Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Considerazioni metafisiche e una proposta

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Considerazioni metafisiche e una proposta

    La cortesi osservazioni di “mau” al mio diario in cui l’altro ieri ho postato un programmino periodico di partenza per le attività che prevedo di svolgere nelle prossime settimane, mi hanno stimolato diverse riflessioni sul lavoro ai pesi nelle diverse impostazioni teoriche e la semplicità del BBuilding di qui si parla spesso.
    Nel Forum si leggono tesi opposte, o solo apparentemente opposte, abbozzate da personaggi di grande esperienza che possono dare l’impressione quando si parla di BB, di essere al cospetto di una disciplina metafisica. Teorie assolute e relative sui piani di lavoro e piani nutrizionali si perdono nell’indefinitezza di ampia letteratura scientifica e para-scientifica tutt’altro che univoca.
    Da tutta questa indefinitezza mi pare si possa desumere un problema di fondo quasi banale. La costruzione di un fisico per realizzare un ideale di forza e bellezza, è un mito di ogni appassionato che si fonda su migliaia di ore di lavoro estremamente duro e un severo stile di vita ma si tratta di un lavoro e uno stile di vita alimentare, non standardizzabile, non solo nei metodi, cioè nelle periodizzazioni. Non è standardizzabile neppure negli obiettivi. Non si può fare un programma valido per tutti, non solo perché ciascuno ha proprie caratteristiche e propri livelli ma anche perché ogni individuo ha personali ideali di sé da raggiungere.
    Su questo tema c’è contesa fra esperti che abbozzano piani ponderati basati su studi ed esperienze, ed altri esperti che invece da studi simili e altre esperienze, cercano di diffondere una cultura generale propedeutica, piuttosto che impostare consigli pratici (tipo sajan)
    Queste due posizioni contrapposte più nel metodo che nella sostanza, sembrano non comunicare al meglio fra loro, generando incomprensioni diffuse fra gli utenti del Forum.
    Nulla di drammatico s’intende. Rimane il fatto che si rischia di ripetere fino alla noia, ai vecchi utenti e ai nuovi venuti, più o meno sempre le stesse cose.
    Poi c’è il limite o il pregio strutturale di un Forum che deve parlare a tutti, mentre i problemi reali che gli utenti vogliono risolvere sono ossessivamente personali, INDIVIDUALI!
    A questo punto, ognuno per sé e dio per tutti, riprendiamo a lavorare in palestra con in testa una programmazione da valutare col proprio allenatore (per chi ce l’ha) e cerchiamo di vedere se sarà la tabella di mau o quella di qualche altro guru a funzionare per ciascuno. A dirci se sono le serie e ripetizioni di un tipo o dell’altro ad incrementare le nostre prestazioni, se sarà un piano alimentare o un altro a migliorarci o meno.

    Infine ecco una proposta che spero non cada nel vuoto. Per superare questa situazione di stallo e non lasciare il livello dei discorsi a quello di un bar sport.
    Perché i nostri stimatissimi esperti non ci dicono che cosa occorra loro per impostare un programma. Tipo: Età, struttura fisica, stato di salute, esami clinici etc. Abitudini alimentari, Livello di preparazione, prospettive e obiettivi personali, tipi di strutture, tempo e attrezzature a disposizione e quant’altro.
    Si potrebbe partire così e tutti coloro che hanno aperto o apriranno un diario personale di allenamento, potrebbero ottenere linee guida ad oc da uno o più di uno fra gli atleti più esperti.
    Chi tiene un diario potrebbe riferire il progredire all’interno di un programma o di un altro e altri utenti con caratteristiche simili potrebbero identificarsi in questi percorsi e/o intervenire per rimarcare differenze personali.
    Se con carità cristiana si volessero evitare tante energie sprecate, errori madornali e fregature varie, con questa impostazione dei diari assistiti dai Maestri ci si riuscirebbe almeno in parte.
    A questi angeli custodi chi non riconoscerebbe il merito? Gli si potrebbe fare una gran festa, o prevedere un premio di ringraziamento.
    Che ne dite? Non è una piccola grande idea?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    concordo pienamente


    "Quando metti tutte le tue forze per raggiungere un obbiettivo,
    l'intero universo cospira affinchè tu riesca nel tuo intento"

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Tu concordi caro Gymmer e mi fa piacere ma non solo i "nostri eroi" pare facciano orecchio da mercante (toc toc mau, se c6 batti un colpo, sajan? c'è nessuno? Shwan, 4ca? ) ma anche gli altri ragazzi non paiono molto commossi eh eh Speriamo che la notte porti consiglio...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    in pratica vorresti una sorta di personal-training online?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    nfine ecco una proposta che spero non cada nel vuoto. Per superare questa situazione di stallo e non lasciare il livello dei discorsi a quello di un bar sport. Perché i nostri stimatissimi esperti non ci dicono che cosa occorra loro per impostare un programma. Tipo: Età, struttura fisica, stato di salute, esami clinici etc. Abitudini alimentari, Livello di preparazione, prospettive e obiettivi personali, tipi di strutture, tempo e attrezzature a disposizione e quant’altro.
    E' impensabile un qualcosa del genere, lo si è detto molte volte. Nessuno può creare un programma on line dedicato all'allenamento ed alla dieta, per ragioni snocciolate un'infinità di volte e sopratutto richiederebbe uno sforzo immenso a chi si dovrebbe occupare di tale lavoro, che tale diverrebbe senza mezzi termini, visto che il concetto di community esula da tale contesto e sopratutto ogni utente risponde a ciò che vuole, quando vuole e come vuole, senza nulla a pretendere, e sopratutto gratuitamente. Si verrebbe a creare la situazione paradossale e sopratutto ancor più egositica di decine di iscritti che posterebbero il loro dati al solo fine di essere seguiti nelle loro preparazione, come già accade per certi versi, ultimamamente, senza aggiungere nulla al forum od alla community in se....questo come già detto è impossibile per ragioni di carattere tecnico-economico, pratico per l'esagerata mole di lavoro, etico-professionale visto che un PT od un dietologo un nutrzionista o cmq un personagiio qualificato per seguire un atleta nella sua preparazione, mai e poi mai seguirà e potrà seguire con proficuo un ragazzo con indicazioni on line. Le suddette ragioni già in passato sono state indicate e spiegate, per il problema di tale impossibilità.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Sinceramente Caro BBhomepage non voglio assolutamente contestare il tuo punto di vista, soprattutto non nego le motivazioni economiche a sostegno di tempo e sacrifici che la cosa comporterebbe, per non parlare dei problemi di etica e responsabilita civile etc. Quindi lasciamo stare. Premetto che non ho sellevato la questione per interesse personale in quanto non sono certo un "atleta tipo" per età e altre faccende. Alla base di tutto c'era solo la pia intenzione di dare una svolta a certi discorsi (ben più frequenti e ripetuti) per concretizzare certe linee guida già presenti e direi disciolte in decine di migliaia di 3ds Non m'illudevo certo di avviare veri rapporti fra PT e atleta, magari solo un orientamento più specifico, fondato ASSOLUTAMENTE e SOLAMENTE sulla eventuale LIBERISSIMA disponibilità di qualche esperto.
    Ho voluto specificare tutto questo per chiarezza ma ripeto siamo a postissimo così, il Forum è comuqnue uno strumento orientativo coi fiocchi anche così com'è.

    VIERI

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMC-12
    in pratica vorresti una sorta di personal-training online?
    Come ho cercato di dire prima a BBhomepage, non esattamente e soprattutto non per me. Ma innanzi tutto era una provocazione perchè capisco che ci siano ragioni economiche maggiori delle difficoltà che tuttavia sarebbe enormi fra "online" e presenza fisica in palestra.
    Del resto se la mia ASL tiene un servizio di cardiologia online per un gruppo sperimentale di pazienti che vengono visitati, controllati e orientati nel loro stile di vita solo via modem, qualcosa si può fare ma...costa miliardi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    vieri un forum esiste proprio per confrontare idee diverse ; pensa che noia se la pensassimo tutti nello stesso modo... Dio ce ne scampi...nel bb si è detto di tutto ed il contrario di tutti ; si va da Nubret che faceva, e forse fa ancora , 60-70 serie x ciascun gruppo a Mike Mentzer che ne faceva 3-4 o meno ;
    si va da Nimrod King che usava pesi ridicoli a Coleman che usa i pesi + forti che un culturista abbia mai usato in assoluto ( 340 kg di squat , 245 di rematore ecc. ) ; il bb è bello perchè è vario ;
    quanto me non sono un guru anche perchè non vorrei che qualcuno mi mandasse affanguru
    spero ardentemente che qualcuno mi contraddica in modo da discuterne in piena libertà ; spero tanto che venga 4ca e mi dica "mau stai sparando un sacco di fregn...ce"

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    vieri un forum esiste proprio per confrontare idee diverse ; pensa che noia se la pensassimo tutti nello stesso modo... Dio ce ne scampi...nel bb si è detto di tutto ed il contrario di tutti ; si va da Nubret che faceva, e forse fa ancora , 60-70 serie x ciascun gruppo a Mike Mentzer che ne faceva 3-4 o meno ;
    Bè mau, cosa ti ha fatto pensare che volessi zittire qualcuno o smettere di sentire pareri diversi? Sappiamo, e tu lo confermi, che non c'è una sola via al BB come non c'è una sola via per il NIRVANA. Però un Maestro tu lo sei davvero! Per applicazione, studi ed esperienze, non ti schermire, prometto che non ti manderemo a prenderlo nel Guru

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ma quale maestro ? maestro d' asilo...

Discussioni Simili

  1. Una proposta di allenamento per il bodybuilding
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 05:00 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  3. Una proposta per provare il WL "fai da te"
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 11:48 AM
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 11:04 AM
  5. una proposta
    Di Matuffolo nel forum Rest Pause
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05-12-2007, 11:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home