Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Difficoltà nel trovare un lavoro

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Difficoltà nel trovare un lavoro

    Buonasera
    scrivo due righe per condividere con voi le mie esperienze
    Finita la matura, mi sono concesso una settimana di vacanza per staccare un po' la spina e ora sto cercando un lavoro estivo, in modo da fare un'esperienze e, soprattutto, avere il portafoglio un po' "meno leggero" prima di iniziare l'università..quel minimo di indipendenza economica guadagnata e sudata cui molti giovani (credo) aspirano.
    Bene, stamattina ho affrontato (e superato) un colloqui di lavoro. E vengo a sapere che sono un'ora e mezza di formazione + 6 di lavoro in strada/piazze..in sostanza gente che deve convincere i passanti a fare donazioni per chissà quale associazione umanitaria (chissà se è vero).
    Sono poco più di 300 euro di fisso + eventuali bonus basati sulla quantità di persone persuase/spinte a fare questa donazione.
    Sono persone che quando vedo per strada io stesso evito: come potrei fare un lavoro del genere fulltime? Cioè come potrei fare un lavoro quando neanche io so dove effettivamente andrebbero i soldi che vado a chiedere?scusate sarò anche diffidente ma è così...calcolando anche le ore di formazione come ore di lavoro..sarebbero intorno ai due euro l'ora (calcolando solo il fisso..)

    Ma mi chiedo, possibile che se un giovane è in cerca di un lavoro estivo si trova sempre questi "mezzi lavori"? o questo o niente. Non trovi più lavori "veri" .
    A dir la verità, otto ore lavorative le farei anche volentieri, però un qualsiasi lavoro (bar, ristorante, ufficio, scarico/carico merci e così via..) ma che sia un lavoro vero, non queste mezze cose che neanche sai bene cosa fanno..

    Cioè il mio "stupore" (tra virgolette, perché non sono neanche tanto stupito, visti i tempi che corrono) è che se ti devi cercare un impiego estivo e sei un giovane con poca esperienza (lavorativa) alle spalle, o trovi menate del genere o non trovi..
    Comunque non demordo, continuerò a mandare curricula (come sto già facendo) e inizierò a farmi dei "giretti perlustrativi in città"

    chiaramente ormai sono quasi da escludere altri lavori tipo centro estivo et similia perché ormai la stagione è partita e io sotto matura non potevo pensare anche a cercarmi un lavoro..

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Se ne hai la possibilità è molto facile trovare lavoro in una località turistica, soprattutto negli alberghi... ti sfruttano, ma ti danno vitto alloggio e qualche spiccio

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    dipende antoine che matura hai preso... se hai preso la matura in un liceo scentifico hai voglia a trovare un lavoro serio,te lo dico perchè mio fratello(che ora ha 20 anni) ha preso la matura di liceo scentifico e l'unico lavoro che ha trovato è il call center...e ovviamente sto genio di mio fratello iscritto all universita l'ha lasciata senza neanche fare un esame,perchè dice che non ha piu voglia di studiare...ebbene non troverà mai un lavoro se non lavori tipo quello descritto da te. Mentre,se hai preso una matura di scuola tecnica tipo alberghiero,scuole professionali tipo meccanica,informatica ecc. allora si che puoi gia trovare qualche "vero" lavoro,in caso contrario,mi dispiace,ma più di cosi non trovi,a meno che aspetti di prendere la laurea
    bilanciere powergear....ti sposo!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    ciao anto,

    fatti un giro nei supermercati, ora si usa fare il contratto studenti, lavori 12-20 ore settimanali e ti prendi i tuoi 400€ mensili, idem nelle catene di fast food (io ho lavorato 7 mesi al mc.donalds).

    non sono tanti, ma ti danno quel poco che può servirti per offrire da bere alla donzella.

    e aggiungo, faccia da culo, entra nei negozi e chiedi, agli amici di tuo padre, chiedi. agli amici degli amici, chiedi.
    non aver paura delle risposte, quando senti qualcuno, chiedi.

    in bocca al lupo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Brutti tempi ragazzi, molto brutti.......
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Buonasera
    scrivo due righe per condividere con voi le mie esperienze
    Finita la matura, mi sono concesso una settimana di vacanza per staccare un po' la spina e ora sto cercando un lavoro estivo, in modo da fare un'esperienze e, soprattutto, avere il portafoglio un po' "meno leggero" prima di iniziare l'università..quel minimo di indipendenza economica guadagnata e sudata cui molti giovani (credo) aspirano.
    Bene, stamattina ho affrontato (e superato) un colloqui di lavoro. E vengo a sapere che sono un'ora e mezza di formazione + 6 di lavoro in strada/piazze..in sostanza gente che deve convincere i passanti a fare donazioni per chissà quale associazione umanitaria (chissà se è vero).
    Sono poco più di 300 euro di fisso + eventuali bonus basati sulla quantità di persone persuase/spinte a fare questa donazione.
    Sono persone che quando vedo per strada io stesso evito: come potrei fare un lavoro del genere fulltime? Cioè come potrei fare un lavoro quando neanche io so dove effettivamente andrebbero i soldi che vado a chiedere?scusate sarò anche diffidente ma è così...calcolando anche le ore di formazione come ore di lavoro..sarebbero intorno ai due euro l'ora (calcolando solo il fisso..)

    Ma mi chiedo, possibile che se un giovane è in cerca di un lavoro estivo si trova sempre questi "mezzi lavori"? o questo o niente. Non trovi più lavori "veri" .
    A dir la verità, otto ore lavorative le farei anche volentieri, però un qualsiasi lavoro (bar, ristorante, ufficio, scarico/carico merci e così via..) ma che sia un lavoro vero, non queste mezze cose che neanche sai bene cosa fanno..

    Cioè il mio "stupore" (tra virgolette, perché non sono neanche tanto stupito, visti i tempi che corrono) è che se ti devi cercare un impiego estivo e sei un giovane con poca esperienza (lavorativa) alle spalle, o trovi menate del genere o non trovi..
    Comunque non demordo, continuerò a mandare curricula (come sto già facendo) e inizierò a farmi dei "giretti perlustrativi in città"

    chiaramente ormai sono quasi da escludere altri lavori tipo centro estivo et similia perché ormai la stagione è partita e io sotto matura non potevo pensare anche a cercarmi un lavoro..
    Sicuramente sei uscito da un liceo.. Ovvero è un po' di anni, o 4 o 5 che sono cambiate alcune normative importanti (oddio cambiano tutti gli anni, io intendo seriamente): i professionali e i tecnologici sono stati valorizzati, e in queste due tipologie di indirizzo sono stati integrati degli stage (tosti), 200 ore totali da fare durante l'anno scolastico, tutti gli anni, e possibilmante ogni anno cambiando azienda.... queste ore, presa la matura, valgono come esperienza lavorativa, ovviamente tutto riportato sul curriculum... la regione paga le aziende per questo, non direttamente, ma attraverso l'istituto che frequenti, il "Tutor" che di solito è un professore fisso, prevede a svolgere l'attività burocratica, con l'azienda che hai scelto oltre che a seguirti. In più fanno anche degli esami, professionali (anche nei tecnologici) dove prendi alcune qualifiche, non da poco; attestato HACCP, ecc ecc.

    Questo nei licei non si fa, tu esci da un liceo, e hai solo la matura e il titolo attribuito ad essa.

    Io frequento un tecnologico, e ho 200 ore effettive svolte in un vivaio, 200 in un caseificio a fare il formaggio e altre 200 in un depuratore delle ecque reflue..

    ho già ricevuto la richiesta di lavoro dal vivaio\garden, che ho rifiutato, dal caseificio che ho accettato per 2 mesi la scorsa estate, a contratto, poi ho smesso perchè ricominciava la scuola.

    Insomma se lavori bene, in questi stage la gente ti vede.. Spesso se il titolare dell'azienda in cui fai stage ti vede lavorare bene, ti indirizza ad altre aziende.... Oppure, ti propone alcuni lavoretti, tipo mi ha proposto di andare a spedire volantini in un centro commerciale, per pubblicizzare l'azienda..

    Il mio consiglio quindi non ti è nuovo, è quello di farti un po'di esperienza lavorativa..

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Adrai all'uni?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    Adrai all'uni?
    yes, ingegneria.
    Probabilmente ho trovato qualcosa. Sono scaramantico, finché non è ufficiale non scrivo niente )

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Qui da noi a Parma, se vuoi lavorare in estate, trovi abbastanza facilmente... tra i mille salumifici e le grandi aziende di conserve alimentari (Mutti, Copador e greci) di pomodori da raccogliere o di prosciutti da caricare c'è pieno. Ma sono consapevole che in altre località il problema è grave.

    Non sono i lavoretti estivi ad essere un problema, ma i lavori VERI. Non si trova più nulla e quando trovi ti sfruttano per 3 anni e poi ti lasciano a spasso.
    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Qui da noi a Parma, se vuoi lavorare in estate, trovi abbastanza facilmente... tra i mille salumifici e le grandi aziende di conserve alimentari (Mutti, Copador e greci) di pomodori da raccogliere o di prosciutti da caricare c'è pieno. Ma sono consapevole che in altre località il problema è grave.

    Non sono i lavoretti estivi ad essere un problema, ma i lavori VERI. Non si trova più nulla e quando trovi ti sfruttano per 3 anni e poi ti lasciano a spasso.
    eh, a fare lavori estivi VERI, come dici tu, e come quelli da te sopracitati, ci andrei subito!
    alla fine ho ripreso ad organizzare e promuovere serate per un locale..non ho trovato niente di meglio. Mi permette sia di godermi abbastanza l'estate sia di appesantirmi un minimo il portafoglio. Un buon compromesso direi, date le circostanze..

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ragazzi, farò il guastafeste, ma si dice maturità porca vacca, certo che non vi prendono a lavoro se dopo la maturità date segni di analfabetismo ! E liceo scientifico si scrive con la I...
    A parte questo, il resto è stato detto. Io a mio figlio consiglierò un professionale o tecnico quando sarà il momento, i tempi dei laureati son finiti...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ragazzi, farò il guastafeste, ma si dice maturità porca vacca, certo che non vi prendono a lavoro se dopo la maturità date segni di analfabetismo ! E liceo scientifico si scrive con la I...
    A parte questo, il resto è stato detto. Io a mio figlio consiglierò un professionale o tecnico quando sarà il momento, i tempi dei laureati son finiti...
    oTTIMA OSSERVAZIONE! BAN PER GIULIO DIREI!

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    liceo scentifico
    aL ROGO!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Io direi di andare via da questo paese....almeno io penso di fare così. E poi chiamiamo africa il terzo mondo..siamo noi il terzo mondo
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    ragazzi studiate liceo scientifico mai sentito dire..si dice scentifico! anche se proviene dalla parola scienza! e poi non mi compete io faccio l'alberghiero!

    ps: ha ragione hustlin, io infatti appena avrò una laurea me ne vado in olanda!
    bilanciere powergear....ti sposo!

Discussioni Simili

  1. Lavoro di sollevamenti moderato : allenare braccia nel WE ?
    Di senna89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-06-2014, 12:58 PM
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-03-2010, 09:44 PM
  3. trovare decan e efedrina
    Di CIANURO nel forum Problema Doping
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20-11-2005, 08:21 PM
  4. Trovare una palestra di bodybuilding a Napoli (centro)
    Di bigbuffmilan nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-2003, 12:30 PM
  5. Dove trovare le discussioni del vecchio forum?
    Di Sly83 nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-08-2003, 12:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home