Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Corso Personal Trainer

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito Corso Personal Trainer

    Io sto cercando un corso per personal trainer, il problema è che ci sono troppo corsi e non si capisce quali rilascino una certificazione valida e di che livello.

    I primi che si trovano sono:

    1) Corsi per Personal Trainer e istruttori di fitness riconosciuti
    ha una durata breve, presenta 3 livelli, ha un costo minore rispetto ai concorrenti. Non è molto convincente il tipo di certificazione rilasciata.
    Sarebbe bello che dopo 6 giorni e 750 euro totali si abbia la certificazione di personal trainer di 3 livello, ma dubito che sia poi realmente una certificazione valida, poichè la stessa certificazione viene rilasciata anche nel seguente corso..

    2) I Livello ? Allenatori Personal Trainer | Federpesistica - 2015
    Questo corso, come il precedente si struttura in 3 livelli (non è a mio avviso molto chiaro il tipo di attività che si può intraprendere dopo il primo livello)
    In valore assoluto credo sia uno dei migliori disponibili, è riconosciuto direttamente dal coni, il costo e la durata del corso sono superiori, solo il primo livello ha una durata di 4 week end, per un totale di 52 ore, superiore alla durata complessiva del corso precedente. Il costo totale del corso è di 2500/3000 euro (sommati tutti e tre i livelli).
    Non mi è molto chiaro il tipo di certificazione rilasciata, sicuramente la preparazione fornita da questo corso è superiore al primo, ma per quanto riguarda le certificazione non ho informazioni.

    3) Personal trainer - FIF | Federazione Italiana Fitness
    Quest'altra federazione, riconosciuta dal coni (quindi non direttamente)
    presenta un corso di personal trainer base, al costo di 690 euro dopo il quale viene rilasciata un diploma di personal trainer, a detta loro riconosciuto dal ASI in ambito nazionale (che a sua volta è riconosciuta dal CONI) e dalla European Fitness Association in ambito internazionale.
    Non è molto chiaro nemmeno qui il livello della certificazione rilasciata, ed in che modo si confronta con le altre, ipotizzo comunque un livello base, in quanto sono disponibili corsi successivi.
    L'ultima tappa è il diploma di personal trainer elite, che è disponibile dopo aver frequentato 3 corsi a scelta dal costo totale di 660 euro + 150 di esame finale (totale 1500 euro ca.)

    4) Scuola Nazionale Personal Trainer » Corso Personal Trainer
    Questo corso si differisce un poco dagli altri, in quanto non presenta livelli successivi, ma al contrario necessità di alcuni requisiti, tra cui partecipare al corso di istruttore di sala, o ad esempio essere iscritti al corso di laurea di scienze motorie. Non è chiaro minimamente nemmeno qui il tipo di certificazione rilasciata, se riconosciuta solo a livello nazionale o anche in europa e il livello raggiunto. Inoltre questo corso si trova solamente a Roma e Milano.

    5) Corso Certificazione personal fitness trainer - scuola fitness trainer

    L'ultimo corso proposto è quello di issa europe, non è chiaro nemmeno qui il tipo di certificazione rilasciata ( CFT3, entry level / livello base??) ne tantomento il costo e/0 la durata dei corsi per accedere ai livelli avanzati. IL costo del livello base è di 650, e si sviluppa una volta al mese nell'arco di 8 mesi, solo a Roma o Milano. In teoria la issa Europe dovrebbe essere una delle più certificate in europa ma nella pratica non saprei.



    L'idea che mi sono fatto io è che:
    - ogni ente propone un differente tipo di preparazione, proporzionato dalla durata e dal costo del corso.
    - questa maggiore preparazione non è certificata in quanto ogni ente anche più piccolo rilascia un certificato che, non essendoci una legge o regolamento ad hoc sulla questione, non determina il peso e/o il valore del certificato.
    - ogni ente ha allo stesso modo, una maniera differente di suddividere i livelli, chi li chiama livello 1,2,3; chi CFT3,CFT2,CFT1 ecc..
    Non è semplice per cui confrontare tali livelli e capire il grado di preparazione.
    L'unica legge che cè a quanto ho capito è quella dell'apertura di una palestra, che può essere fatta solo da chi ha una laurea in scienze motorie in alcune regioni, mentre in altre può essere aperta da chiunque.


    In conclusione chiedo a qualcuno che abbia più esperienza in questo settore di delucidarmi/ci un attimo, perchè al momento le idee sono abbastanza confuse.

    Quello che piacerebbe ottenere a me è una certificazione che permetta di esercitare nelle palestre, a domicilio ed in maniera indipendente, sia in Italia che in Europa. Se ci sono vari corsi che offrono questo stesso tipo di certificazione, ma a prezzi e durate diverse chiaramente prediligo quella a costi e a tempi inferiori.
    Sono consapevole che tempi e cosi inferiori determinano anche una preparazione inferiore, ma ho la convinzione che la reale preparazione la si ottenga sul campo, magari affiancandosi ad un personal trainer navigato.
    Inoltre parte delle conoscenze teoriche le ho già acquisiti in quanto iscritto alla facoltà di scienze motorie.

    Un saluto ed un ringraziamento a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Di questo argomento ne abbiamo parlato varie volte.

    È sufficiente dare una letta usando il pulsante "cerca".

    Comunque DOPO la laurea in scienze motorie (l'unica veramente riconosciuta in quanto facoltà universitaria) puoi dare un'occhiata a ISSA...ai corsi di RAW training...ecc...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Io lo sono FIPE.ti dico subito che un corso da PT non ti cambia la vita,qualunque federazione te lo dia,ti stanno ripetendo solo cose che se leggi riviste,visiti siti e frequenti forums dovresti già sapere (ed a volte gli stessi insegnanti ti deludono come livello di preparazione).Devi comunque continuare a documentarti e studiare,un noto filosofo greco per l'appunto sapeva di non sapere.Tu devi certificarti ed incorporare nuove nozioni per ampliare il TUO metodo, non per cambiare radicalmente approccio. prima per la schiena facevo trazioni,rematore e pullover,ora che sono PT faccio sempre trazioni,rematori e pullover...non esistono tecniche magiche di solo utilizzo da perte dei PT, il migliore di tutti,Francesco Currò, addiritture non ha alcuna certificazione, è un PT richiestissimo per il solo fatto di sapere.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta corso personal trainer
    Di Patrizio97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-2021, 01:46 AM
  2. Non so se è la sezione giusta ma...corso PERSONAL TRAINER
    Di MIRMO86 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 11:56 AM
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 11:56 AM
  4. Qual'é il miglior corso di personal trainer?
    Di tntgiallo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-01-2005, 01:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home