Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Muscolazione paleolitica..curiosità.

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    1

    Felice Muscolazione paleolitica..curiosità.

    Buon pomeriggio a tutti,

    Sono un utente relativamente nuovo, sono stato bravo, ho letto i post in evidenza per crearmi l'allenamento e la dieta, non ho rotto le scatole a nessuno insomma.
    Premetto...non siate puntigliosi, che io non ne sappia di biomeccanica è chiaro, ma ho vi ho posto la questione di cui sotto con umiltà, e solo a scopo di curiosità.

    Facciamo un passo indietro negli anni ed entriamo nel periodo paleolitico (caccia e raccolta), e immaginiamo la vita quotidiana di quelle persone, i nostri antenati.

    Nelle attività legate alla sopravvivenza, mi viene in mente che molti movimenti sono allenanti ed esistenti in natura (flessioni, trazioni, scatti, salti, ecc.)


    La mia domanda è...ma il barbuto paleolitico che si allenava con le attività comuni della sua gente, come li sviluppava i deltoidi posteriori e muscoli come romboidi, trapezio che so che in parte aiutano anche loro ad aprire le spalle?

    Io come persona sono sempre stato attento ad allenare più i deltoidi posteriori piuttosto che gli anteriori e il petto, perchè ho una lieve ipercifosi e iperlordosi, quindi per me è un tema interessante, visto che ho sempre il focus puntato su questi muscoli.
    Come ho già scritto sopra, un allenamento total body con i movimenti ancestrali mi viene in mente per quasi tutto il corpo, ma con che movimenti ancestrali il paleolitico poteva 'tirare da dietro' per aprirsi le spalle?

    Vi ringrazio per la lettura. Aspetto risposte interessanti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    I paleolitici erano tutti gobbi.

    Anzi...pare che siano morti tutti a causa della loro gobba.

    Infatti non ne è sopravvissuto NESSUNO.




    Ora vatti ad allenare.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Beh, non posso che darti ragione sul fatto che siano morti.

    Io mi alleno in palestra, con i pesi.
    Solo mi chiedevo se esiste un metodo super basic per allenare i delt posteriori, un metodo 'primitivo' in quanto non si usa nessun attrezzo, un po come il bodyweight.
    Per quanto mi riguarda le alzate a 90 o la reverse flie (o fly..perdonatemi) sono esercizi libidinosi.

    Però ribadisco..esiste un modo per allenare sti deltoidi posteriori senza attrezzi? Con le trazioni alleni molto bene la schiena, con le flessioni e le dip molto bene il petto, con corsa e scatti e salti abbastanza bene le gambe...ma le spalle posteriori?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Scusa ma onestamente non capisco la domanda. Se stai cercando di impostare un allenamento casalingo, come esercizi per trapezio /romboide / deltoide posteriore c'e' tutta la gamma dei rematori con manubrio, bilanciere, inverso alla sbarra ...
    Se invece vuoi replicare l'allenamento del paleolitico scusa la sincerità ma mi sembra in po' una se.ga mentale. Popoli primitivi usavano questi muscoli in tutti i movimenti di tirata, da tendere l'arco a recuperare la rete con i pesci. Come questo possa aiutarti nell'allenamento però onestamente non lo capisco
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Harod Visualizza Messaggio
    Beh, non posso che darti ragione sul fatto che siano morti.

    Io mi alleno in palestra, con i pesi.
    Solo mi chiedevo se esiste un metodo super basic per allenare i delt posteriori, un metodo 'primitivo' in quanto non si usa nessun attrezzo, un po come il bodyweight.
    Per quanto mi riguarda le alzate a 90 o la reverse flie (o fly..perdonatemi) sono esercizi libidinosi.

    Però ribadisco..esiste un modo per allenare sti deltoidi posteriori senza attrezzi? Con le trazioni alleni molto bene la schiena, con le flessioni e le dip molto bene il petto, con corsa e scatti e salti abbastanza bene le gambe...ma le spalle posteriori?
    Citazione Originariamente Scritto da Harod Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti,

    Sono un utente relativamente nuovo, sono stato bravo, ho letto i post in evidenza per crearmi l'allenamento e la dieta, non ho rotto le scatole a nessuno insomma.
    Premetto...non siate puntigliosi, che io non ne sappia di biomeccanica è chiaro, ma ho vi ho posto la questione di cui sotto con umiltà, e solo a scopo di curiosità.

    Facciamo un passo indietro negli anni ed entriamo nel periodo paleolitico (caccia e raccolta), e immaginiamo la vita quotidiana di quelle persone, i nostri antenati.

    Nelle attività legate alla sopravvivenza, mi viene in mente che molti movimenti sono allenanti ed esistenti in natura (flessioni, trazioni, scatti, salti, ecc.)


    La mia domanda è...ma il barbuto paleolitico che si allenava con le attività comuni della sua gente, come li sviluppava i deltoidi posteriori e muscoli come romboidi, trapezio che so che in parte aiutano anche loro ad aprire le spalle?

    Io come persona sono sempre stato attento ad allenare più i deltoidi posteriori piuttosto che gli anteriori e il petto, perchè ho una lieve ipercifosi e iperlordosi, quindi per me è un tema interessante, visto che ho sempre il focus puntato su questi muscoli.
    Come ho già scritto sopra, un allenamento total body con i movimenti ancestrali mi viene in mente per quasi tutto il corpo, ma con che movimenti ancestrali il paleolitico poteva 'tirare da dietro' per aprirsi le spalle?

    Vi ringrazio per la lettura. Aspetto risposte interessanti.
    La trollaggine del thread e delle domande è evidente.

    Se vuoi un suggerimento per i deltoidi posteriori (che temo tu non abbia...) metti una tua foto e vediamo la condizione di partenza.

    Nel frattempo chiudo questa cialtronata.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    dal Paleolitico ad oggi l'uomo ha fatto passi avanti e le condizioni ambientali e antropologiche sono stravolte; sono esempi e riferimenti improponibili.
    Ultima modifica di Tonymusante; 17-03-2015 alle 01:13 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Dieta paleolitica:proposte per Bodybuilding
    Di lukenadal nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-2007, 06:51 PM
  2. Curiosità
    Di nandro nel forum Problema Doping
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-2003, 01:20 AM
  3. tante curiosità...
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-03-2003, 04:04 PM
  4. mera curiosità...
    Di vlad nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-12-2002, 09:43 AM
  5. Curiosità tratte da un medico/scrittore
    Di Crashh nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-12-2002, 01:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home