Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Palestra a casa fai date

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito Palestra a casa fai date

    Ciao a tutti!!
    Il mio progettino della palestra a casa fai-da-te è andato avanti.
    Dopo ormai 5-6 mesi sembra abbastanza solida e regge tutto.

    Le premesse sono che ho poco tempo libero, in palestra non si socializza molto e nessuno dei miei amici ha voglia di allenarsi con me.
    Allora ho deciso di ottimizzare il mio tempo libero allenandomi a casa e dedicando il tempo che mi rimane per attività più "social".

    Mi serviva una struttura per poter fare trazioni ed altri esercizi in sicurezza, non potendo contare su qualcuno che reggesse il bilanciere negli squat e nella panca.

    Ecco il risultato di approssimativamente 4-5 ore di lavoro:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2015-09-16 12.49.16.jpg 
Visualizzazioni: 11854 
Dimensione: 93.3 KB 
ID: 14816

    Le due cinghie si regolano in un attimo (ho segnato la lunghezza per la panca e per lo squat), in modo che, anche in caso di cedimento mio improvviso, non venga travolto dal bilanciere con i dischi.
    La carrucola è agganciata ad un supporto sul quale si possono caricare i dischi.
    Con questa struttura riesco a fare trazioni, panca, squat, esercizi con i cavi alti (tricipiti, obliqui, pulley, addominali ...) tutto con una discreta sicurezza (peso 64 kg e sono lontano dai vostri carichi)

    Se voleste cimentarvi vi servono:
    3 reggimensola lunghi
    1 reggimensola corto
    1 palo da 1.5 m (ho usato un palo da antenne)
    1 palo da 2 metri
    1 carrucola da cancello
    2 cinghie porta-pacchi con regolazione rapida
    1 cavo in acciaio
    1 supporto per dischi (ho usato la base di una lampada da terra)
    Moschettoni
    Viti, bulloni, rondelle, fischer

    La spesa approssimativamente è di 50 euro e 4-5 ore di lavoro

    Si accettano critiche costruttive e consigli!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Per il tempo che ci hai messo e per la spesa che hai avuto è stupefacente (io, nel tempo che tu ci hai messo a farlo, non sarei neanche riuscito a pensarlo )

    L' unica mio dubbio è la tenuta delle protezioni. Quando faccio squat pesante, avrei paura a caricare 150kg ( io sono un seghino e magari ti serve caricare anche di più ) e ad avere come protezione quelle cinghie fissate a un tubo a sbalzo.
    (Sia chiaro che io di meccanica non ne capisco nulla, quindi magari invece è solidissimo. Ti ho scritto questo per timore che ti potessi fare male)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie!

    ... io sono più sega di te ed allo squat faccio 3 serie da 15 da 50 kg (ma in mia discolpa ho iniziato da poco ad allenare le gambe e finisco le serie tranquillo, lontano dal cedimento).
    In compenso faccio le trazioni con 28 kg (massimale) che sommati ai miei 64 fanno 92 kg e tutto regge bene.
    I reggimensola sono da 70 kg (x 3) + quello piccolo + il palo laterale ... anche con carichi un po' alti, senza strappi e senza lasciar cadere il bilanciere, dovrebbe reggere tutto.

    Ho preso anche una carrucola per fare gli esercizi con il cavo basso. La carrucola andrebbe vincolata ad un supporto da bloccare con il piedi (ed il proprio peso) non potendo forare il pavimento. Ho provato ma ho rotto il tubo a cui avevo bloccato la carrucola ... vedremo per ora faccio i bicipiti con il cavo alto stando sotto-sopra !-P

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Belle le trazioni con sovraccarico, io le facevo con piccoli sovraccarichi ma non ho mai cercato un massimale, comunque credo che con 28 kg non mi alzo nenanche
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    999

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asmaran Visualizza Messaggio
    Le due cinghie si regolano in un attimo (ho segnato la lunghezza per la panca e per lo squat), in modo che, anche in caso di cedimento mio improvviso, non venga travolto dal bilanciere con i dischi.
    La carrucola è agganciata ad un supporto sul quale si possono caricare i dischi.
    Con questa struttura riesco a fare trazioni, panca, squat, esercizi con i cavi alti (tricipiti, obliqui, pulley, addominali ...) tutto con una discreta sicurezza (peso 64 kg e sono lontano dai vostri carichi)

    Se voleste cimentarvi vi servono:
    3 reggimensola lunghi
    1 reggimensola corto
    1 palo da 1.5 m (ho usato un palo da antenne)
    1 palo da 2 metri
    1 carrucola da cancello
    2 cinghie porta-pacchi con regolazione rapida
    1 cavo in acciaio
    1 supporto per dischi (ho usato la base di una lampada da terra)
    Moschettoni
    Viti, bulloni, rondelle, fischer

    La spesa approssimativamente è di 50 euro e 4-5 ore di lavoro

    Si accettano critiche costruttive e consigli!
    bello, potrei usare questo sistema come stopper sulla panca piana quando riuscirò a tornare ai miei carichi allenanti...

Discussioni Simili

  1. Fai da te: Tricipiti ai cavi a casa
    Di Redentore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 07:35 PM
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 01:16 PM
  3. Berrette proteiche fai date
    Di Shawn Ray nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-02-2013, 06:36 PM
  4. Palestra "fai da te"- consigli
    Di _Raiden_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-05-2011, 09:10 AM
  5. Palestra fai da te
    Di Yal nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 01:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home