Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Barra per trazioni fai-da-te low-cost da usare in casa: progetto!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Occhiolino Barra per trazioni fai-da-te low-cost da usare in casa: progetto!

    Ciao a tutti,
    ormai da un mesetto ho inserito nella mia scheda di allenamento le trazioni alla sbarra sia chinup che pullup, che normalmente eseguo in palestra. Solo che nella mia palestra manca una vera e propria semplice barra e comunque mi piacerebbe provare qualche esercizio più avanzato nell'intimità domestica.
    Ho il vantaggio di avere una casa con un soffitto parecchio alto e di pesare 63 kg, per un'altezza modesta di 1.73 cm.
    Ho guardato un po' di tutorial su varie barre da trazione fai-da-te ma poi mi è venuta l'idea di cercare sul catalogo ikea qualcosa di adattabile ...

    Si potrebbero sfruttare questi 3 accessori:

    ALGOT guida da parete, 56 cm, 2€ x 2
    ALGOT staffa, 58 cm, 3€ x 2
    STOLMEN bastone appendiabiti, 110 cm, 3.5€
    totale: 13.5 €
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: algot-guida-da-parete__0151356_PE309389_S4.JPG 
Visualizzazioni: 1975 
Dimensione: 5.7 KB 
ID: 14004Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: algot-staffa__0260137_PE404132_S4.JPG 
Visualizzazioni: 5237 
Dimensione: 25.9 KB 
ID: 14005Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: stolmen-bastone-appendiabiti__0107536_PE257213_S4.JPG 
Visualizzazioni: 2800 
Dimensione: 4.9 KB 
ID: 14003
    Magari conviene bloccare le staffe alle guide e la barra con delle viti.

    Mi sembra un sistema abbastanza robusto (almeno per il mio peso), a 58 cm dalla parete, con la barra di 110 cm che permette di fare quasi tutti gli esercizi.
    Costa poco ed essendo bianco non darebbe troppo nell'occhio nella mia camera da letto.
    Chissà magari regge anche un muscle-up (se mai sarò in grado di farlo )

    Cosa ne dite? Ho dimenticato qualcosa? Qualche idea per perfezionarlo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Con quello ti farai del male...

    Due supporti metallici ancorati in parete con fischer, magari sfruttando una parete ad angolo, e un bilanciere decathlon.

    Ecco fatto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Mi sono fatto un giro da Ikea ed effettivamente quelle staffe non sembrano essere molto solide.
    Ho ripiegato su Leroy Merlyn acquistando (i prezzi sono a memoria):
    -3 staffe robuste per mensole 50 cm : 4 € x 3 = 12 €
    -1 staffa robusta per mensola 30 cm: 3.5 €
    -Un palo da 1.5 m (supporto per antenne): 6.5 €
    -2 confezioni di fisher: 2.5 € x 2 = 5 €
    -viti e bulloni vari a peso = 3 €
    TOTALE: 30 €
    Ecco il risultato a fine montaggio:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF5163.jpg 
Visualizzazioni: 30387 
Dimensione: 134.4 KB 
ID: 14039

    Poi aggiungendo due cinghie (6€) e un bastone in acciaio appendiabiti di ikea (3.5€) con dei pesi di decathlon ...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF5165.jpg 
Visualizzazioni: 39889 
Dimensione: 106.3 KB 
ID: 14040

    Come utensili vi serve un trapano ed una punta da muro ed una da ferro. Bisogna fare 11 buchi nel muro e 5 nel palo.
    Avrei potuto avvicinare di più le due staffe a sinistra ma ... ho sbagliato i conti.
    Poi nell'angolo a destra ho una colonna di cemento armato, altrimenti avrei messo una staffa più corta a dx guadagnando altri cm

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Poi ho in mente un progettino per creare una macchina a cavo per bicipiti-tricipiti e pulley (cavo alto + basso) partendo da questa struttura.
    Dovrei mettere un fisher con tirante sul soffitto che irrobustisca l'estremo sinistro del palo e poi 3 carrucole, 2 tra le 2 staffe a sinistra ed una ancorata sul muro in basso.
    Poi un cavo d'acciaio gommato e moschettoni per spostare le carrucole in base all'esercizio (cavo alto-basso).
    Il costo sarebbe più o meno: 6 € i 2 fisher, 15€ le 3 carrucole, 5€ il cavo, 14 € di moschettoni, morsetti, redance, tiranti (totale 40€) + ovviamente i pesi.
    Il grosso problema è il fisher nel muro, i fisher in acciaio reggono fino a 400 kg ... ma il muro in mattoni no!!
    In ogni caso non ho i 50 kg di pesi che mi servirebbero (le macchine da palestra in genere hanno un gioco di carrucole che dimezza il peso realmente sollevato).
    Più il la lo studio meglio e vedo cosa fare

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Sinceramente non salirei mai su quella roba. Non credo che quei supporti per mensole siano adatti a reggere un peso superiore ai 50 kg. Con lo stesso prezzo compravi una struttura semi professionale da fissare al muro. Considera che il peso reale che la sbarra deve sopportare è molto superiore al tuo peso, devi mettere in conto anche le accelerazioni.
    IO NON TREMO

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Io non vorrei sembrare il guastafeste di turno, ma con 25€ (anche a meno, in offerta) da Decathlon si compra la barra per trazioni IronGym, che è garantita fino a 100kg
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    oltre a tutto ciò.......caro Asmaran,
    visto che sei in rest pause, perchè non ti presenti alla comunità e poi magari, dopo esserci conosciuti, ci racconti pure delle tue avventure di aspirante progettista inventore?
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    @Stefanopunk: Se non ricordo male le mensole erano date per 70 kg l'una. Con il mio peso mi sembrano molto stabili e non noto flessioni o giochi particolari delle staffe.
    Per 30€ io non ho trovato nulla di valido, il prezzo più basso era sui 50€ e comunque erano sempre barre vicine al muro (se conosci dei prodotti validi li guardo volentieri)

    @Vinz86: quella barra permette di fare solo chin-up, pull-up e non esercizi più avanzati che mi piacerebbe imparare a fare

    @Tonymuscle: fatto !

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    le mensole sono testate con carichi statici e non dinamici, quei 70 kg si riferiscono a un peso immobile. inoltre le viti che hai usato per avvitare la barra non credo siano testate per lo stesso peso e non credo siano adatte a sopportare stress dinamico e le forze di taglio a cui verrebbero sottoposte durante l'utilizzo che intendi farne.

    Magari è meglio spendere 20 euro in più ed avere un attrezzatura sicura. In ogni caso, ognuno è libero di farsi male come vuole.
    IO NON TREMO

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asmaran Visualizza Messaggio
    @Stefanopunk: Se non ricordo male le mensole erano date per 70 kg l'una. Con il mio peso mi sembrano molto stabili e non noto flessioni o giochi particolari delle staffe.
    Per 30€ io non ho trovato nulla di valido, il prezzo più basso era sui 50€ e comunque erano sempre barre vicine al muro (se conosci dei prodotti validi li guardo volentieri)

    @Vinz86: quella barra permette di fare solo chin-up, pull-up e non esercizi più avanzati che mi piacerebbe imparare a fare

    @Tonymuscle: fatto !
    Vero, poi non c'è paragone tra fare trazioni su una sbarra entroporta e una fissa a muro....

    Comunque come va il progetto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Per ora sono fermo alla situazione postata nelle foto, per completare il progetto avrei bisogno di fare altri fori, capire bene come sistemare le carrucole, dovrei comprare i pesi i manubri vari e mi servirebbe un bel po' di tempo.
    Devo dire che però avere la sbarra così facilmente a disposizione sta dando i suoi frutti ... oltre che una costante sensazione di tensione e di dolorino alla schiena !-)

    Sono passato da una scheda fatto principalmente con macchine (da principiante ) ad esercizi domestici principalmente a corpo libero (tutt'altro che light, anzi)

    Il prossimo passo penso che sarà quello di comprare una panca, un bilanciere ed un po' di dischi. Usando le cinghie legate al bilanciere come sicura nei pettorali alla panca e nello squat.
    Per ora provo vado avanti con esercizi tipo calisthenics e vedo cosa succede

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Vi aggiorno circa la solidità della sbarra:
    -dopo circa 2 mesi ... perfetta!! Solo minimi scricchiolii con buoni carichi (il mio peso (63 kg) + 26 kg)

    Sto facendo esercizi senza slancio e regge molto bene.
    Forse il diametro del tubo è un filino troppo per le mie mani ma si riesce a fare tutto e mi sa che sarebbe stato meglio fissarla qualche cm più in alto per non toccare con i piedi facendo hanging leg raise.
    30€ e 1 ora di lavoro ben spesi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 10:03 AM
  2. Proteine low cost
    Di Figliolprodigo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 04:56 PM
  3. Poor man's home gym: la palestra casalinga very low cost
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-06-2013, 11:17 PM
  4. Proteine Low-cost service .
    Di IRONFABIO nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2008, 12:39 PM
  5. Aiuto barra per trazioni !!
    Di g_B nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-01-2008, 10:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home