Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Ciambelle biologiche di segale integrale 100%

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito Ciambelle biologiche di segale integrale 100%

    Gli ingredienti sono acquistati tutti nel negozio di biologico.

    400gr. di farina 100% integrale di segale
    200 gr. di fruttosio
    2 uova
    pochissimo proprio un goccio di latte di soia tiepido per ammorbidire
    limone grattugiato
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    un po' di lievito (io non ne ho messo)

    Si impastano questi ingredienti tutti insieme, poi si stende la pasta e si fanno le formine a piacimento, io le ho fatte sottili come patatine, si mettono in forno caldo a 180 gradi per circa dieci minuti. In alcune, per provare, ho messo sopra, prima di metterle in forno, un pezzettino di cioccolato 100% cacao, quindi senza zucchero.Buono perché l'amaro si contrasta con il dolce della ciambella.
    Ultima modifica di tattoos; 13-05-2006 alle 09:54 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    interessante, potrei farle x la colazione...
    quanto tempo si mantengono?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    interessante, potrei farle x la colazione...
    quanto tempo si mantengono?
    Hai presente i biscotti secchi tipo oro saiwa? Sono così con forme diverse.Sono buonissime.Da domani farò colazione con quelle al posto dei soliti biscotti..Io ho comprato la biscottiera, cioè un contenitore che serve apposta per conservare i biscotti.Le metto lì dentro e rimangono buone anche per 3 settimane.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    ok, costringerò mia madre a farmeli...
    2 curiosità: quanto costa la farina di segale? hai provato ad usare meno fruttosio? io avevo intenzione di usare dolcificante liquido oppure al max 5-10g di fruttosio x 100g

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Squat 151kg 10 rep
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Che bella ricetta!! Peccato che non ho un buon feeling nel cucinare i dolci (sarà perchè in effetti non li mangio praticamnte mai a parte il gelato raramente )
    Xò 200gr di fruttosio mi sembra in effetti tanti per 400gr di segale, vabbè che ha un ig nettamente inferiore dello zucchero però dovrebbe dolcificare parecchio..fai una prova la prox volta come dice mattein 10gr ogni 100 e poi facci sapere...(ti usiamo come cavia ) ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Si avete ragione, lo stavo già pensando, magari provo con 100 grammi, visto che a parità di quantità il fruttosio ha il 30% in più di potere dolcificante.
    Comunque nella tabella dell'indice glicemico degli alimenti il fruttosio è tra i primi, cioe bassissimo.Potrei usare i dolcificanti artificiale che non hanno calorie, ma io non ne faccio uso perché non sostanza chimiche che fanno male, va contro le mie regole.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warlord L
    Che bella ricetta!! Peccato che non ho un buon feeling nel cucinare i dolci (sarà perchè in effetti non li mangio praticamnte mai a parte il gelato raramente )
    Xò 200gr di fruttosio mi sembra in effetti tanti per 400gr di segale, vabbè che ha un ig nettamente inferiore dello zucchero però dovrebbe dolcificare parecchio..fai una prova la prox volta come dice mattein 10gr ogni 100 e poi facci sapere...(ti usiamo come cavia ) ciao

    Tu non mangi dolci? Come mai? Mi spieghi il segreto? Io ogni tanto li mangio,anche se so che per i muscoli non vanno proprio bene...

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
    Tu non mangi dolci? Come mai? Mi spieghi il segreto? Io ogni tanto li mangio,anche se so che per i muscoli non vanno proprio bene...
    anch'io non mangio dolci.. solo un cucchiaino di miele a colazione e un succo di frutta nel post-wo, semplicemente perchè è meglio tenere sotto controllo i livelli di insulina durante l'arco della giornata, e x mantenere costanti i livelli energetici

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Squat 151kg 10 rep
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
    Tu non mangi dolci? Come mai? Mi spieghi il segreto? Io ogni tanto li mangio,anche se so che per i muscoli non vanno proprio bene...
    Forse xkè da bambino i miei mi compravano all'ingrosso scatoloni interi di duplo (che adesso si chiamano tronky o una cosa simile) xkè dicevano che dovevo ingrassare sicchè adesso proprio non mi attirano.
    Non è vero che non vanno bene ai muscoli, ci sono dicerie in giro come quella che "lo zucchero mangia il muscolo"...ovviamente sono cose ridicole, i cabo semplici in linea di massima dovrebbero ripristinare + velocemente il glicogeno muscolare quindi vanno bene la mattina e nel post wo, purtroppo sarebbe meglio
    evitarli nel resto della giornata perchè alcuni studi hanno dimostrato che i picchi
    di insulina provocano maggior accumulo di grasso mentre i carbo complessi provocano una curva glicemica più lineare e superiormente molto più limitata.

    Ho letto inoltre uno studio scientifico dove si metteva in relazione i picchi glicemici (dovuti agli zuccheri semplici dei dolci) con la serotonina: in pratica durante la fase crescente del picco viene rilasciata indirettamente la serotonina che provoca un immediato appagamento e sensazione di benessere, putroppo il picco in quanto tale raggiunto velocemete il punto più alto inizia a scendere (effetto rimbalzo) provocando un brusco calo di serotonina che provoca malessere e malumore e quindi la ricerca complulsiva di altri dolci per ritrovare lo stesso beneficio emotivo.
    Ovviamente questo in linea di principio poi penso che vari da persona a persona, però questo spiegherebbe molti motivi per cui molta gente in sovrappeso si rifugia nel cibo e in particolare nei dolci

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warlord L
    Ho letto inoltre uno studio scientifico dove si metteva in relazione i picchi glicemici (dovuti agli zuccheri semplici dei dolci) con la serotonina: in pratica durante la fase crescente del picco viene rilasciata indirettamente la serotonina che provoca un immediato appagamento e sensazione di benessere, putroppo il picco in quanto tale raggiunto velocemete il punto più alto inizia a scendere (effetto rimbalzo) provocando un brusco calo di serotonina che provoca malessere e malumore e quindi la ricerca complulsiva di altri dolci per ritrovare lo stesso beneficio emotivo.
    Ovviamente questo in linea di principio poi penso che vari da persona a persona, però questo spiegherebbe molti motivi per cui molta gente in sovrappeso si rifugia nel cibo e in particolare nei dolci

    Se potessi dirmi la fonte te ne sarei eternamente grata, vorrei far leggere questo studio ad una persona che si ciba quasi esclusivamente di carbo semplici non comprendendo la gravità della cosa.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uma
    Se potessi dirmi la fonte te ne sarei eternamente grata, vorrei far leggere questo studio ad una persona che si ciba quasi esclusivamente di carbo semplici non comprendendo la gravità della cosa.
    Studio interessante...A me a volte succede di avere questa voglia incontrollabile di dolci, quasi come se fosse una droga.Per fortuna non succede spesso, ma quando sto così e cerco di resistere, sono nervosa e dopo che lo mangio sto ancora più male perché mi sento in colpa.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    stavo proprio per scrivere ciò che ha detto Warlord..
    Non a caso le persone affette da bulimia sono solite fare le loro abbuffate a base di dolci, mai di carne o verdure...
    Per prevenire disturbi alimentari, secondo la mia opinione, è quindi opportuno concedersi un dolcino ogni tanto, magari a colazione quando il nostro corpo lo "accetta" volentieri x scopi anticatabolici ed energetici..

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
    Studio interessante...A me a volte succede di avere questa voglia incontrollabile di dolci, quasi come se fosse una droga.Per fortuna non succede spesso, ma quando sto così e cerco di resistere, sono nervosa e dopo che lo mangio sto ancora più male perché mi sento in colpa.
    Ti quoto in tutto

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn

    Per prevenire disturbi alimentari, secondo la mia opinione, è quindi opportuno concedersi un dolcino ogni tanto, magari a colazione quando il nostro corpo lo "accetta" volentieri x scopi anticatabolici ed energetici..
    Il fatto è che la voglia di dolce mi assalr dalle14 in poi

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uma
    Il fatto è che la voglia di dolce mi assalr dalle14 in poi
    Ora sono io a quotarti.Anche a me assale dopo pranzo, non in questo periodo per fortuna.Lallapa84 mi ha detto che ha letto che la voglia di dolce incontrollabile è dovuta alla poca assunzione di acidi grassi essenziali.Prova a prendere 3 noci al giorno o 3 mandorle e vedrai che passa...

Discussioni Simili

  1. Uova biologiche (forse) e colore del tuorlo
    Di JJPower nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 10:28 PM
  2. pane di segale integrale vs pane di kamut
    Di graeb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-2011, 01:38 PM
  3. Pane di segale o pane integrale?
    Di Mauro_86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2010, 12:22 PM
  4. Integrale sì, integrale no.
    Di Tarsek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-2006, 08:25 PM
  5. Farina di segale e farina integrale
    Di Military Press nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-04-2005, 09:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home