Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Linux

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito Linux

    allora raga sul mio HD da 80 GB ho fatto due partizioni.50 GB windows e 26 linux.

    Ho deciso di installare Mandrake perche' e' fatto apposto per essere immediato,anche SUSE pero' quest'ultimo non ha il supporto per il mio scanner a quanto pare dal suo sito e non ho visto in e ingiro driver LINUX per il mio HP4400c(avrei preferito SUSE o SuSE o SUSe O sUSE perche' ha un aspetto + profesionaleeeeeee e poi mandrake con quella stellina pastello mi sembra un po' molliccio)

    Allora,la partizione da 26GB la formatto con il "LINUX NATIVE FIL SYSTEM"visto che nella mia ignoranza quel nome mi suggeriva una scelta giusta....

    Poi installo ma mi da un sacco di errori di installazione dei pacchetti,
    DA BEN TUTTI E TRE I CD CHE MI SONO MASTERIIZZATO (ma in effeti erano anche tre cd uguali..che dipenda da queli...ho masterizzato tante altre cose e funziano benissimo)


    e infatti quando va avanti finisce ma poi quando lo booto mi parte in modo TESTUALEe infatti prima dice di aver avuto dei problemi ad avvaire questo e quello.

    ORa prima di RISCARICARE e MASTERIZZARE un altro Cd e buttarne via un altro volevo sapere da voi se ve lo ha fatto,che so che sia ERRONEO IL DOWNLOAD o altro....

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Mi sembra che la Mandrake 10.1 siano 4CD, non vorrei dire una vaccata!
    C'è il rischio concreto che i CD non siano stait masterizzati a dovere, dovresti provare con un software per testare l'MD5 e la correttezza dei dati.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    boh io ne ho scaricati 3 ormai un mesetto fa credo...e durante l'installazione me ne chiede 3 io ho masterizzato molte altre cose e vanno...comunque controllero'

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    e che ne pensate delle varie distro che ho citato e non...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Onestamente linux non lo vedo di buon occhio perchè lo reputo un sistema operativo per universitari e smanettoni, mentre per il business sono molto meglio i prodotti della Microsoft.
    Moltissimi applicativi sono scritti esclusivamente per i sistemi operativi della Microsoft ed è giusto che sia così perchè Linux lato client rappresenta una nicchia talmente trascurabile di appassionati da non essere tanto preso in considerazione per il porting di numerosi applicativi su questa piattaforma.
    Un grosso punto a sfavore di Linux sono la presenza di centinaia di distro (molte delle quali inutili). In questo modo la standarizzazione di un prodotto va a farsi benedire. Quante distro ci sono? Cento, duecento? Ho perso il conto.
    Dicorso sicurezza: potenzialmente Linux è più sicuro perchè è un S.O. nato e cresciuto in rete anche se dal bollettino su www.securityfocus.com sembra proprio che non lo sia!!!
    Infine non vedo ancora di buon occhio la possibilità di mettere le mani sul codice sorgente anche perchè la % di appassionati capaci di chiudere le falle e di migliorare il prodotto si contano sulle dita di una mano.
    Quando più persone modificano un qualcosa che non conoscono al 100%, creano appesantimenti del codice sorgenti causando una cattiva ingegnerizzazione del software, complessità di testing e pessima valutazione dei risultati finali.

    Per un mio futuro business userò Linux perchè non devo spendere quasi un ero per l' acquisto di licenze lato server!!!
    Installerò un kernel Linux molto light cosa che con Microsoft non lo potrei mai fare!!!!

    Quindi Linux è utile quando è una valida alternativa a Microsoft ma NON è il sistema operativo del futuro.
    Ultima modifica di Corvette; 15-12-2004 alle 02:27 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    forse ogni distro presa strettamente a se tipo che so Debian potrebbe esserlo,ad esempio Debian e' solidissima e ben sviòuppata a quanto pare....E ho riscontrato che knoppix da cd decompattando al volo e' velocissimo!

    Comunque penso come te linux non e' quella gran cosa che dicono gli invasati,tuttavia lo installo perche' se ne viene con tanti paccheti free gia' installati e disposti nei loro bei meni,open office compreso che sotto windows mi daprobs...e poi invasati a parte non e' male..

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Corvette, sarai anche un buon powerlifter ma la tua conoscenza informatica mi delude. Hai detto una serie di inesettazze che si potrebbe scatenare il classico flames che ormai è di moda nella diatriba Windows \Linux....
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    secondo me per un utente desktop medio windows va più che bene

    non vedo la necessità di passare a linux

    a meno che non hai qche forma di odio particolare per la microsoft

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Corvette, sarai anche un buon powerlifter ma la tua conoscenza informatica mi delude. Hai detto una serie di inesettazze che si potrebbe scatenare il classico flames che ormai è di moda nella diatriba Windows \Linux....
    Sono convinto di quello che ho detto e lavoro anche nel ramo dell' informatica.
    Sono stato invitato anche da un responsabile della sicurezza di un noto istituto di ricerca scientifica che mi ha parlato in lungo ed in largo di Linux.
    Ho visto con i miei occhi un Worm sviluppato esclusicamente per linux che ha creato non pochi grattacapi a questa persona (aumento esponenziale del traffico di rete).
    Non sono tipo da alimentare flames Linux/Windows anche perchè a seconda delle mie esigenze uso l' uno e l' altro. In azienda dove lavoro abbiamo avuto una pessima esperienza con Linux perchè non riusciva a gestire un semplice ServeRAID. Non venivano viste delle cartelle di rete, problemi con i permessi, problemi di configurazione (la rete è una LAN Microsoft). Abbiamo anche chiamato uno specialista Linux (la distro era una SUSE 9.1) il quale è rimasto per ben due giorni a smanettare senza combinare nulla.
    Al quarto giorno abbiamo installato Windows2003 e tutto, come per magia, si è risolto per il meglio.
    Purtroppo il discorso del codice sorgente libero, anche se c'è una comunità Open Source che supervisiona al progetto, è un mito da sfatare. Sicuramente apporta dei benefici, ma credimi più persone mettono le mani su un codice sorgente e meno performante sarà il risultato finale.
    La prova è nell' azienda dove lavoro. Ci sono programmi scritti da 8 persone diverse che spesso e volentieri per fare un pò di manutenzione devono essere rasati a zero.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Guarda lavoro in questo settore da moltissimi anni......non voglio fare il classico discorso Linux\Windows meglio questo o quello, ma volevo puntualizzare quello che hai detto. Nel tuo precedente post parli di business, bene quale business non si può fare con Unix\Linux? ti potrei citare Google come uno dei massimi esempi, per finiare con le grandi Enterprise che nei loro datacenter non troverai mai Windows, per continuare con i lavoroilegati alla programmazioni nei più disperati linguaggi dal C, al Java, alìl'impiego di database come Postgre, Oracle, Db2 per finire com mysql e la lista è lunga.....per continuare con l'ambiente desktop. Cosa può fare Windows che Linux non può fare? vuoi navigare? c'è Thunderbid, Opera, Konqueror, Epiphany, Thunderbid per la posta, Kmal, la suite Koffice ed OpenOffice ed anche qui gli esempi sono numerosi. Ho lavorato come IT Manager per una grossa socità italiana e degli oltre 500 client presenti, tutti adibiti alla navigazione, controllo e-mail emissione di relazioni, documenti e via dicendo.....tutto si faceva con Linux ed i server una schermata blu non l'ahho mai vista e si usava o Suse Enterprise o Sco Unix\Solaris. Una persona che usa un pc non deve necessariamente sapere come si configura un cluster, quindi che utilizzi OE per la posta od utilizzi Kmail non fa alcuna differenza. Se poi ancora parliamo di ambito server, bè Linux\Apache ed i grandi Unix commericaili IBM, HP, Solaris la fanno da padrone senza discutere seguiti da OpenBsd, FreeBsd, ed una piccola nicchi con Win 2003. Anche il discorso distribuzioni non capisco la critica. E' un bene che ci siano molte distribuzioni, e questo non vuol dire certo mancazna di standard, gli standard non li fanno le distribuzioni. Cosa c'è di male nello scegliere? se poi si vuole anche un supporto ad un certo livello si delega a Suse nelle versioni Enterprise, lo stesso per Red Hat, ed ancora più in alto con gli Unix Commerciali. Stessa cosa per il codice open....è la cosa più fantastica di Linux e la vedi come un qualcosa di negativo? parli di bug e poche persone? ma stai scherzando? la communità open source non ha rivali per forza lavoro, ma questo non significa che chiunque possa o sappia modificare il kernel, come non significa che se qualcuno modifica un qualche libreria di kde, quest venga implementata, ci sono rigidi standard e controlli per il rilascio di una release, e cmq nessuno obbliga a spulciare i 5 milioni di righe del kernel per modificarlo e ricompilarlo. O pensi che a Redmon siano i 10 scrivere programmi? E l'esempio continua con la politica di rilascio delle patch e degli upgradw se paragonata a quella di Redmond (vogliamo parlare di sviluppo di IE dopo il monopolio raggiunto? dalla release 4 sono state aggiunte 4 funzioni, ma corretti centinaia di bug) Quindi l'esperienza di una persona non fa veramente testo, ed i problemi di cui parli, poi con Suse, scusa se te lo dico, ma vi deve essere mancato qualche HowTo. Le possibilità di interoperabilità fra client e server Windows, e Samba in una rete locale per la condivisione dei file sono varie. Nell'utilizzo di SMB/CIFS le possibilità sono varie: Windows File server con client misti Windows, Linux/Unix, MacOS, ancora Linux/Unix Samba File server con client misti.
    E' possibile configurare Samba per:
    - Operare come Primary Domain Controller di una rete mista, gestendo anche i profili di macchine Windows e il login sul dominio. Seppur non di semplicissima configurazione, una simile opzione permette ad una macchina Linux con Samba di eseguire le stesse di un PDC di dominio NT. Il supporto delle Active Directory, invece, non è completo ed è presente solo da Samba 3.0. In un simile scenario, a parte la configurazione del server Linux è necessario operare sulle macchine Windows e, in alcuni casi, intervenire sul registro. La procedura, seppur macchinosa, non è complessa e va fatta una volta soltanto.
    - Operare come WINS server (o essere configurato per utilizzare un altro WINS server). In questo caso la configurazione è semplice, rapida ed efficace, non presentando particolari problemi di compatibilità e interoperabilità.
    - Operare come normale File Server per client misti. I metodi di autenticazione possono essere vari e a seconda del metodo possono essere necessarie diversi interventi sul server e sui client: ci si può appoggiare ad un PDC esterno (Windows o Linux), ad un database di login locale, può essere rimossa ogni forma di autenticazione o, come sopra specificato, ci si può appoggiare ad un PDC locale.
    - Operare come Master Browser in una rete mista.
    Samba NON permette invece di gestire una macchina come Backup Domain Controller di un PDC Windows, non può essere un Backup Browser e non può essere un Secondary Wins Server.
    Sul lato client, invece, non ci sono particolari problemi ad usare Samba per connettersi a server Windows o Linux: la condivisione di rete remota viene normalmente montata sul file system locale e ci si può normalmente accedere con i permessi concessi. Dimmi se è poco, quindi se non lo avete fatto, questo è un'altro discorso, se poi cercavate interfaccie grafiche e click avanti\indietro, questo è un altro paio di maniche ancora.
    Windows ha il pregio di essere "autoinstallante ed autoconfigurante" per default ed alla buona, ma ti basta andare a leggere l'EULA solo per capire del perchè non andrebbe installato, per i costi di licenza che si pagano a processore, per CAL, per il fatto di non potervi installare determinati software come da EULA, per il fatto dei 5 $ di risarcimento, per la politica delle patch e per molto altro, o pensi che il crash di molti database Sql dovuto ad un virus passato, sia dovuto solo alla colpa di Sistem Admin non solerti ad installare una patch??? e per tutti i software necessari e di terze parti per garantirne un uso proficuo.
    Ritornando sul codice sorgente, bè ti basta vedere quello che è linux oggi, e parlare di performance bè, dimmi dove pecca, viisto che alcuni supercomputer basati su Tux pilotano terabyte di ram e migliaia di processori senza un crash....a differnza della struttura monolitica di Win e del fatto che l'interfaccia grafica è il programma stesso. ti consiglio di leggerti i libri di Tanenbaum o Appunti di Informatica libera, per capire come è costruito un sistema operativo e sottolinare la differnza tra Win e linux...ritorno poi ai discorsi personali....ho dei conoscenti che non saprebbero configurare un account e-mail, tra pop ed smtp, ma non per questo dico che la colpa è dell'OS. stessa cosa per i Worm, nessuno nega che ci siano per Linux, più che altro worm e trojan per server, ma se vogliamo parlare di aumento di traffico bè quello causato questa estate per MS SQL da collassare mezza rete......

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    Beh Baronetto invece secondo me un motivo c'e' non tanto di cambiare ma di avere ANCHE linux: e' veloce,ha meno casini,e' configurato con sacco di pacchetti ottimi come il software a pagamento ed e' GRATIS

    sotto windows c'e' peino di programmi ma molti fanno schifo di quelli FREE (non parlo di OPEN source dico FREE)open office e' anche su win ma mi da dei probs....

    L'unica cosa buona di windows e' il fatto che ci trovi cose che non le trovi su linux ad esempio ICQ c'e' per linux?beh sulla pgina ufficiale almeno no,i giochi?tutti per windows....Tranne Doom3 e UT04 che dimostrano che si posono fare i giochi su linux e ho visto un server di TRIBES VENGEANCE che diceva di girare sotto linux con wine...comunque alla fine su linux ci sono meno giochi e servizi o driver per periferiche

    Comunque alla fine e' ridicolo quando ho visto il CD di KNOPPIX c'era PIENO DI ROBA tutta GRATIS bella come quella anche di piu' molta commerciale nella skin....(bello kde fa sembrare qualsiasi programmo abello)
    C'era il CAD,lo stelloscopio (lol)gimp altra roba per la grafica...Openoffice che funzionava..e il tutto da CD era piu' veloce del mio windows prima di formattare e reinstallare....li invee tutto GIA' PRONTO INSTALLATO NEI SUOI MENU...se su windows vui programmare vatti a tirare giu' i programmi free e installalli li ci sono gia'...

    Se domani poi un virsu mi spacca tutto windows cosa che puo' sempre succedere,bhe almeno hai installato un Mandrake o un Suse o un Lycoris che sembrano facili da usare...

    Poi c'e' TurboLinux 10F che legge i WINDOWS MEDIA e ha PowerDVD incorporato,peccato che al momento e' solo a pagamento ma in futuro forse sara' sacricabile anche quello

    io comunque non c'e' lo con la microsoft,e non sopravaluto linux visto che di questi tempi che distro recenti sono diventati pesantucce e richiedono molta RAM...infatti la partizione piu' grande che ho fatto e' quella per winzozz XP...

    pero' anche linux ci voleva troppe belle cose,gratis e sicure piu' di windows che un giorno puo' bloccarsi tutto
    Ultima modifica di Tenebro; 16-12-2004 alle 02:49 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Icq, certo che c'è si chiama Kopete ed ha il vantaggio di essere più di un IM ion quanto si può interfacciare a icq, msn, irc......

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    a ecco bene benissimo sono contento e probabilmente magari sara pure sui cd della distro che installero...devo riuscire a installare mandrake cosi' cio' anche lo scanner

    Pero' il problema e' questo,questa conversazioni mi fa venire in mente il 1993 quando l'amiga era ancora piu' veloce del pc e la gente mi diceva:l'amiga non ha l'HD (perche' hanno visto il 500 a casa di vari amici senza HP)non ha il CDROM quando invece le aveva,

    Io di linux non pensavo lo avesse perche' sul sito ufficiale di ICQ e' disponibile per il downlod una sola versione cioe' quella per linux.Linux ha gia' una pubblicit'a immane ma sul suo supporto continua a non essere chiarito

    mi pare pero' esista ancora il problema delle periferiche,vorrei capire perche' sul sito di mandrake il mio scanner risulta installate ma dalle altre distro no
    e infatti non s itorvano driver in rete...

    Debian sono molti CD,mi chiedo se e' roba utile tutta quella...

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Sajan fai il programmatore ? ( Oltre a quello di allenamenti con i pesi )
    Se si posso dire di fare qualcosa che fa anche sajan ! woooow

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    visto che siete tutti espertoni , io non ci capisco 'na mazza , mi spiegate come posso fare per eliminare una pop-up che mi propone suonerie e loghi e che mi rompe tanto le balle mentre navigo ? ho notato che si attiva un programma chiamato Gksajb.exe però non capisco dove sia per eliminarlo dal computer : era segnalato nella cartella system ma mò nun ce stà più e però il progamma continua a partire lo stesso ; ho vuotato anche la cartella "downloaded program files" ma il bastardo è rimasto... ; ma ndò stà ?
    p.s. notare che il suddetto Gksajb parte quando lancio l' explorer ( non quando apro "win98" ) anche se non sono in linea...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home