Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Piccoli progressi di un giovane anziano

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Felice Piccoli progressi di un giovane anziano

    Si lo so per molti non è niente, ma per me è già qualcosa. Non che rappresenti una sorpresa ma sicuramente è una conferma che la strada presa, per adesso, è quella giusta. Certo i risultati all’inizio possono essere immediati e dopo sarà più dura ottenerli, ma cacchio, vivo l’euforia del momento!
    1 mese fa circa ho ripreso la ghisa in mano…oggi, stamattina per l’esattezza, mi sono pesato (ho deciso di pesarmi, almeno per ora, una volta al mese)…ebbene, ho perso 2 kg! 173cm x 80kg ai primi di novembre, 173 x 77,9kg al 3 dicembre! In questo mese non sono riuscito per mille motivi ad essere costante e non sempre sono riuscito a fare i 4 wo settimanali prefissati, nonostante mi alleni a casa. Il tono muscolare ed un pò di volume sono riaffiorati subito. I carichi sono andati salendo quasi ad ogni seduta. A parte una probabile tendinite al polso sinistro che si fa sentire per fortuna solo quando faccio i bicipiti con manubri alternati ed un dolore dietro la spalla destra che mi infastidisce soprattutto con il lento avanti con manubri, anche a livello articolare tutto sommato mi sento ok.
    Per la dieta ho ancora qualcosa da ottimizzare, anzi devo ancora rifinirla per benino, ma tutto sommato anche li sto sgarrando poco e quanto lo faccio, sgarro in maniera consapevole.
    Vediamo. Conto di incrementare e cercare di essere più costante per i miei wo, terrò ancora la scheda credo un mesetto, forse meno, e inizierò a caricare decentemente anche le gambe non appena mi procuro il power rack…ah già…devo comprare anche un po’ di ghisa...


  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Forza, l' appetito vien mangiando, più ti alleni e più ti senti meglio con te stesso e più sei motivato.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Si doc sensazioni conosciute, ma sono già al livello superiore, quello che quando salti un allenamento diventi nervoso! :-)
    Grazie del passaggio!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    OK...power rack: arrivato
    Un po' di ghisa: presa
    Scheda: sempre quella, per adesso
    Dieta: qui è il giorno zero! L'inizio della nuova era! L'alfa e l'omega della mia ricomposizione corporale!
    Ragazzi...è venuta fuori una ipocalorica da 1500kcal! Madò...ho fame solo a pensarci...
    Più in la darò qualche feed back...se sopravvivo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Urca, 1500 sono davvero pochi!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    1500 nei giorni di allenamento...1275 nei giorni di riposo...

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Vuoi scomparire in pratica

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Attento, è molto poco.
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Eh lo so ragazzi. L'ho stilata seguendo le linee guida del forum, poi i numeri non mentono. 1,73 x 78 kg a occhio e croce avrò una bf 20%, anche guardando gli "esempi" postati da mrdoc. Ciò non toglie che caso mai incremento durante il percorso ma l'eccesso da smaltire è parecchio, e non mi stupisce più di tanto aver ricavato 1500kcal. Purtroppo...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Bullshark ascolta, senza fare nessun conto, ma per un adulto di 77kg che si allena e magari anche studia o lavora 1500 calorie al giorno sono veramente poche, inducono sicuramente un calo di peso, ma questo rischia di essere troppo repentino, magaria discapito della massa magra prima ancora che della massa grassa.

    Io ti suggerirei di partire da una Normocalorica (quando si ha parecchia massa grassa e si è agli inizi con i pesi si può ridurre la massa grassa senza perdere peso), eventualmente poi riduci leggermente le calorie in modo di perdere 400-500 grammi a settimana (che è già tanto).
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Piccoli progressi di un giovane anziano

    Anche a me facendo i calcoli su di me viene una cifra simile, perché dipende anche dall'età. Sembra che noi vecchietti al contrario delle auto consumiamo meno
    Io proprio non ci riesco a fare 1500 e quando ce l'ho fatta per circa un paio di mesi non ho perso niente, probabilmente il mio corpo si è accorto che lo volevo fregare e si è messo in "risparmio energetico" oltre al fatto che non sono riuscito a seguirla per bene soprattutto per i le quantità di macroelementi.
    Al di là dei calcoli usa il buon senso come ti hanno già scritto.
    Oltre alle calorie è importante la quantità di macroelementi. Ma questo lo sai già.
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di the77joker; 12-01-2016 alle 10:17 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    1500 nei giorni di allenamento...1275 nei giorni di riposo...
    Ciao bull.
    Non posso che confermare quello che ti hanno già anticipato gli altri utenti.
    Anche senza un esame obiettivo e con dati molto spannometrici a disposizione, temo che il tuo regime alimentare sia veramente misero.
    Il corpo ha bisogno di nutrienti per funzionare a dovere.

    L'idea di una normocalorica associata ad un regime atletico ben strutturato mi sembra una strategia vincente.

    Attenzione però...la metodicità e l'impegno che applicherai a questo regime saranno determinanti per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

    Hai valutato l'idea di lavorare con un pt o almeno con dei compagni di allenamento?

    I risultati sarebbero esponenziali...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Prima di tutto ringrazio coloro che sono intervenuti. Che 1500 kcal siano poche è evidente, infatti era mia idea quella di eventualmente incrementare “sentendo” la reazione del mio fisico dopo un 3 o 4 settimane, intesa non solo in senso di dimagrimento fine a se stesso, ma proprio di sensazione di fame, energie, capacità di affrontare sforzi durante gli allenamenti etc etc. Questo per farvi capire che non ho preso come oro colato i risultati ottenuti dal calcolo, ma li ho presi un po con le molle insomma, anche se magari posso capire di non averlo espresso adeguatamente nei miei post precedenti. La mia idea infatti sarebbe di virare forse più su una da 1800 kcal (ma sempre al di sotto della normocalorica in effetti).

    Ho già in passato avuto buoni risultati da un approccio grosso modo simile (ipocalorica) limitati ad un periodo di tempo però oltre il quale avrei dovuto invece incrementare l’apporto nutrizionale. Cosa che non feci e infatti andai in stallo. Senza voler raggiungere quella situazione e perseverare nello stesso errore come vedete un approccio di questo tipo partendo da una ipo ed incrementando via via verso una normocalorica? Aggiungo e forse può essere di aiuto, che il mio fisico tende a perdere peso ed asciugarsi abbastanza in fretta in regime di allenamento regolare e continuativo, sono sempre ben idratato e normalmente (cioè durante la mia ex-vita sedentaria J ) mangio pulito, poche schifezze, pochissimi dolci ed amenità alimentari.

    @the77joker come macronutrienti li ho suddivisi nella maniera classica 40-30-30, distribuiti nell’arco della giornata e non relativi al singolo pasto, effettuo 5 pasti al giorno.

    @eraser no l’idea del PT e dei compagni di allenamento non l’ho neanche presa in considerazione, nel senso che comunque non avrei tempo per farlo (oltre ad essere un lupo solitario :-P ). Non ho orari fissi di allenamento nel senso che posso allenarmi oggi alle 18:30 e martedi prossimo alle 22. Inoltre non ho obiettivi di nessun tipo se non quello di migliorare fisicamente e di tenermi in forma.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    La notte ha portato consiglio. Ho rivisto i calcoli sul fabbisogno calorico. Sul forum nella formula indica di inserire il peso in kg di massa magra (che nel mio caso sarebbe pari a 60kg) e qui penso sia il problema. Girellando su internet ho trovato i risultati più disparati arrivando persino ad ottenere, seguendo pedissequamente i calcoli, anche valori pari a 3000 e passa di kcal/die! Ora fermo restando che su internet si trova tutto ed il contrario di tutto mi aspettavo, avendo considerato solamente siti attendibili, di trovare dei risultati che dessero delle indicazioni abbastanza simili ma così non è.

    Mi sono poi imbattuto poi in un sito di un preparatore atletico che riporta lo stesso principio di calcolo che è presente sul forum non facendo però riferimento alla massa magra ma generalmente al peso corporeo, quindi il mio attuale peso di 79kg. Viene fuori un fabbisogno di 2450 kcal/die. Decisamente più umano.
    E qui scatta la domanda: l’approccio iniziale che a portato a 1500 kcal si riferisce alla massa magra, quello da 2450 kcal al peso corporeo attuale quindi i due estremi. Da un lato eccessivamente aggressivo dall’altro probabilmente poco influente in visione di un dimagrimento.
    Se considero nel calcolo del BMR il mio peso target (ad esempio per iniziare 74kg) posso pensare di strutturare una dieta in base al fabbisogno calorico che viene fuori e cioè 2350 kcal/die?


    Se necessario sposto l'argomento nella sezione alimentazione.
    Ultima modifica di bullshark; 13-01-2016 alle 11:09 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Secondo me ti fai troppe menate (e i calcoli teorici sono spesso imprecisi), scegli un quantitativo di calorie ragionevoli (2000-2200) e cominci così, poi ti pesi una volta alla settimana e, se vuoi fare una ipocalorica leggera, controlli: se il peso è diminuito di circa 300-400 grammi vai bene, se è diminuito di più aumenti le calorie di un 10% , se viceversa non fosse diminuito o addirittura aumentato riduci le calorie di un 10%. La settimana dopo ripeti la stessa procedura. ...e così via
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Nuovo,Giovane e Inesperto..aspetto consigli e pareri..Grazie
    Di jaco nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-06-2006, 04:39 PM
  2. quello che sto facendo io by giovane BB
    Di giovane BB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 18-05-2005, 03:32 PM
  3. per giovane BB
    Di carosphere nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-2005, 07:50 PM
  4. ti facevo più giovane?
    Di frank leone nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-09-2003, 12:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home