Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La Voce del Padrone

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Messaggio La Voce del Padrone

    Immaginate una carrozza trainata da cavalli e guidata da un cocchiere.

    Carrozza, cavalli e cocchiere hanno un Padrone che decide dove questi devono andare.

    “Secondo un insegnamento antico, del quale sussistono tracce in molti sistemi di ieri e di oggi, l’uomo che abbia raggiunto il completo sviluppo possibile, un uomo nel vero senso della parola è composto di quattro corpi.” “Nel linguaggio figurato di certi insegnamenti orientali, il primo è la carrozza (corpo), il secondo è il cavallo (sentimenti, desideri), il terzo è il cocchiere (pensiero), e il quarto è il Padrone (Io, coscienza, volontà).”*

    Se vogliamo spingere la nostra carrozza oltre i suoi limiti può essere solamente il Padrone a deciderlo. Il Padrone prima di tutto dovrà essere in grado di farsi ascoltare e convincere il cocchiere. Purtroppo normalmente il cocchiere dorme oppure perde tempo dietro a cose inutili e, se lasciato libero, non farà altro che far girare a vuoto i cavalli e la carrozza. Infatti, come sa Franco Battiato, il cocchiere in genere è così addormentato che non riesce neppure a sentire “La voce del padrone” e, in molti casi, non sa neppure di avere un Padrone.

    Una volta che il cocchiere avrà ascoltato la voce del Padrone sarà lui a dover convincere i cavalli a mettersi in cammino. Per farlo dovrà prima di tutto addomesticarli e poi, per tutto il percorso, fare in modo che questi siano ben nutriti ed in salute, controllare che siano sempre legati opportunamente alla carrozza e che le redini siano sempre saldamente nelle sue mani.

    Il cocchiere dovrà anche sempre assicurarsi di mantenere la carrozza in buone condizioni, trattandola bene e imparando a riparare i piccoli guasti che potranno esserci durante il cammino. Il cocchiere dovrà stare sempre sveglio e vigilare sui cavalli per evitare che si imbizzarriscano portando la carrozza fuori dal percorso deciso dal Padrone o che addirittura danneggino la carrozza in modo irreparabile.

    Il Padrone a sua volta dovrà sempre far “ascoltare la sua voce” ed assicurarsi che il cocchiere rispetti gli impegni presi e per evitare che si addormenti portando cavalli e carrozza fuori strada.

    Per lavorare sul nostro corpo (la carrozza), noi (il Padrone) dobbiamo prima di tutto convincere la nostra mente (il cocchiere) che dovrà essere in grado di guidare i nostri desideri e le nostre "emozioni" (i cavalli): i motori di ogni risultato sul piano fisico.

    * Da Frammenti di un insegnamento sconosciuto di P.D. Ouspensky
    Ultima modifica di fabdelta; 29-07-2014 alle 09:42 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ci dai anche una tua interpretazione Fab ?

    Altrimenti la voce del padrone rischia di rimanere inascoltata.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    La voce del padrone è il grammofono
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    La voce del padrone è il grammofono

    si ed era anche una celebre casa discografica con sede a Milano.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Ciao a tutti, appena riesco a trovare il tempo vorrei rispondere a eraser e dare una chiave interpretativa di questo post così ermetico ed in particolare spiegare che senso ha in un forum di Bodybuilding.

    Posso solo provare ad anticipare qualcosa di getto adesso … non so quanto si capirà, comunque ci provo … il post vuole essere una riflessione sul fatto che il lavoro che facciamo con il nostro sport, e mi riferisco in particolare al Bodybuilding in questo caso, a mio parere va molto oltre un mero lavoro sul corpo ed è prima di tutto un lavoro sulla nostra volontà. Per lo meno così è per me.

    La volontà di spingere il nostro corpo oltre i suoi limiti malgrado la mente e le emozioni tentino di impedircelo.

    Prima di tutto la volontà di porsi degli obiettivi e di lavorare con determinazione per raggiungerli.

    La volontà di continuare anche se gli obiettivi richiedono anni per essere raggiunti.

    La volontà di “costringerci” a seguire un regime nutrizionale controllato, vincendo anche in questo caso le tentazioni della mente (“ma chi me lo fa fare …”) ed emozionali (“adesso basta mi sparo 1Kg di gelato!”).

    La volontà di impegnarsi per studiare ed imparare, e poi di applicare quanto imparato per migliorarsi.

    Il corpo è quanto di più automatico ci possa essere. Pensate ai processi della respirazione, dei quali normalmente non siamo coscienti, che proseguono anche mentre dormiamo. Pensate alla magia della “guarigione” (ci facciamo un taglio e dopo un po’ di tempo “magicamente” questo sparisce, il corpo si ripara automaticamente sa solo … senza che ci impegniamo volontariamente per farlo).

    Malgrado questo con la nostra volontà riusciamo a “cambiare” il nostro corpo come noi “vogliamo” (bhe .. chi più chi meno …).

    Per me il Bodybuilding è prima di tutto un modo per allenare la volontà, i risultati sul corpo sono una conseguenza, anzi sono una verifica che il lavoro sulla volontà sta dando i suoi frutti.

    Questa stessa volontà, quando è rafforzata, possiamo utilizzarla anche in altri settori. Per raggiungere i nostri obiettivi nella vita in generale.

    La cosa interessante è che la nostra “volontà” in tantissime tradizioni spirituali (esoteriche e non) coincide esattamente con l’io, la coscienza, l’anima, lo spirito. Per questo motivo, a mio personale e modesto parere, questo sport può essere considerato per certi aspetti, dipendentemente da come uno lo pratica, un lavoro spirituale.

    Detto questo potrei parlare per ore di questo argomento e quindi meglio se mi fermo qui anche perché non so proprio quanto possa essere interessante …

    … vorrei solo dire due parole sui post di Need for mito e Tonymusante. Lungi da me il voler creare polemiche di qualsiasi tipo, pare che ultimamente mi riesca particolarmente bene su questo forum, vorrei solo dare qualche informazione in più riguardo al significato dell’espressione “La Voce del Padrone” e perché ho citato Battiato nel mio post.

    E’ cosa nota che Battiato sia fortemente influenzato dal lavoro di Georges Ivanovič Gurdjieff, un “mistico” armeno vissuto a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

    Per chi conosce sia Gurdjieff che Battiato sono estremamente evidenti le influenze che il primo ha esercitato sul lavoro del secondo e proprio Battiato stesso ha parlato in varie occasioni del suo fortissimo legame con il Maestro Gurdjieff.

    Il libro “Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto” dal quale ho citato un paio di frasi nel mio post precedente è stato scritto da P.D. Ouspensky, discepolo diretto di Gurdjieff, e pubblicato postumo nel 1949 a Londra. Questo libro, che è stato stampato da Astrolabio in Italia nel 1976, è in pratica il testo di riferimento sul lavoro di Gurdjieff in quanto Ouspensky vi descrive per filo e per segno otto anni di lavoro (dal 1915 al 1923) con il maestro.

    In una trasmissione radiofonica trasmessa da radio3 qualche anno fa ed interamente dedicata alla vita e alle opere di Gurdjieff, trasmissione che ho ascoltato più volte, Battiato ha partecipato in qualità di “esperto Gurdjieffiano”. In quell’occasione Battiato ha dichiarato che il libro in questione, cioè “Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto”, ha rappresentato per lui una illuminazione incredibilmente potente che ha influenzato pesantemente tutto il suo lavoro.

    Battiato lesse il libro negli anni ’70 e ricordo benissimo che proprio in quella trasmissione raccontò di come la lettura del libro lo sconvolse così tanto che addirittura lo faceva urlare di stupore e meraviglia durante la lettura.

    In questo momento ho tra le mie mani il libro di cui sopra. Libro che ho letto, riletto, sottolineato, evidenziato, studiato, più e più volte. In questo libro Ouspensky riporta per filo e per segno alcuni concetti chiave dell’insegnamento del Maestro Gurdjieff tra cui:

    - La “Voce del Padrone” – vedete la mia spiegazione nel post precedente, concetto che Battiato ha utilizzato come titolo dell’album omonimo del 1981 (pochi anni dopo l'uscita del libro in Italia)

    - Il “Centro di Gravità Permanente” – concetto che Battiato ha utilizzato come titolo di un brano dell’album sopra

    - La “legge dell’Ottava” – che Battiato ha utilizzato per dare il nome alla sua casa editrice di letteratura esoterica L’Ottava fondata nel 1985

    - Il concetto di “Shock Addizionali” – che Battiato cita nella canzone “Shock in my Town”

    - La teoria degli “Idrogeni” – concetto che Battiato utilizza nei suoi lavori sperimentali degli anni ’70 ma anche in brani più recenti tipo la canzone “L’Addio”

    - In un capitolo importante Ouspensky descrive per filo e per segno una "illuminazione" che ha raggiunto camminando sulla "Prospettiva Nevsky" - nome che Battiato ha ripreso per intitolare una sua canzone del 1980

    Oltre a questi ci sono decine e decine di altri riferimenti da questo libro che Battiato utilizza nelle sue opere.

    Tutta l’opera di Battiato è fondata su correnti esoteriche di vario tipo, secondo me Gurdjieff ed in particolare il libro in questione ha influenzato almeno l’80% di tutto il suo lavoro.

    Per questo credo di poter dire che quando Battiato si riferisce a la “Voce del Padrone” si riferisca al concetto Gurdjieffiano, non al grammofono o all'etichetta discografica (con la quale credo che Battiato non abbia mai pubblicato) che senza dubbio si chiamavano anch'esse così …
    Ultima modifica di fabdelta; 01-08-2014 alle 12:31 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Tutta l'Opera di Battiato fa riferimenti ad Insegnamenti nascosti ed elitari , il riferimento a Gurdjieff è forse il più esplicito.
    Cmq per la cronaca "La voce del padrone" era dell'etichetta discografica che aveva appunto come simbolo "la voce del padrone"
    (quell'etichetta ha pubblicato i lavori di Battiato dal 1978 fino al 1995 )
    Ultima modifica di Strikeout; 01-08-2014 alle 09:26 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Tutta l'Opera di Battiato fa riferimenti ad Insegnamenti nascosti ed elitari , il riferimento a Gurdjieff è forse il più esplicito.
    Cmq per la cronaca "La voce del padrone" era dell'etichetta discografica che aveva appunto come simbolo "la voce del padrone"
    (quell'etichetta ha pubblicato i lavori di Battiato dal 1978 fino al 1995 )
    Ho tutti i dischi di Battiato. L'etichetta che ha pubblicato i suoi lavori in quel periodo è la EMI.

    L'etichetta "La voce del padrone " ( La voce del padrone - Wikipedia ) ha smesso di pubblicare alla fine degli anni '60. Cito testualmente: "Nel 1969 vi fu l'unificazione del catalogo della Voce del padrone, della Columbia, della Odeon e della Pathé operato dalla EMI Italiana, e dopo qualche anno l'etichetta cessò di esistere anche come marchio.". A link precedente c'è tutta la discografia de "La voce del padrone" che non include neppure un brano di Battiato.

    L'album di Battiato intitolato "La Voce del Padrone" fa senza dubbio riferimento al concetto Gurdjieffiano come ho ampiamente illustrato nel mio post precedente.

    Era meglio se mi limitavo a citare il brano dal libro di Ouspensky senza citare Battiato, stiamo di nuovo andando off-topic perdendo di vista l'argomento del post.
    Ultima modifica di fabdelta; 01-08-2014 alle 10:34 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Nel 1969 vi fu l'unificazione del catalogo della Voce del padrone, della Columbia, della Odeon e della Pathé operato dalla EMI Italiana, e dopo qualche anno l'etichetta cessò di esistere anche come marchio.

    oopss

    Intendevo la Emi Italiana cmq .

    I riferimenti a Gurdjeff vengono dopo il 1978 .... anno che segna lo "sdoganamento" di Battiato, "L'era del Cinghiale Bianco" non è ancora Gurdjeffiano .
    Ultima modifica di Strikeout; 01-08-2014 alle 10:45 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    I riferimenti a Gurdjeff vengono dopo il 1978 .... anno che segna lo "sdoganamento" di Battiato, "L'era del Cinghiale Bianco" non è ancora Gurdjeffiano .
    Torna, l'album "La voce del padrone" è del 1981

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabdelta Visualizza Messaggio
    Torna, l'album "La voce del padrone" è del 1981
    Tuttavia, "L'Egitto prima delle sabbie" è gurdjeffiano , almeno a giudicare dal titolo .

    Ma ribadisco... i riferimenti a Gurdjeff forse sono soltanto quelli più evidenti...

    ( Ri) leggiti il retrocopertina di Patriots

Discussioni Simili

  1. Voce fuori dal coro: bodyrecomp e distinzione tra massa e definizione
    Di Pinoli nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 06:43 PM
  2. Aerobica e allenamento pesante: chiedo parere su una voce che mi è giunta
    Di Ferro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-03-2009, 06:37 PM
  3. Le foto del cuoco del Forum...
    Di Profeta nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 15-07-2005, 12:48 PM
  4. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:42 AM
  5. Proteine dell'uovo o del siero del latte?
    Di Spike nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-2002, 10:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home