in ufficio inoltre il pesce ha la sgradevole abitudine di marchiare chi lo mangia per un po' di tempo, con il risultato che il pesce lo confino ai pasti dove posso abbondantemente e tranquillamente lavarmi i denti.
    Dunque come variare lo spuntino dal routinario pane in cassetta affettato e fettina di fesa o petto di pollo?
    L'idea mi è venuta mentre cercavo proprio il tonno al naturale allorchè mi è caduto l'occhio su quella specie di patè/mouse di tonno divenuta famosa con il tormentone pubblicitario "voulez vous patè avec moi?" (si legge vulevupatèavecmuà?) di qualche anno fa.
    Ho pensato, ma perchè non fare una mousse spalmabile anche per il pollo? Se si riesce con il tonno...
    Così forte di una nuova cucina tenuta religiosamente da mia moglie mi sono cimentato nella mouse di pollo.
    E' diventata un'ancora di salvezza.
    Dato che richiede l'uso di elettrodomestici e sporca parecchio, io ho deciso di lavorare una volta alla settimana e poi congelare il tutto.
    Il mio programma è pensato per il periodo lun-ven, per 5 spuntini dunque di circa 80g di pollo/tacchino a spuntino.
    E' importante pensare in questi termini perchè una volta realizzato il prodotto si corre il rischio di domandarsi, ma da questa roba quanto ci ricavo???
    Così il mio dato fondamentale è: quanto ho bisogno da ogni spuntino? Per quanto mi riguarda circa una ventina di g di pro, quindi sono sufficienti circa 80g di tacchino o pollo:
    80gx5gg= 400g di alimento.
    Come nella foto sottostante sono partito da un bel pezzettone di fesa di tacchino da circa 700g


  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Lavato e ripulito dagli inevitabili piccoli depositi di grasso e residui grumetti di sangue ho tagliato i miei 400g di tacchino

    e li ho successivamente tagliati a piccoli pezzi in modo che la cottura fosse più semplice e rapida, se i pezzi sono piccoli si evita di attendere che il calore raggiunga il centro della carne, e trattandosi di carne bianca industriale una buona cottura è fondamentale:

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    presi i pezzi li ho infilati nella vaporiera, uno degli strumenti più utili per la cucina da bber, ma anche uno degli arensi più difficili da pulire in modo accettabile che esistano con tutti i suoi gagliardi forellini in cui si infila regolarmente ogni tipo di residuo di alimento che resiste anche alla lavastoviglie in modalità URAGANO.

    alla carne usualmente aggiungo una verdura a "polpa dura" di cui apprezzo il sapore, in genere carote, finocchi oppure zucca anche se quest'ultima richiede una lavorazione ancora più incasinata e quindi in genere lo lascio ai casi speciali.
    In questo caso ho aggiunto 200g di carote.
    Tutto insieme nella vaporiera assieme al timo che mi piace moltissimo con il suo profumo tipicamente mediterraneo.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    dopo mezz'ora di cottura, che consiglio di sorvegliare onde evitare che il livello dell'acqua cali bruciando la pentola (e costringendovi a estenunanti sessioni aerobiche di pulitura a mezzo spugna) avrete il vostro tacchino, o pollo, cotto di un bel colore bianco latte e che avrà assorbito il sapore del timo. Con qualche minuto in più anche le carote saranno cotte. Le carote per essere cotte al punto giusto dovrebbero entrare nella vaporiera almeno un 15 minuti prima della carne perchè hanno una cottura più lunga.
    Alla fine dovreste trovarvi con un risultato simile a questo:

    ora prendete le sole carote, e affettatele a rondelle in modo da facilitare il lavoro del vostro frullatore/robot etc.

    poi avviate il frullatore alla massima velocità disponibile fino a trasformare in poltiglia le carote:

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ci siamo quasi ancora un po' di pazienza.
    Ora prendete la carne e affettatela ancora un po' di più con un coltello in modo da farne bocconcini. Questo è importante perchè se i pezzi sono piccoli il robot eviterà di sparare i pezzi lontano dalle lame evitandovi di dover aprire ogni minuto la ciotola per spingere il cibo verso le lame:

    poi tutto insieme e via...

    non resta che chiamare il sig. Scotty e... ENERGIA... dopo qualche minuto in cui potreste essere costretti a riaprire il coperchio a lame ferme, mi raccomando, un paio di volte, per spingere le parti di cibo sparate sulle pareti del contenitore avrete una pappetta giallo arancione così:

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    questa pappetta potrebbe essere un po' asciutta, ovvero sembrare più un pastone poco spalmabile. Vi soccorrerà un po' di acqua di cottura rimasta sul fondo della pentola a vapore (non vi ho detto di tenere quel liquido da parte? ... no? Beh fatelo!)
    Aggiungete finchè non avrà la consistenza di una qualsiasi crema spalmabile.
    A questo punto non dovrete fare alto che prendere un contenitore e pesare l'intero prodotto:

    Perchè pesare? Perchè il risultato finale avrà un peso sicuramente diverso da quello iniziale, perchè nella cottura gli alimenti perderanno o prenderanno acqua variando il loro peso. Quindi dovrete alla fine dividere il peso complessivo per 5.
    Io divido il tutto in 5 sacchettini che surgelo. Perchè surgelo? Perchè preparo il tacchino la domenica sera e l'ultima parte del preparato la mangio venerdì... 5 giorni anche se nel frigo sono molti e non ci tengo a passare il week end sulla tazza del cesso.
    In ogni caso la mattina prendo il mio sacchettino con la porzione, la metto in frigorifero la mattina e a mezzogiorno è scongelata e pronta per essere "arricchita" infatti a questo punto in genere aggiungo il sale e l'olio a seconda della quota di grassi. Impasto di nuovo tutto e spalmo.
    C'est fini.
    Spero che qualcuno che non sa come fare lo spuntino trovi il tutto utile o almeno interessante!! ;P

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Complimentoni!da provare assolutamente...e sei pure risultato simpatico!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    e sei pure risultato simpatico!
    e questo è MOOOLTO STRANO...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    35

    Predefinito

    ottimo, la proverò il prima possibile!!sembra davvero invitante

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Si ma spalmi su cosa?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Su quello che la tua dieta consente. Io in cheto ad esempio non lo spalmo ma lo mangio col cucchiaino. Carne, acqua e olio elimino anche la verdura. Sempre mousse è però non ha carbo ed è grassi e pro stop.
    In alternativa in massa puoi usare, a seconda del livello di infoiamento, pane bianco a fette, pane integrale a fette, wasa, o come faccio io, pane azimo di farina di kamut fatto in casa.
    Posterò anche le ricette del pane ho capito...

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Azz! Sembra il forum di Cookaround!

    Io comunque faccio prima: omogeneizzati di pollo o tacchino o manzo o cavallo dell'Eurospin...

Discussioni Simili

  1. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 11:48 AM
  2. Pollo/tacchino: ricetta veloce, sana e gustosa
    Di +Dreamer+ nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-2008, 09:16 PM
  3. insalata di pollo,ricetta molto semplice.
    Di gibry nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-2006, 02:55 PM
  4. Mousse di pollo rosè
    Di Frank Zane nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-2003, 01:20 AM
  5. Ai confini della realta'
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 09:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home