Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: DCSS Tour - Iron Paolo finalmente a Torino!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito DCSS Tour - Iron Paolo finalmente a Torino!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 10368327_616348918462077_475027750258057655_o.jpg 
Visualizzazioni: 404 
Dimensione: 91.4 KB 
ID: 13926

    La giornata ha lo scopo di fornire informazioni utili, pratiche e spendibili per utilizzare al meglio i tre esercizi classici da palestra: la panca, lo squat, lo stacco.

    Ognuno di questi esercizi deve essere ripulito da tutta una serie di incrostazioni mentali che impediscono di praticarli al meglio. Inutile affrontare aspetti di biomeccanica spaziale se non è chiaro dove mettere i piedi nello squat o come prendere il bilanciere nello stacco.

    Poi, certe affermazioni che sentite da sempre in palestra... sono vere? E' vero che lo squat fa male alle ginocchia? E' vero che nella panca i piedi devono essere tenuti in alto e la schiena piatta?

    Demoliremo tutta una serie di certezze, non solo quelle dei soliti altri, ma anche le vostre.

    A questo punto, una parte teorica per capire l'effetto sul vostro corpo di questi esercizi: una base di anatomia e fisiologia ma sempre con un taglio pratico, per farvi capire cosa succede quando siete sotto al bilanciere.

    Infine, proveremo nella pratica quello che è stato spiegato.

    La giornata inizia alle 9.30 svizzere, fino alle 17.30 italiane. Pause stile pallacanestro a metà mattinata di 15’, pausa pranzo di 60’, pausa a metà pomeriggio di 15’.

    Registrazione alle ore 9.00 per gli estremi dell'attestato di frequenza del corso.

    Data:
    Domenica 19 ottobre

    Luogo:
    Piazza della Repubblica 11
    Rivoli (TO)

    Orario:
    Registrazione: 9.00
    Inizio corso: 9.30
    Fine corso: 17.30

    Verrà rilasciato:
    - Attestato di partecipazione (in loco)
    - Documentazione integrale del corso (inviata via internet)

    La documentazione è composta da:
    - slide in formato pdf per poterle stampare
    - slide in formato pps per poterle proiettare con le animazioni
    - dispense con il testo integrale del corso, in formato libro

    >>> Per maggiori informazioni:
    https://www.facebook.com/events/542932242484654/

    ----------------------------------------------

    Massima Performance, Massima sicurezza
    Programma della giornata

    · Introduzione
    · Il trend della conoscenza in sala pesi: allenamento istintivo e scientifico, pregi e difetti.
    · I pesi fanno male oppure no? Sulla base di cosa si fanno queste affermazioni? Posso fare pesi per 20-30 anni?

    · La tecnica: ma… cos’è “la tecnica”? Come si impara, perché tutti dovrebbero un po’ copiare quella degli atleti competitivi.
    · La panca – Miti, fesserie, verità su questo esercizio il cui successo è planetario. Non riesco a scendere di più, mi fa male la schiena, tante ripetizioni per la definizione, poche per la forza. Ma sarà vero?
    · Pausa
    · l’articolazione scapolo-omerale, come è fatta, perché è fatta così, come funziona, come preservarla.
    · Come ottenere il meglio dalla panca senza farsi male: l’adduzione delle scapole e tutte le miracolose posture che avete letto su Internet, spiegate da quello che le ha ascoltate e provato a mettere in pratica da chi le ha sempre sapute, e che per primo le ha studiate e scritte.
    · Parte pratica della panca – . Adduzione semplice, completa, come ci si scalda per l’esercizio, per un massimale, quale è una corretta impugnatura, pausa al petto si o no. Esercizi complementari per la panca: board e floor press. Domande a ruota libera.
    · Pranzo
    · Lo squat – depurazione dalle incrostazioni mentali che nascono da studi di 50 anni fa e trasmessi oralmente alle masse: dove puntano i piedi, dove metto le ginocchia, la schiena dritta, le forze di taglio, cosa fa male, cosa non fa male. C’è molto da eliminare prima di passare alle novità.
    · L’articolazione del ginocchio, perché è fatto così. Lo squat è pericoloso per il ginocchio?
    · La spina dorsale: anatomia funzionale e stabilità spinale, perchè non si collassa sotto carico? I punti di attenzione per non farsi male.
    · Lo squat sotto il parallelo: perché proprio “sotto”? Sono rigido, sono debole, ho i femorali corti, ho la caviglia che non è mobile, come posso ottenere questo risultato?
    · Cintura si, cintura no. Ma prima di tutto… a che serve? Quali sono i meccanismi fisiologici del suo funzionamento?
    · Pausa
    · Pratica dello squat: come scendere sotto il parallelo senza retrovertere il bacino. Posizione delle mani sul bilanciere, impostazione della discesa, inversione del movimento. L’occhio dello squat. Back e front squat.
    · Pratica dello stacco: nessuna parte teorica, tutta pratica. Tutto quello che dovete sapere sull’esercizio considerato, assolutamente a torto, uno spacca-schiena. Su cosa concentrarsi, come eseguirlo, varianti dello stacco, fare la pausa a terra oppure no.


    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Oh, mio Dio, devo andarci
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Vieni Need, dobbiamo essere numerosi perché questo evento non resti l'unico
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Quasi quasi , magari è l'occasione per conoscere qualcuno del forum how much?
    Ultima modifica di gabry910; 30-08-2014 alle 04:37 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    segui il link ce scritto tutto
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Con più calma sono riuscito a trovarlo, grazie mille!
    Ultima modifica di gabry910; 31-08-2014 alle 03:40 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Ho letto che costa 75€ l'iscrizione e visto che sicuramente sarei accompagnato 150€, venendo da Lucca, mi costerebbe quasi quanto una vacanza :/ peccato perchè mi sarebbe piaciuto...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Mi piacerebbe ma Torino è troppo lontano al momento !

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Caspita se mi piacerebbe, ma post vacanza sono al verde e Napoli - Torino e ritorno per ora è economicamente insostenibile
    Sent from my Nokia Lumia 520 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    io molto probabilmente ci sarò, cerco qualcuno che venga con me e siamo a cavallo ma è a numero limitato?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ciao ragazzi, non mi risulta essere a numero limitato al momento, ovviamente per chi risiede fuori dal piemonte possono esserci altre date del tour più comode, cercatele sulla pagina fb di ironpaolo
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. Ragazzi facciamo i complimenti a Iron Paolo!!!
    Di lukenadal nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-11-2007, 02:36 PM
  2. applicare iron paolo
    Di TheDuke nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-2007, 01:42 AM
  3. sono ritornato sie tu iron paolo?
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-12-2006, 07:20 PM
  4. Tour
    Di vaniglia nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-2006, 09:44 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home