Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Corso CSEN 1° livello di Istruttore sala pesi e Powerlifting

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito Corso CSEN 1° livello di Istruttore sala pesi e Powerlifting

    Nel mese di gennaio 2015 lo CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente assistenziale riconosciuto dal Ministero dell'Interno, organizza a Roma un corso per l'abilitazione alla qualifica di istruttore di sala pesi di I livello.
    Fin quì nulla di strano, dal momento che tali Enti pubblici con finalità di promozione sportiva demandata dal CONI sono soliti svolgere l'attività formativa in questione ed hanno l'autorizzazione per rilasciare l'abilitazione sopra citata.

    La novità però è un altra: in virtù del rapporto di collaborazione tecnico sportiva avviatosi da qualche tempo tra lo stesso CSEN e la FIBAt - l'associazione sportiva condotta, ormai da oltre un decennio, da me e Giorgio Agostinoni per diffondere e promuovere le discipline dell'atletica pesante e le specialità dello sport dei pesi in essa comprese - è stato deciso dal menzionato Ente di inserire nel corso di cui trattasi la parte inerente al powerlifting, così da garantire al discente una preparazione più vasta e più accentuata proprio nella direzione dello strength conditioning e nell'allenamento agonistico rivolto ad esso, venendo in tal modo incontro ad una crescente domanda in questa direzione e con l'obiettivo di abilitare tecnici che non operino nelle palestre con le sole generiche conoscenze relative al fitness (per quanto indubbiamente encomiabili) ma abbiano in aggiunta competenze ed esperienze didattiche per affiancare, istruire ed allenare un'utenza che anzichè adagiarsi e limitarsi a quella clientela usuale, ondivaga e perlopiù poco motivata della maggioranza dei Centri Sportivi, comprenda pure coloro che, amatori o agonisti, intendano affrontare le specialità e le discipline sportive tipiche della pesistica nella sua accezione più vasta.

    E' la prima volta che un Ente CONI organizza corsi con un indirizzo del genere reso esplicito e si prefigga, nel contempo, di assicurare un'abilitazione in cui tale formazione risulti codificata; non a caso il corso è rivolto ad acquisire la qualifica di:
    "Allenatore di Powerlifting e Sala Pesi" ,
    intendendo con ciò non certo la possibilità di svolgere il ruolo di coach in un contesto di gare ufficiali federali, poiché questo non compete ad un Ente di promozione, bensì assicurare all'allenatore il bagaglio culturale per insegnare le specialità atletiche di squat, bench press e stacco da terra alla stregua di come potrebbero esserlo i sollevamenti olimpici e rendendo questa pratica garantita dall'abilitazione rilasciata appunto da un Ente pubblico di formazione sportiva.


    Penso che questa prima breccia aperta nel panorama degli Enti sportivi rappresenti un'occasione importante e forse da non perdere ed è proprio quel che mi spinge a diffondere la notizia verso coloro che intendano iscriversi e partecipare ad un corso per il rilascio della qualifica di Allenatore ed Istruttore di sala pesi operando una scelta non casuale ma individuando questa particolare opportunità tra le miriadi di attività formative e culturali inerenti alla materia.
    D'altronde, poichè "Cicero pro domo sua" , avrete senz'altro intuito che chi scrive è stato invitato, insieme all'amico Giorgio, in qualità di docente a gestire le 8 ore che il corso riserverà al settore del powerlifting e dello strength conditioning.

    Il corso in questione si terrà a Guidonia (Roma), nel terzo e quarto week end del mese di gennaio 2015 e precisamente nei gg. 17/18 e 24/25 gennaio p.v.
    La durata, con esame finale, i costi e le modalità di iscrizione non competono ovviamente al corpo docente ma sono gestiti dallo CSEN, in conformità alle norme che disciplinano uniformemente tutti i corsi organizzati dagli Enti CONI.
    A questo proposito vi posto il link tramite i quale attingere tutte le notizie inerenti al corso, ivi compreso il programma dello stesso, precisando che l'iscrizione sarà possibile esclusivamente on line, secondo le indicazioni ed istruzioni che trovate nella locandina di riferimento.
    Espletate le formalità previste dalla procedura di iscrizione, il pagamento della quota, stabilita in 330 euro, avverrà in contanti sul posto con rilascio di ricevuta corrispettiva.



    http://www.csen-roma-fitness-sportiv...g-SalaPesi.pdf


    Per quant'altro, potete chiaramente scrivermi e domandare sia quì che in privato.
    Ultima modifica di Tonymusante; 19-12-2014 alle 10:37 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Mi sembra un'ottima occasione per gli appassionati!

    Facci sapere come procede l'iniziativa, Tony.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Sono gli ultimi giorni per poter procedere all'iscrizione al corso, che finora ha ricevuto riscontri più che favorevoli.

    La parte teorica relativa alla fisiologia e biomeccanica sportiva avrà luogo sabato 17 gennaio, mentre quella relativa alle problematiche dell'allenamento ed alla metodologia si svolgerà domenica 18 c.m.
    Il successivo sabato, 24 gennaio, la giornata si incentrerà esclusivamente sulle 3 lifts, sia per quanto riguarda l'aspetto teorico, del quale mi occuperò principalmente io, sia per quanto concerne quello pratico che sarà coordinato da Giorgio Agostinoni.
    Pertanto saranno messi a disposizione di tutti i discenti oltre alle dispense del corso, sin dalla prima giornata dello stesso, le attrezzature e le piazzole per la "demo" pratica.
    La giornata di domenica 25 gennaio sarà interamente dedicata agli esami mediante prova quiz scritta e colloquio orale.
    Coloro che supereranno la prova riceveranno l'abilitazione alla qualifica di I livello di "Istruttore di Sala pesi e Powerlifting" da parte dell'Ente CSEN, con contestuale consegna del relativo diploma ed invio del tesserino già valido per l'anno 2015.

    Per coloro che intendano iscriversi c'è ancora tempo on line fino a tutto giovedì 15 gennaio; per tutti gli altri ricordo di presentarsi con un documento valido, un certificato medico per l'anno in corso e la prevista quota che sarà corrisposta sul luogo del corso, espletate le formalità di rito, mediante contanti o bancomat o carta di credito.
    L'appuntamento è per le ore 8.40 di sabato 17 gennaio p.v. a Guidonia Montecelio (RM), presso il Centro Sportivo indicato nel bando di indizione del corso.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. com'è il corso csen di istruttore?
    Di marcorulez nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-11-2010, 09:52 AM
  2. corso istruttore kettlebell 1° livello Cervia (Ravenna)
    Di blindato nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2010, 01:31 PM
  3. Presenza istruttore in sala pesi
    Di Simrulez nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2009, 09:28 PM
  4. Preparazione corso istruttore 1° livello
    Di GIOVANNI87 nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2008, 09:41 AM
  5. Sardegna:Neo Diplomati Corso CSEN 2008
    Di Smallcyborg nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-03-2008, 11:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home