Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Barra trazioni con gancio singolo

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito Barra trazioni con gancio singolo

    Salve,
    chiedo un parere agli esperti, appassionati.

    Attaccato sul soffitto del garage ho un gancio che è stato progettato per appendere anche motori di auto e trattori (ora non più usato se non sporadicamente). Tale gancio è ad anello singolo fisso.
    Su tale gancio vorrei appendere (visto l'inutilizzo e la sua portata che ipotizzo accettabile per un corpo umano in movimento) una sbarra per trazioni. Il problema è il dondolio in tutte le direzioni.
    Per ovviare pensavo di creare una struttura a triangolo, saldo i lati della sbarra con due "listelli" di ferro (non ho un nome per chiamare le barre lunghe e piatte).
    all'estremità opposta (al vertice del triangolo in prossimità del gancio) metto due piastra verticali per circondare il gancio, così da fissare approssimativamente il tutto. Per tenere su il tutto faro un buco nelle piastre ed una vite bella grossa sarà il sostegno.

    Importo anche il disegno in due prospettive:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rect3081.png 
Visualizzazioni: 863 
Dimensione: 11.1 KB 
ID: 14970
    in rosso il gancio.
    in verde le due piastre
    in nero la vite e le barre di ferro.

    che dite è un'idea accettabile come sbarra per trazioni, soprattutto l'esercizio sarebbe in sicurezza (movimento ecc..)?

    Ringrazio ogni parere.
    Ultima modifica di No789w3; 30-11-2015 alle 04:52 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io quando andavo in vacanza in montagna, per continuare a fare le trazioni mi portavo la sbarra della lat machine che ho a casa e la attaccavo ad un balcone con una catena e facevo le trazioni con quella. Si facevano benissimo, l' instabilità della cosa ti costringeva ad un movimento uniforme e estremamente simmetrico, ma andava bene.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    fermo restando quanto detto dal sempre disponibile MrDoc, dal momento che questa non è una rubrica di lettere al direttore ne il numero verde del piccolo artigiano ma un forum, più precisamente una comunità di appassionati degli sport con i sovraccarichi, una presentazione di chi fa il suo ingresso in essa sarebbe gradita, meglio ancora se svolta nell'apposita sezione "Mi chiamo Arnold" (che è il nome della sezione e non un esempio )
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    altrimenti c'è sempre la possibilità di prendere una sbarra tipo "irongym", di quelle che si montano facilmente sullo stipite di una porta. Io mi trovo discretamente quando vado in "trasferta"
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ringrazio tutti per le risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    una presentazione di chi fa il suo ingresso in essa sarebbe gradita
    ho pensato fosse un'opzione, non una necessità [la mia vita è di per sé noiosa, pure raccontarla], ma è presto fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io quando andavo in vacanza in montagna, per continuare a fare le trazioni mi portavo la sbarra della lat machine che ho a casa e la attaccavo ad un balcone con una catena e facevo le trazioni con quella. Si facevano benissimo, l' instabilità della cosa ti costringeva ad un movimento uniforme e estremamente simmetrico, ma andava bene.
    quando ho provato io (con una robusta corda, non una catena) solo per vedere come fosse il movimento ho notato che la spiana dorsale, in giunzione del bacino, fosse fin troppo stimolata; ho pensato che il mescolare il movimento di sollevamento e rotazione fosse "nocivo" alla lunga. Non parlo di poche trazioni per un breve periodo (una "trasferta") ma che tale semplice "macchinario" diventi parte dell'allenamento settimanale (almeno sarebbe l'intenzione). La barra della lat machine, sarebbe una buona alternativa in questo caso, invece che far saldature in proprio.

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    altrimenti c'è sempre la possibilità di prendere una sbarra tipo "irongym", di quelle che si montano facilmente sullo stipite di una porta. Io mi trovo discretamente quando vado in "trasferta"
    interessante idea, se fissata in modo corretto sul gancio, la parte superiore di tal "barra" riuscirebbe a stare relativamente ferma. Forse però il gancio verrebbe sforzato troppo in direzione destra-sinistra. E' un'idea da sviluppare e non costa troppo tale tipologia di barra.
    Ma te lo utilizzi come prescritto dallo strumento, cioè lo attacchi alla testa della porta? Un'altra domanda, il pezzo che dovrebbe essere fissato sopra la porta è di plastica dura o di metallo di solito?
    Ultima modifica di No789w3; 01-12-2015 alle 02:51 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PincoJo Visualizza Messaggio
    ho pensato che il mescolare il movimento di sollevamento e rotazione fosse "nocivo" alla lunga.
    Ma quali torsioni? Se la trazione è fatta in modo uniforme e corretto non ci dovrebbero essere torsioni. Io in montagna con la sbarra della lat machine attaccata ad una singola catena facevo 5x9 trazioni 4 volte a settimana, i movimenti di torsione, quando c'erano erano minimi o ininfluenti.

    Certo che una barra entroporta è una ottima soluzione.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ma quali torsioni? Se la trazione è fatta in modo uniforme e corretto non ci dovrebbero essere torsioni. Io in montagna con la sbarra della lat machine attaccata ad una singola catena facevo 5x9 trazioni 4 volte a settimana, i movimenti di torsione, quando c'erano erano minimi o ininfluenti.
    ho fatto qualche prove.
    ho preso una bella catena con due grilli a vite, si rimane decisamente fermi, rispetto ad un corda. Per il momento direi che ho una soluzione pratica e veloce

    Domanda sulla sicurezza: usare una barre dritta, invece che con le varie prese (es. barra lat machine, irongym, ...), ritenete sia controproducente per il movimento ed i polsi? Utilizzerei delle fasce per polsi (le uso di solito per stacco, panca, ..., in palestra), questo attuerebbe eventuali lesioni?

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Io ho attaccato 2 fisher al soffitto, 2 moschettoni, 2 catene (o corde) e 2 maniglie "curve". Ed ecco fatti due bellissimi anelli per fare le trazioni.

Discussioni Simili

  1. Allenare un singolo trapezio... utopia?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2008, 12:07 PM
  2. Barra Per Trazioni Entroporta
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-03-2008, 11:40 AM
  3. Aiuto barra per trazioni !!
    Di g_B nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-01-2008, 10:40 PM
  4. Barra trazioni
    Di Yal nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2007, 10:35 PM
  5. cerco barra trazioni
    Di future beast nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-2007, 04:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home