Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: ammorbidire la bistecca

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito ammorbidire la bistecca

    Ieri sera mi son fatto una bistecca di manzo che al crudo sembrava magnifica, dopo cotta era un pezzo di cuoio stopposo. Non l'ho bruciata nè cotta troppo a lungo (sebbene non fosse nemmeno al sangue, cosa che non mi va) ma prima di metterla in padella non ho "trattato" la carna in nessun modo.
    Vorrei dunque sapere se c'è qualche barbatrucco per preparare la carne alla cottura in modo da ottenere una bistecca morbida che si sciolga in bocca.
    C'è forse qualche intingolo magico in cui marinarla?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou
    Ieri sera mi son fatto una bistecca di manzo che al crudo sembrava magnifica, dopo cotta era un pezzo di cuoio stopposo. Non l'ho bruciata nè cotta troppo a lungo (sebbene non fosse nemmeno al sangue, cosa che non mi va) ma prima di metterla in padella non ho "trattato" la carna in nessun modo.
    Vorrei dunque sapere se c'è qualche barbatrucco per preparare la carne alla cottura in modo da ottenere una bistecca morbida che si sciolga in bocca.
    C'è forse qualche intingolo magico in cui marinarla?
    Caro Teknou, il cuoco del Forum è in pre-gara forse non potrà risponderti ma a parte gli intingoli per quanto ne so io, si tratta prima di tutto della "parte" che prendi (ho parenti macellai ma io non lo sono proprio) es. il girello non è adatto per brevi cotture, mentre il sottofiletto (per non dire del filetto) è il top alla piastra e alla griglia, vero "burro". Ma per "trattare" una bistecca "comune" tipo suola, io la batto sul tagliere col "pistagrass" come diciamo qui, la piastra d'acciaio con maniglia, e nei casi più difficili incido i nervetti col coltellaccio più grosso. Se avevi già fatto cose simili ed era dura, mi arrendo, aspetta Profeta...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Da quel che sapevo, è FONDAMENTALE il taglio della carne. Se la carne è tagliata in un certo modo da mani sapienti, la sua consistenza è eccellente dopo la cottura.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Predefinito

    La "bistecca" ovvero una fetta di carne tagliata molto spessa dovrebbe sempre essere mangiata al sangue e se è di buon taglio non diventerà mai una 'suola'.
    Spesso sentiamo utilizzare lo stesso termine 'BISTECCA' per la classica fettina. La differenza lo fà lo spessore che non deve essere inferiore a due dita e che il peso debba raggiungere almeno i 500/600 grammi. Ora vengo incontro alla tua richiesta .
    Vengono spesso usate marinature per ammorbidire od insaporire le carni. Tali marinature possono durare ore o addirittura giorni. MArina sempre la carne in frigorifero, non al di fuori.

    Una 'Classica' marinatura è di tenere per almeno due ore in olio e aceto(ed io metterei anche del timo e del rosmarino).
    Poi, dopo averla scolata dalla sua marinata, cuocila nel modo desiderato.

    Io pero' ti consiglio di cambiare macellaio !

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Profeta
    Io pero' ti consiglio di cambiare macellaio !
    Grazie delle risposte.
    Intanto allora non era una "bistecca" perchè sebbene pesantuccia non aveva lo spessore così esoso. Poi era carne confezionata presa dalla mami al supermercato, quindi con l'occhio più che altro al portafoglio. Non era dato a sapere il taglio, mi sembra ci fosse scritto solo bovino scelto, da chi non lo so
    Credo che continuerò con i petti di pollo e gli hamburger di macinata ultra-magra o di cavallo, decisamente più easy da approntare.
    Anzi, proverò almeno una volta a prendere un filetto di qualità dal macellaio.
    Se ne esce un cuberro di piombo mi arrendo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Devo dire che, ovviamente senza occhio al portafoglio, alle volte ho acquistato carne argentina.

    Una vera sciccheria !

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Per Tattoos: se è l'Angus, quoto al 1000%!
    Per il resto, l'unico modo per averla tenera è quelo di cuocerla sulla griglia max 5 minuti su un lato (mentre su quello crudo ci metti un pizzico di sale, magari grosso, in modo che si scioglie con il sangue è fa uscire più grasso), poi max 5 minuti sull'altro lato, senza mettere di nuovo il sale, ma al massimo un po' di pepe.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    è fondamentale non salare la carne prima della cottura...ma solo alla fine, il sale "succhia" via l' acqua della carne. Ottima l' idea del marinare...puoi provare pure con del succo d' arancia. Ottimo per il maiale.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    ma io sulla griglia cosparco un pò di sale a piastra rovente e POI metto la carne così si stacca + facilm...dite di no?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    prova a metterlo solo a cottura quasi ultimata.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Predefinito

    se hai una buona piastra non attacca....prova ad aroventarla per bene e mettere sul fondo del pepe nero poi metti la carne ed infine metti il sale

Discussioni Simili

  1. "bistecca di brontosauro"
    Di vasco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-12-2009, 09:15 PM
  2. Bistecca Di Tonno
    Di user_del87452 nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-05-2006, 09:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home