Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: il cyting

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito il cyting

    Recentemente si sta parlando moltissimo di questa tecnica di allenamento sul forum.

    Io nonostante approfondite ricerche su google, youtube e pubmed non sono riuscito a trovare un riferimento, una citazione o anche il solo utilizzo di tale termine (che a quanto pare non esiste neanche sul dizionario della lingua inglese).

    Chiunque abbia notizie riguardo a questa pregevole tecnica di allenamento potrebbe cortesemente postare un link in cui viene quantomeno utilizzata la parola "cyting"?

    un sentito grazie a tutti coloro che vorranno collaborare.


    (chiaramente non voglio alimentare flames, solo capire)
    IO NON TREMO

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Orepex mi ha segnalato questo link

    https://www.scribd.com/doc/307089459...tecnica-cyting

    Su google, senza ricerche approfondite, io non avevo trovato nulla.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Adesso posso dormire sereno.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Grazie.

    Per farmi dormire veramente sereno io però vorrei una descrizione o un video esplicativo
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non penso che sia mai stato applicato.
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Orepex mi ha segnalato questo link

    https://www.scribd.com/doc/307089459...tecnica-cyting

    Su google, senza ricerche approfondite, io non avevo trovato nulla.
    Non riesco a visualizzare il link.

    (Ma detto tra noi.....sono certo che si tratti di una cialtronata. Mai sentito e mai visto utilizzare da sportivi professionisti)

    Però Orepex merita una rep+
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Il sistema di allenamento Cyting è una tecnica d’allenamento potenzialmente pericolosa per le giunture articolari. Si basa su un movimento ritmico con andamento ad “altalena”, capace di fare realizzare all’atleta un numero di ripetizioni, superiore a quante possibili, senza l’utilizzo di questa tecnica.
    Realizzata con razionalità e padronanza stilistica, consente di proporre ai muscoli, stimolazioni d’estrema qualità (intensità). L’adattamento ad una stimolazione "speciale" e reiterata nel tempo produrrà ipertrofia muscolare (aumento del numero di miofibrille nella fibra o aumento di massa e forza muscolare).
    CAPIRE LA TECNICA CYTING
    Premessa: quanto pesa un manubrio da 10 kg? Evidentemente 10 kg, la domanda è provocatoria. Le molteplici tecniche di esecuzione di un esercizio possono far variare la difficoltà nell'eseguire ripetizioni appartenenti alla stessa serie.
    Analizziamo un movimento semplice come la flessione dell’avambraccio sul braccio con manubrio. Con il braccio addotto al tronco e l’avambraccio in asse con il vettore di gravità (disteso verso il basso), il bicipite non è nemmeno contratto. Durante la flessione il bicipite si contrae e raggiunge il massimo della tensione, quando l’avambraccio si trova a 90° rispetto il braccio. Il valore di 10 kg, non varia in qualsiasi posizione si trovi la flessione dell’avambraccio sul braccio. Infatti, 10 kg sono sempre 10 kg.
    Perché ci sono variazioni sostanziali di tensione muscolare?

    La tecnica Cyting per essere compresa ed utilizzata al meglio, necessita della risposta a questa domanda.
    Ogni tipologia di resistenza (manubri – bilanciere – macchine a carrucola – macchine a camme ecc.), si distribuisce tra due componenti, una sempre ortogonale (a 90°) al segmento che si muove, nell’esempio il segmento è rappresentato dall’avambraccio. Questa componente è la componente anti rotatoria, che si oppone alla rotazione articolare ed è la vera resistenza attiva.
    L’altra componente è la componente è la componente anti lussatoria, che si oppone alla potenziale lussazione dell’articolazione e si trova sempre sulla stessa linea del segmento in movimento.E’ per questo motivo che a braccio esteso lungo il fianco, non si avverte la resistenza del manubrio da 10 kg. Per lo stesso motivo, quando la flessione raggiunge l’angolo retto, la componente anti rotatoria è contraria al vettore di resistenza (vettore di gravità). Dopo un certo numero di ripetizioni, arriviamo all’ultima, realizzata con una lentezza, vicina all'isometria, che non consente di continuare. La ripetizione isometrica annuncia il "blocco", la fine della serie. Nell’arco di movimento, il “blocco” avviene sempre quando la componente rotatoria è a 180° con il vettore di resistenza. Nel caso delle flessioni bicipiti con manubrio, eseguite in piedi, questo momento prevede l’avambraccio a 90° rispetto il braccio. Infatti, proprio in quella posizione la componente di rotazione è contraria (180°) al vettore di gravità. Questa regola è valida per qualsiasi esercizio, indipendentemente dall’orientamento del vettore di resistenza. Ad esempio, nel Lat machine il vettore è invertito.
    COME UTILIZZARE LA TECNICA

    Si tratta di utilizzare sinergie per “dondolare” e fare acquisire al movimento l’inerzia indispensabile per passare il momento “tetanico” della contrazione (180° tra vettore di resistenza e componente anti rotatoria), nelle fasi drammatiche dello sforzo. La fase drammatica è il momento in cui la serie si conclude. Attraverso la tecnica Cyting questa conclusione è proiettata più avanti, avvantaggiando il lavoro (forza per spostamento) e conseguentemente il numero di cellule muscolari sfinite da ogni serie. Nel caso delle flessioni bicipiti ad un manubrio, la tecnica cityng corretta potrebbe essere così riassunta, passaggio per passaggio:
    · Prime ripetizioni eseguite con perfezione stilistica, movimento lento, controllato, senza oscillazioni
    · Quando si avverte il crollo energetico, generalmente intorno alla settima/ottava ripetizione con carichi medi, inizia il Cyting!!!
    · Flettere il tronco lievemente in avanti per effettuare un “dondolo” iniziale con il tronco, slanciare il manubrio, passare il momento critico (90° tra braccio e avambraccio) e discendere in modo medio lento, velocizzando l’ultimo tratto per una successiva, eventuale, ripetizione. Attenzione alla colonna, evitare gli strappi.
    · Flettere il tronco più della ripetizione precedente, in relazione alla difficoltà registrata, sempre con grande padronanza del mevimento e attenzione alla colonna. Aumentare l’effetto dondolante per raccogliere l’inerzia sufficiente e procedere ad una nuova ripetizione
    · Se il dolore muscolare è ancora sopportabile, potrai realizzare ancora ripetizioni, enfatizzando il protocollo delle serie precedenti.
    IL PERICOLO

    La pericolosità di questa tecnica riguarda principalmente la componente elastica del muscolo, il tendine. Nella condizione di estremo allungamento muscolare, lo “strappo”, per godere dell’inerzia guadagnata, necessita una gran concentrazione ed un’ottima padronanza della tecnica. Momenti di insufficiente controllo potrebbero infiammare i tendini e/o procurare lesioni più gravi a livello muscolare: distrazione, strappo muscolare. Consiglio di iniziare ad utilizzare la tecnica con estrema cautela, ricorda che, come nello sci, l’ultima discesa, come l’ultima serie, potrebbe dimostrarsi veramente pericolosa. Con molta attenzione e maturità, questo sistema offrirà ampi spazi di miglioramento.
    Non l'ho nemmeno letta, il bill star mi prosciuga troppe energie

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Interessante questa tecnica! Per l'epicondilite è la morte sua!


    Sent from my B-52 using Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ho letto le prime righe. Newton é resusitato per suicidarsi. Alla frase la massima tensione muscolare si raggiunge a 90° nel curl ero a terra preso dalle convulsoni.

    So di essere un caga.cazzi ma la massima tensione muscolare si raggiunge ben oltre i 90° quando la contrazione é massima. A 90° ad essere massima é la forza applicata al muscolo per via del braccio di leva che viene a crearsi.

    Da ultimo il mio timore é che questa contriversia nasca da una comodcenza parziale dell'inglese di chi ha scritto sta roba per cui cheating é diventato cyting.
    IO NON TREMO

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Per poter andare in internet ci vorrebbe la patente.

    Il rischio è legato al fatto di trovare qualche mentecatto che si inventa cag.ate olimpioniche.
    E altri mentecatti che ci credono.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    temo che siano effettivamente la medesima cosa, il cheating ed il cyting o perlomeno la descrizione dell'esecuzione tecnica è analoga e, se vi fossero, sfumature di differenza sarebbero appunto tali e scarsamente riscontrabili nella pratica, sia a livello operativo sia di efficacia funzionale.
    Probabilmente si tratta di qualche analogia lessicale tra i due termini, utilizzando l'inglese o lo slang americano tecnico.
    Mi ricordo in passato la disquisizione tra il concetto generale di isometria, più antico e la presunta novità delle contrazioni statiche di Peter Sisco; in quel caso la differenza appariva persino più marcata che non nella dicotomia cheating vs cyting e, tuttavia, aldilà della efficacia reale o presunta del metodo e delle sue variuanti, che non esamino certo in questa sede, la portata innovativa rispetto a quanto già applicato in precedenza con l'isometria era praticamente impalpabile: le contrazioni statiche, infatti, vanno comunque fatte rientrare nel concetto più generale dell'isometria, in quanto per entrambe non di "lavoro" in senso puramente fisico si tratta ma di opposizione e tensione statica contro una resistenza ancorché essa sia realmente (e teoricamente ) immobile o lo diventi per conseguenza del tipo di esercizio.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Io ho brevettato un sistema di allenamento definito come citying.
    Praticamente si va in giro per la città senza meta alcuna e si solleva tutto il sollevabile che si incontra per strada:
    Vecchiette con le buste della spesa (little old woman with bags squat) (*)
    Gatti randagi, due, uno per mano (curl with cats, in piedi o seduti su una panchina) (**)
    Copertoni abbandonati in tangenziale (wheel row) (***)
    etc etc

    Sono aperte le iscrizioni, informazioni in pm, no perditempo.

    (*) per renderlo più leggero si può chiedere alla vecchietta di posare le buste della spesa, in questo caso la versione prende il nome di little old woman squat
    (**) difficile mantenere la concentrazione ed il numero di ripetizioni in quanto i gatti potrebbero graffiare a sangue gli avambracci
    (***) assicurarsi che lo pneumatico non sia in fiamme a meno di voler fare un sorta d HIIT per i dorsali

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Io ho brevettato un sistema di allenamento definito come citying.
    Praticamente si va in giro per la città senza meta alcuna e si solleva tutto il sollevabile che si incontra per strada:
    Vecchiette con le buste della spesa (little old woman with bags squat) (*)
    Gatti randagi, due, uno per mano (curl with cats, in piedi o seduti su una panchina) (**)
    Copertoni abbandonati in tangenziale (wheel row) (***)
    etc etc

    Sono aperte le iscrizioni, informazioni in pm, no perditempo.

    (*) per renderlo più leggero si può chiedere alla vecchietta di posare le buste della spesa, in questo caso la versione prende il nome di little old woman squat
    (**) difficile mantenere la concentrazione ed il numero di ripetizioni in quanto i gatti potrebbero graffiare a sangue gli avambracci
    (***) assicurarsi che lo pneumatico non sia in fiamme a meno di voler fare un sorta d HIIT per i dorsali
    Questa merita un rep+ e un applauso !
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Confermo che cyting sta per cheating in slang.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Questa merita un rep+ e un applauso !
    Grazie Eraser! Troppo buono!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home