Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lavorare come istruttore

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Lavorare come istruttore

    Buonasera

    Ne ho già parlato in privato con qualcuno qui sul forum ma vorrei chiedere un po' il vostro parere.
    Attualmente frequento il primo anno di ingegneria informatica. Sapevo che i primi anni, a livello di piano di studi, sarebbero stati difficili e molto astratti, perché all'inizio si fanno materie di base e solo poi le materie più specifiche (quelle che mi interesserebbe di più studiare ... )
    Non è un mistero la mia grande passione per "il mondo dei pesi" . E allora mi chiedo: perché non può diventare la mia professione?
    Per ora ingegneria non mi sta entusiasmando. E " non riesco a studiare" nel senso che queste materie di base proprio non mi interessano..mi distraggo ogni minuto, non mi stimolano..mentre quando leggo qualcosa anche a livello scientifico riguardante il mondo dei pesi rimango lì ore e ore. Il mondo non ha bisogno di persone scontente del proprio lavoro o del proprio percorso di studi. Voglio studiare ma se c'è qualcosa che proprio studierei ad occhi chiusi ..allora sì, studierei per diventare istruttore di bodybuilding e fitness e perché no, anche personal trainer. Avevo pensato ai corsi FIF (istruttore di bodybuilding di I, II livello e poi PT) e ISSA (più specifici per PT) .
    Non è così immediato passare da istruttori di I a istruttori di II livello.B Bisogna seguire almeno tre master tra questi (nutrizione, fisiofitness, programmazione dell'allenamento, special training).
    Insomma, non è che io non sappia studiare, ma vorrei studiare qualcosa di cui sono appassionato. E' un sogno. Troppe persone scontente della vita che fanno..a me questo percorso sembra il più adatto a me..l'unico dubbio ..è che molto probabilmente fai la fame se lavori in questo ambito..a meno che tu non sia davvero bravo. La mia idea è: potrei lavorare per pagarmi i corsi e frequentarli. Non è così impossibile..che ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    In passato mi sono trovato a fare la stessa scelta, ma ero molto piú vicino alla laurea
    Scommetto che sei giovane e ti dico che una cosa non esclude l'altra. Pondera bene la tua scelta, ci sono altre strade? Fisioterapia?
    Qualsiasi sia la tua scelta...
    Va' dove ti porta il cuore
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    In passato mi sono trovato a fare la stessa scelta, ma ero molto piú vicino alla laurea
    Scommetto che sei giovane e ti dico che una cosa non esclude l'altra. Pondera bene la tua scelta, ci sono altre strade? Fisioterapia?
    Qualsiasi sia la tua scelta...
    Va' dove ti porta il cuore
    e poi cosa hai scelto? la laurea (quale?) o l'altra alternativa?

    Sì chiaro nessuna esclude l'altra, possiamo dire, però come lavoro direi o l'una o l'altra cosa. So che prima o poi farò un corso nell'ambito del bodybuilding/fitness, però forse voglio anticipare i tempi.
    Ho 19 anni, Franz.. Fisioterapia non so se è il mio. Devo dire che un pensierino però l'ho fatto..

    Va' dove ti porta il cuore
    sono d'accordo , estremamente d'accordo con te. Il problema è che, specialmente in questo periodo di crisi, il cuore non sempre paga, non so se mi spiego..

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Istruttore 1 livello fa la fame, pt è un rischio, se riesci a procacciarti i clienti e mantenerli bene altrimenti anche qui fame. Ovviamente sai già che un pt laureato in scienze motorie sarà più richiesto di uno con semplice diploma. Quindi se punti a Pt la cosa è fattibile, non è sicuro, all'inizio sará dura e dovrai farti un nome in quell'ambito, peró poi avrai un buon guadagno e sopratutto farai ció che ti piace. Personalmente nella mia palestra ho visto diversi pt, chi ha una storia decennale alle spalle ed è pieno di clienti e soldi e chi invece non ha ancora ingranato

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ho scelto quello che volevo fare io, ho ricominciato e ho finito
    E lo rifarei!!
    Ricordati che il mondo è grande, fatti un ricerca su quale tra i lavori che vuoi fare è più ricercato e più pagato. Oppure se vuoi semplicemente lvorare e guadagnare, scegliti un percorso e non mollare fino a che non lo hi finito, anche se alcune cose ti stnno sulle palle. Ricordati però che nessun lavoro è fatto di solo piacere, e le sorprese brutte non mancano mai. Devi valutare molto bene tutta la tua situazione, ma se andrai a fare un lavoro che non ti piace è tempo sprecato.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Mi è venuto in mente che puoi anche abbinare una laurea in scienze motorie al lavoro di insegnante oltre che al pt etc etc.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Mi è venuto in mente che puoi anche abbinare una laurea in scienze motorie al lavoro di insegnante oltre che al pt etc etc.
    sì, sì..è vero che la laurea in sm è quella che più si avvicina al tipo di percorso che vorrei fare io però andrei anche a studiare molte cose che non mi interessano più di tanto..che ne so, pallavolo, atletica, basket ..nuoto ecc..la parte scientifica riguardante lo sport mi interesserebbe, però riguardo il mondo dei pesi c'è poco o niente. Diciamo che un corso per istruttori è molto più specifico, possiamo dire..

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Vero, però stiamo parlando di un percorso di formazione che accompagnerà la tua vita professionale per parecchio tempo e deve quindi essere il più completo possibile. Non puoi sapere oggi le opportunità che potrebbero capitarti domani e che potresti perdere per via di una formazione troppo specifica è quindi incompleta. L'approccio "studio solo quello che mi interessa" rischia di essere perdente. È un po' come se un veterinario studiasse solo conigli perché le mucche non gli interessano :-)
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Vero, però stiamo parlando di un percorso di formazione che accompagnerà la tua vita professionale per parecchio tempo e deve quindi essere il più completo possibile. Non puoi sapere oggi le opportunità che potrebbero capitarti domani e che potresti perdere per via di una formazione troppo specifica è quindi incompleta. L'approccio "studio solo quello che mi interessa" rischia di essere perdente. È un po' come se un veterinario studiasse solo conigli perché le mucche non gli interessano :-)

    Il tuo discorso non fa una piega , Saladino..devo solo rifletterci bene

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-05-2014, 04:05 PM
  2. Lavorare in FullBody o dividere il programma in gruppi?
    Di TheIron nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-02-2008, 03:46 PM
  3. è tempo di lavorare
    Di andròs85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-2007, 03:04 PM
  4. far lavorare tutti i muscoli, bene
    Di selz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 08:41 PM
  5. Attendo troppo per lavorare con la stessa fascia muscolare?
    Di Rhajam nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2003, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home