Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Curcuma cos'è?E come usarla

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Curcuma cos'è?E come usarla

    Lungi da me l'idea di scrivere un trattato Ma il lungo viaggio in Asia che ho avuto la fortuna di poter fare mi ha fatto scoprire la medicina ayurvedica nei luoghi dove non è una moda, un "esotismo" appunto, ma una tradizione millenaria. Per esaurire l'argomento su cos'è la Curcuma vi copio/incollo un trafiletto:
    "Questa spezia, sotto forma di fecola gialla è ricorrente nelle ricette della cucina orientale. Si ottiene per essicazione e macinazione del grosso rizoma profumato, bianco o giallo, di alcune delle 50 specie dell'omonima pianta erbacea appartenente alla famiglia delle zingiberacee; originaria dell'Australia e dell'Asia tropicale, dalle ampie foglie e dai fiori vivacemente colorati e disposti a spiga. La sostanza feculante è di colore giallo perchè contiene la curcumina: un colorante che assume toni rossicci combinato con gli alcali. Il curcuma non è assolutamente un succedaneo dello zafferano. Ha proprietà diuretiche, lassative e talvolta persino utilizzato come cosmetico e disinfettante. Conferisce aroma, gusto e colore a pietanze speziate che vanno sotto il nome di curry."
    Aggiungo io che ha proprietà antiinfiammatorie e persino antivirali!

    Si tratta di una spezia che in oriente sta proprio in ogni piatto, più del pomodoro da noi, soprattutto in Sri Lanka.
    Quindi per venire alle "ricette" si tratta semplicemente di aggiungere a piatti comuni, questa deliziosa e benefica polverina. ù
    L'uso più comune che ne faccio io, anche per lasciare la curcuma nel suo elemento naturale: il riso d'oriente. E' proorio il basmati che preparo così (come voi credo).

    Tre parti di acqua e una parte di riso basmati dentro un padellone.
    Un pizzico di sale grosso (poco)
    Lasciar sobbolire mescolando sempre fino alla evaporazione completa e assorbimento dell'acqua. Verso la fine della cottura quando c'è ancora un po' di liquido si aggiunge la curcuma e un po' di peperoncino sminuzzato. Senza esagerare con la curcuma che in grandi quantità diventa sgradevole e di difficile digestione. A crudo, sul riso aggiungo olio di semi (scegliete voi).
    A questo ricetta base, si possono aggiungere verdure come zucchine semi cotte al vapore, tonno etc.
    La curcuma, sempre senza esagerare sta benissimo anche spolverata un po' dovunque. Com qui:

    Prendete una fesa di tacchino, e tagliatela a tocchetti. Adagiate i tocchetti nel solito padellone dove avrete scaldato appena spicchi daglio nell'olio extra vergine d'oliva. Una spruzzata di vino bianco da evaporare, sale pepe e peperonicino. Aggiungere un goccio d'acqua e coprire, se resta un po' troppo liquido spolverarci dentro un po' di farina di grano duro per addensare e poi condire bene di curcuma, cinque minuti prima di togliere dal fuoco.

    Potrei contunuare ma lascio a voi di sbizzarrirvi con la fantasia fra i fornelli.
    Buon appetito e salute
    Ultima modifica di VIERI; 20-10-2006 alle 09:49 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    A parte il fatto che si trova nel curry, se ti può essere d'aiuto, ti posto questo link:
    http://www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20CURCUMA.html

Discussioni Simili

  1. Cos'è il REFEED? E come si imposta?
    Di UncleVin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-09-2010, 04:29 PM
  2. COS' è KE NN SI UTILIZZA ???
    Di KURT ANGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2004, 02:39 PM
  3. cos'è l'effetto indiretto?
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-2003, 04:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home