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Discussione: Moto.Con quale cominciare?!

  1. #1
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    Predefinito Moto.Con quale cominciare?!

    Buongiorno ragazzi, sapendo che il forum pullula di appassionati motoristici, vi chiedo:
    secondo voi, quale è la moto(direi naked oppure motard) più adatta a un neofita assoluto?
    Non mi va di cominciare dalle cilindrate piccole, perché comunque un buon vecchio 125(Aprilia rs, o Cagiva Mito), non è che vada piano.
    Quindi opterei per una cilindrata che va dai 450 ai 600, pur sempre guidabile con l'A2 oppure depotenziabile e guidabile con la patente B.
    Il badget è ristretto, non posso e non voglio spendere troppo per imparare a stare in moto.Diciamo che 1000-1200 euro sono il tetto massimo.
    Avevo pensato alla Honda Hornet 600, che da quello che ho visto, pur essendo abbastanza pesante, risulta essere "poco" brusca nell'erogazione della Potenza e abbastanza maneggevole.Voi che dite?
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
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  2. #2
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    Ciao! io possiedo la ktm superduke, moto che non consiglio a chi è alla prima esperienza per via del motore piuttosto cattivo, ma ti consiglio senza dubbio le versioni minori da 690 o 390cc.
    In famiglia abbiamo 4 ktm, e ne siamo entusiasti, sono moto realizzate in maniera egregia, come dice anche lo slogan "ready to race", assetto da corsa, leggere, maneggevoli e allo stesso tempo stabili e sicure in piega, di serie cerchi marchesini, impianto frenante brembo, sospensioni WP totalmente regolabili...
    prima andavo di giapponesi, mi avevano avvertito di non provare mai una ktm, perchè se lo fai poi la compri. Purtroppo, ho provato una 950 superenduro, quindi poi sono stato costretto a vendere la suzuki e comprare una superduke

    Per cui, il mio consiglio, vai di duke 390 o 690! l'appetito vien mangiando, e poi arriverà anche la 1290
    Ultima modifica di pironman; 19-02-2015 alle 05:30 PM

  3. #3
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    Sono d'accordo con te...
    Sono innamorato del superduke, nonostante i bicilindrici non mi piacciono molto.
    Ma il budget è abbastanza ristretto, e un duke, essendo una moto abbastanza recente, nn lo si trova a un prezzo accessibile per le mie povere tasche da universitario 

    Il duke 690 mi piace un sacco, come del resto l'Aprilia sxv 550, oppure il 610 dell' Husqvarna
    Ma nn fanno per me, i costi di gestione, trattandosi di 2 monocilindrici e un bicilindrico(sxv), sono abbastanza alti.
    In futuro spero di potermene regalare una [emoji16]
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
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  4. #4
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    Ah scusami non avevo neanche visto il budget! Beh, allora probabilmente una hornet, o una Kawasaki zr7 possono andare, non sono moto emozionanti ma costano poco e sono affidabili! Se trovi anche una z750 può essere una buona moto, ma credo che siamo più su col prezzo. Ti sconsiglio la Kawasaki er-5, costa poco ma è, come diciamo in veneto, "un caenasso"

  5. #5
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    A proposito, se vuoi puntare sulle motard, prova a guardare la serie Honda xr! Io in passato avevo la 400r, vabbè che la mia era elaborata (420cc, scarico, albero a camme più spinto), però da guidare è decisamente divertente! Leggera e tanto freno motore, la fai derapare facilmente. Lascia stare beta m4, l'ha avuta mia mamma, costa poco ed è anche affidabile, ma sembra costruita da un branco di scimmie, la qualità è veramente infida!

  6. #6
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    Ahahaha ... per adesso vado alla ricerca di una moto con un prezzo accessibile.Non è detto che però fino in estate la situazione cambi e il tetto di spesa lieviti.
    Ho da vendere una microcar, un po' difficile da piazzare.Il valore si aggira tra i 2000 e i 2800 euro, se riesco a venderla, ktm oppure qualcosa di carenato saranno prese in considerazione.
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  7. #7
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    Sì ci avevo pensato anche io, anche se la linea non mi attira... bèh neanche quella della hornet...
    Cerco un po' su internet, qualcosa dovrò pur sempre trovare.
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  8. #8
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    Beh con 2500 € la cosa cambia, è il doppio del primo budget che dicevi
    Oltre all'università, lavori? chiedo perchè sono anch'io universitario, purtroppo la moto è una passione costosa e quindi durante i weekend lavoro in un ristorante, richiede qualche sacrificio ma almeno poi ho delle soddisfazioni
    Inizialmente dicevi naked o motard, se punti anche alle carenate la cosa è più semplice, nel senso che se ne trovano molte anche a basso prezzo. Con 2000€ un 600 di 10 anni fa lo prendi, attento però che spesso sono moto sfruttate in pista, se vai di giapponesi anche se usate in pista non hanno problemi per quanto riguarda il motore, il problema è se sono scivolate, che può succedere. Un conto è una scivolata a bassa velocità, un conto una a 150-160 all'ora in pista, in tal caso potrebbe avere il telaio piegato. Te ne accorgi se sul dritto, lasciando il manubrio, la moto anzichè andare dritta tira da un lato. Ti dico per esperienza che la raddrizzatura del telaio costa circa 500€, più il lavoro se lo fai fare da un meccanico (nel mio caso ho fatto in casa). E di lavoro, sono anche più di 500€ perchè bisogna smontare completamente ogni pezzo.
    Attento che a volte capita che la moto tira di lato, ma il telaio è dritto, succede se la ruota posteriore è un pò storta perchè magari le regolazioni del tiro catena dai due lati non sono allineate, in questo caso il danno consiste in 5 minuti di lavoro, oppure potrebbero essere i cuscinetti di sterzo rovinati, qui siamo sui 50-100€. Se sono i cuscinetti te ne accorgi alzando l'anteriore, tenendo la ruota tra le mani e facendola girare a destra e sinistra senti dei clack. Potrebbe essere anche che i cuscinetti di sterzo sono buoni, ma sono stretti troppo. In quel caso te ne accorgi dallo sterzo duro, alzando la ruota anteriore e facendolo girare lo senti legato.
    Per cui, se punti sulle giapponesi, specialmente se a 4 cilindri, il motore al 90% dei casi è apposto (i giapponesi lavorano bene, poco da fare), la ciclistica può non essere apposto se la moto è stata usata in pista.
    Quindi, obbligatorio provarla, e ad una velocità sufficiente (almeno 80 km/h) lasciando il manubrio la moto deve andare dritta. Magari prova più volte. Se non va dritta, come detto, può essere cuscinetti di sterzo o ruota posteriore montata male, se controlli questi particolari e sembrano apposto, può essere il telaio. In quel caso, scartala.
    Questo anche per dirti che spesso conviene spendere qualcosa di più, ma avere una moto apposto, piuttosto che comprarne una da 1500€ ma doverne poi spendere altrettanti perchè non va bene Certo che ci sono moto da 1500€ che sono perfette! Dipende tutto da come è stata usata

  9. #9
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    A proposito, per l'estetica che non ti piace parlavi della xr? dipende tutto da com'è messa la moto questa era la mia (io avevo la versione enduro, c'è anche motard)



    l'avevo comprata apposta che era un rottame, per rifarla come volevo mi piaceva un sacco! (e mi piace ancora adesso, riguardando le foto)

  10. #10
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    Non lavoro quello è il problema, mi sto scervellando a trovarne uno.Adesso sono in viaggio per l'università per dare un esame, Matematica 1 [emoji24]
    Comunque sì, normale che la moto debba provarla, e ti dico, anche strizzarla il giusto, prima di comprarla.
    Ho un amico piuttosto ferrato in questo(ha due r1, una del 2003 e l'altra del 2005, quest'ultima, dati del banco alla mano, 219 cavalli alla ruota [emoji7], e si sentono) e mi porto lui quando ne avrò trovata una.
    Di moto, pur essendo un appassionato, non ne capisco molto.Diciamo che me ne intendo più di 4 ruote.
    Aspetta, non mi dire che sei un ingegnere meccanico?[emoji16] [emoji28]
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
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  11. #11
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    Comunque, vero, visto così, in queste condizioni, l'xr è molto più bello.
    La colorazione è stupenda.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da muscle94 Visualizza Messaggio
    Aspetta, non mi dire che sei un ingegnere meccanico?[emoji16] [emoji28]
    Da cosa l'hai capito?

  13. #13
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    Ahahah un ingegnere di meccanica ne riconosce un altro da 1000 km [emoji24] [emoji23]
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
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  14. #14
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    io ho la Yamaha Mt-03, naked con seduta da motard, costi di gestioni praticamente nulli, 50cv circa monocilindrone (660cc).

    io mi sono divertito assai, nel misto non c'è R1 che tenga, poi sul lungo va beh, ma godevo a vederli sudare dagli specchietti mentre lanciavo la mia motorona da una parte all'altra della strada.

    se trovo una foto recente te la carico, almeno ti fai un'idea del mezzo

  15. #15
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