Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: FAQ: quello che non dovreste mai chiedere.

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito FAQ: quello che non dovreste mai chiedere.

    Come preannunciato posto alcuni appunti sulle domande che vengono frequentemente rivolte sul forum. Dato che si tratta di un lavoro piuttosto oneroso da completare, sarebbe carino che ciascuno, nello spirito della comunitá, contribuisse a questa discussione. L'obiettivo é quello di scrivere una sorta di vademecum per i nuovi utenti che rivisto e corretto potrebbe diventare una discussione in rilievo.


    Prologo:
    Data la quantitá di domande poco utili alla comunitá e di lldiscussioni cicliche che vengono aperte ogni giorno sul forum da utenti "inesperti", ho deciso di provare a raccogliere delle FAQ nella speranza di arginare il fenomeno sopra citato. Le domande saranno raccolte in categorie per facilitarne la consultazione:
    - allenamento
    - alimentazione
    - integrazione
    - altre
    L'utente potrá cercare nelle faq la sua domanda.e se la trova é caldamente invitato a non riproporla alla comunitá ma ad utilizzare la funzione di ricerca se le info contenute in questa discussione non fossero sufficienti.
    IO NON TREMO

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    DOMANDA: Perchè non mi rispondete?/ Perchè non mi rispondete in modo soddisfacente

    RISPOSTA: Spesso il problema è il modo in cui vengono poste le domande. Di seguito pochi semplici consigli per ricevere risposte adeguate a domande pertinenti:

    1. Nel forum non esiste una sezione per le presentazioni, questo non vuol dire che puoi iniziare a chiedere senza neanche dirci chi sei. Puoi presentarti aprendo una discussione nella sezione rest pause oppure puoi includerla nella prima discussione che apri in un'altra sezione. Per ricevere consigli adeguati è bene riportare i propri dati (peso, altezza, BF% quanto meno), l'anzianità di allenamento, tipo di allenamento seguito sino ad adesso e/o trascorsi sportivi ed i propri obiettivi.

    2. Scrivi in maniera corretta: in italiano o in inglese, ma evitando abbreviazioni ed utilizzando la punteggiatura in modo adeguato. esprimiti in modo semplice ma chiaro e diretto.

    3. Usa un tono confidenziale ma non troppo: questo è un forum che esiste da molti anni con utenti anziani ed utenti "storici", come quando si entra in casa d'altri è bene prendere confidenza con chi vi ospita prima di spaparanzarvi sul divano e rivolgervi al nonno con un "tutto bene, fratello?".

    4. leggi il regolamento ed utilizza la funzione di ricerca prima di aprire una discussione su un argomento già trattato.

    5. Ricorda che qui nessuno viene retribuito per offrire un servizio e chi lo fa è mosso solamente da passione ed altruismo, dunque chiedi ma con educazione e non pretendere.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Ottima iniziativa, bravo stefano

    Dimmi se si addice alla discussione ciò che scrivo sotto. Dunque..

    Categoria -> Alimentazione

    DOMANDA: Devo mettere massa, sono alto x,yz cm e peso xx kg. Ho una bf del xx% . Che dieta seguire?

    RISPOSTA: Sul forum non si fanno diete da zero. Questo è compito (retribuito! ) di nutrizionisti e dietologi. Noi aiutiamo le persone gratuitamente. Quindi la cosa giusta da fare è stilare DA Sé un piano alimentare funzionale alle proprie esigenze e solo poi chiedere consigli. Se non sai come fare segui questa semplice procedura

    1)leggiti le discussioni in evidenza nella sezione alimentazione. C'è tutto quello che ti serve.

    2)Prendi spunto dalle diete postate dagli altri utenti nella sezione alimentazione e fai particolare attenzione alle eventuali correzioni fatte da chi è intervenuto.

    3) A questo punto sarai sicuramente in grado di stilare un piano alimentare da te. Magari niente di super elaborato, ma non ti preoccupare, la community aiuta volentieri chi si pone bene nei confronti del forum (chi quindi fa domande solo dopo aver letto le discussioni in evidenza e/o si è informato con il tasto cerca o sul web)
    Ultima modifica di Antoine; 28-08-2014 alle 02:49 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    DOMANDA: non riesco ad aumentare la massa, posso prendere le proteine e i BCAA?

    RISPOSTA: sei sicuro di alimentarti in maniera adeguata? Hai una tabella di allenamento sensata? Riposi abbastanza?
    Queste sono le variabili da considerare.
    Una volta valutato il proprio piano alimentare, si può pensare a colmare eventuali lacune ANCHE ricorrendo all'integrazione.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Altra evergreen...

    DOMANDA: potete consigliarmi una scheda per massa/definizione?

    RISPOSTA: massa e definizione si fanno a tavola, modellando adeguatamente la propria alimentazione in funzione dei propri obiettivi.
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    DOMANDA: è vero che.... un muscolo va allenato una volta sola a settimana?/catabolizzo se mi alleno tutti i giorni?

    RISPOSTA: NO, è giusto riposare, ma non è scritto da nessuna parte (escludendo i giornaletti da bar) che se fai trazioni per due giorni di fila "bruci" il muscolo.
    forse il secondo giorno sarai in grado di reclutare meno fibre, forse sarai un pò legato a causa dei doms, ma non morirai per così poco.





    DOMANDA: ho avuto un incidente in moto, e ora quando stacco la schiena fa crac, cos'è?

    RISPOSTA: non lo sappiamo, VAI DA UN MEDICO.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Altra domanda ever green (simile a quella proposta da wild ma non uguale)







    --> Integrazione







    DOMANDA: vanno bene 30 gr di proteine post wo?







    RISPOSTA: La domanda è troppo decontestualizzata. Fornisci prima i tuoi dati alla community: (età, sesso, altezza, peso, bf, obiettivi, dieta, allenamento seguito)



    Hai bisogno del post wo se e solo se nei giorni on -perché il post wo lo fai solo nei giorni on, ovviamente - non riesci a coprire altrimenti il fabbisogno giornaliero di macronutrienti . Per quanto riguarda la grammatura, considera che devi rientrare nei calcoli giornalieri; potrebbero essere 25 gr come 40 . Dipende , appunto , dal tuo fabbisogno . La risposta è soggettiva. E non bisogna per forza fare un pasto liquido con gli integratori. Nessuno vieta di prendere, nel post wo, le proteine dal tacchino (esempio)
    Ultima modifica di Antoine; 29-08-2014 alle 12:15 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    (Utente che prima si é iscritto su di un altro forum, dove ha conosciuto la monofrequenza, sbirciando tra i modelli vari proposti.. e dopo aver postato li la scheda.. si accorge che ce ne sono talmente tante uguali alla sua, che non viene calcolata.. Allora si iscrive su BBHP per vedere cosa ne pensano)

    D: Scheda per la MASSA:
    Mi alleno da una settimana. Siccome sono gia grosso di mio parto in mono.
    PETTO-SPALLE(Delt. Ant.)-TRICIPIDI

    Panca piana
    Panca inclinata manubri
    Croci
    Pull over

    Lento
    Alzate frontali
    Alzate laterali ?E' TROPPO???

    French press
    Push down


    GAMBE-ABS (Che vuol dire ABS???)

    Squat o Pressa???
    Leg ext
    Leg curl
    Affondi
    Calf

    DORSO-SPALLE (Delt. Post.)-BICIPIDI

    Stacchi da terra
    Trazioni MAX (Chi é Max?)
    Rematore
    Pulley

    Fly

    Curl bil
    Curl scott
    Curl "concentrato"



    R1: Non puó esserci una risposta, perché Eraser chiude il thread sull'immediato e banna l'utente.

    R2: (Eraser non si é ancora accorto del thread)

    Moccoli vari di mods e utenti..

    R3: (Eraser non si é ancora accorto del thread)

    Moderatori e utenti non sono disposti a correggere inutili e insensate schede commerciali.
    Ultima modifica di Tonymusante; 29-08-2014 alle 03:27 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ahahah , Jarni, il tuo post è molto simpatico e sarebbe quasi da incorniciare ,
    però - perdonami - ma sono costretto a moderare la tua salace ironia per ragioni di opportunità e di...buon vicinato , soprattutto nell'eventualità che il thread di Stefano, come del resto quello di Shawn su gli integratori, diventi una FAQ.
    Nel frattempo sono curioso di conoscere la reazione di Eraser alla lettura del post: non vorrei che bannasse tutti scambiando la FAQ per una....FATWA!
    Ultima modifica di Tonymusante; 29-08-2014 alle 03:17 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Si, il post esce un po' dall'obiettivo della discussione ma credo che comunque, appena raggiungiamo un buon numero di FAQ, converrebbe fare un lavoro di cernita e sintesi e aprire una nuova discussione da mettere in rilievo quindi per ora scrivete in libertà (almeno fin quando non arriva Eraser).
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    CATEGORIA: -> alimentazione

    DOMANDA: Va cotto l'albume? o lo posso bere crudo? (la domanda vale anche per quelli pastorizzati)


    RISPOSTA:
    L'albume va cotto.
    Va cotto perché l'avidina , una glicoproteina contenuta nell'albume, si lega con la biotina (vit. H) impedendone l'assorbimento da parte dell'organismo. Con il calore della cottura denaturi l'avidina, inibendone il funzionamento. In questo modo la biotina è disponibile. E poi ci si toglie ogni dubbio cuocendo l'albume.

Discussioni Simili

  1. Cosa dovreste sapere prima di iscrivervi in palestra
    Di stefanopunk nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 07:58 PM
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-10-2009, 04:50 PM
  3. Quello che non mi aspettavo all'esordio
    Di zacros nel forum Strength's Related
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-06-2008, 02:24 PM
  4. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19-05-2008, 11:39 PM
  5. Quello che mangio e quello che vorrei mangiare...
    Di ranagrassa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 03:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home