Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Si avvicina la veglia pasquale..

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Si avvicina la veglia pasquale..

    Si avvicina la veglia pasquale..
    Questo è il primo anno in cui non vi prenderò parte. Insomma, da un anno a questa parte ho fatto una scelta.
    Ma riavvolgiamo un attimo il nastro. Sono stato educato nel segno del cattolicesimo. Insomma, battesimo, comunione, cresima, catechismo ecc..ma da un po' di tempo non mi sentivo più a mio agio dal punto di vista religioso. Mi sono fatto due domande, e ho capito di non credere nella messa. E nella chiesa. I dubbi significativi al riguardo, mi sono venuti studiando lutero e la riforma protestante: ho capito che ci sono diversi punti di vista. Su tutto. Insomma, ihmo, un processo di crescita consiste anche nel prendere in considerazione le idee "imposte" e acquisite con l'educazione e decidere quali fare nostre proprie e quali scartare. Ho deciso di non andare più a messa e di allontanarmi dalla chiesa. Non ho mai sopportato chi pensa che basti ripetere a memoria la preghiera senza capirne il vero significato per raggiungere chissà quale redenzione..la maggior parte delle persone va in chiesa con questo atteggiamento e con la speranza che andando a messa, magari si raggiunga una sorta di "riscatto". Cioè, c'è l'idea che si debba andare a messa perché si riceve un qualcosa in cambio, non so se mi spiego. Poi vedo tanti andare in chiesa perché ci va l'amico/a , o per rivedere qualcuno. Ma, come dice il buon Kierkegaard , "il singolo entra in chiesa da solo" .
    Alla fine la religione non me la sono scelta io. Così come la nazione in cui vivo. Per questo sono anche contrario all'idea che uno stato debba avere un esercito. Sono contrario a qualsiasi tipo di guerra. Ma questo è un altro discorso.
    Vorrei citare anche il buon Feuerbach: anzi, senza citarlo testualmente, secondo F. l'uomo, afflitto dal senso di colpa e dal disagio esistenziale, si è creato quest'idea di dio cui sottomettersi e in cui porre la speranza di rimedio (al disagio esistenziale, appunto).
    Insomma, potrei scrivere pagine e pagine ma la faccio breve. Sono molto tollerante su tutto. Con questo messaggio non volevo offendere nessuno e preciso che rispetto ogni altro credo, semplicemente perché (sempre ihmo!) la questione "Dio/religione ecc" è più grande di noi; una verità assoluta non possiamo raggiungerla in questioni come queste, dunque ognuno sceglie per sé la verità che più gli si addice. Una scelta personale. Ho solamente voluto condividere il mio personalissimo punto di vista.
    Detto questo, buona veglia pasquale a chi ci crede, e un augurio di buona pasqua a tutti voi

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Ciao auguri.. Sono d'accordo con te, a parte la questione dell'esercito, almeno per difesa ci vuole..

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Ciao Antoine e grazie per la riflessione ad alta voce che hai fatto.

    Io, essendo ateo, sono ancor più radicale.

    Ma per il resto mi piace come ragioni.

    Buone feste anche a te.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    Ciao auguri.. Sono d'accordo con te, a parte la questione dell'esercito, almeno per difesa ci vuole..
    più che altro per quanto riguarda l'esercito il problema è alla radice. Sono contrario al fatto che per risolvere una controversia di qualsiasi tipo si debba ricorrere alla guerra come mezzo. Però insomma, siamo umani e sbagliamo. Però purtroppo la storia ci insegna che c'è un alternarsi di periodi di guerra e di periodi di pace..e considerando la situazione attuale, dove apparentemente la condizione è pacifica, in generale, in realtà ihmo la situazione è più delicata di quanto non si voglia far credere. Spero che la presenza di organismi sovranazionali possa risolvere qualche situazione calda..

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Antoine e grazie per la riflessione ad alta voce che hai fatto.

    Io, essendo ateo, sono ancor più radicale.

    Ma per il resto mi piace come ragioni.

    Buone feste anche a te.
    Alla fine l'importante ihmo è portare avanti una propria idea senza distruggere quelle altrui. Cioè, se io fossi un cattolico convinto, non mi cambierebbe saperti ateo o religioso.
    Un po' come la questione stile di vita bodybuilding: io mangio in un certo modo per certi motivi; la gente pensa male, guarda male ecc...ma cosa cambia a loro, mi chiedo? Secondo me niente, c'è solo una tendenza nel voler infierire per ogni cosa, anche dove non ce n'è bisogno


  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Io sono ateo e quindi ritengo che qualsiasi religione sia sbagliata e che l'uomo dovrebbe capire che credere in qualcosa che non è stato provato scientificamente non ha senso. Le religioni, almeno quelle cosiddette rivelate - e in particolare il cristianesimo- , sono diventate nel corso dei secoli un mezzo dei potenti per controllare i sudditi -l'oppio dei popoli marxiano- ( aveva ragione il buon Prodico di Ceo che fece una riflessione analoga sulla religione greca), e di questa attitudine troviamo conferma nel fatto che oggi la maggior parte delle persone pratica -o almeno si dice praticante di- una religione, ma questo avviene in molti caso senza una vera adesione spirituale e solo perché la società in cui si è nati ha una determinata religione ufficiale. La gente dovrebbe capire che se qualcuno ha un determinato credo fin da bambino è perché è nato in un paese con una certa cultura e che se fosse nato in un altro paese professerebbe una religione diversa. Se proprio alcuni sentono il bisogno di credere in qualcosa di trascendente, dovrebbero farlo quando siano capaci di formulare giudizi critici e di valutare in base a riflessioni personali. Non fatemi citare tutti i filosofi che criticano la religione perché non finirei più ( Democrito, Senofane, Epicuro, Lucrezio, d'Holbach, Helvetius, Marx, Feuerbach, Nietzsche etc. etc.), ma se prendessimo spunto da loro, sicuramente vivremmo in un mondo migliore. Infine, la gente dovrebbe chiedersi perché la propria religione è giusta e le altre no... Scoprirà che non c'è una risposta sensata a questa domanda.
    "Non è poco il tempo che abbiamo, è molto quello che sprechiamo" Seneca

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    a me invece pare che, aldilà delle buone intenzioni degli utenti, la discussione - come sempre in questi casi - potrebbe generare dei flames. Normalmente su di un forum temi concernenti la religione, la politica o le ideologie e le fedi di tifo calcistico sono bandite ma non per ottusità, arretratezza o per coprirsi gli occhi ma per semplici ragioni di opportunità dovute alle diverse realtà storiche e territoriali, situazioni sociali ed ai differenti ideali, educazione e culture che investono le tante tipologie di utenza e individualità in cui possiamo imbatterci con le relative sensibilità.
    La mia personale esperienza mi dice che i litigi e le polemiche maggiori si scatenano proprio con argomenti religiosi, politici o di tifoseria campanilistica. Prova ne sia che un utente con soli 12 messaggi all'attivo ha già ritenuto di esporci la propria saggezza con motivazioni ed argomentazioni molto più profonde di quanto probabilmente non ha fatto su questa board con questioni attinenti al bb o alla pesistica.
    In conclusione suggerirei, se questo era realmente il fine originario, di farci degli auguri sinceri, senza divagare sulle rispettive convinzioni, confessioni ed opinioni - come tali tutte, indistintamente, pur sempre molto opinabili - e di tornare a parlare di sovraccarichi.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Ragazzi a me non frega niente delle religioni o della pasqua, il vero problema è che la palestra è chiusa per tre giorni di fila....
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Ragazzi a me non frega niente delle religioni o della pasqua, il vero problema è che la palestra è chiusa per tre giorni di fila....
    Io ho la homegym mica pe nniente

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Devo quotare pienamente giovanni, purtroppo si rischia assai con certi argomenti.

    Per questo, non alimento la discussione con ragionamenti che andrebbero contro la chiesa e le religioni, in quanto estraneo a qualunque religione, ma mi limito a fare un caloroso augurio a tutti gli utenti, magnateve un sacco di colombe che da martedì si torna sotto i ferri!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,031

    Predefinito

    Volevo aprire un thread a proposito, mi unisco anch'io agli auguri di una sincera rinascita e occasione di rinnovamento
    per questo giorno di Pasqua.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Auguri a tutti.
    E se le palestre son chiuse, chissenefrega.
    Non si ingrassa da Pasqua a Pasquetta, ma da Pasquetta a Pasqua!
    Pensate a chi come me ha una gara da preparare e un programma da seguire: x me non è un problema, un giorno extra di riposo adesso in pieno accumulo male non fa.
    Auguri ancora a tutti
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Io oggi vado dalla nonna a pranzo...
    È stato un piacere conoscervi

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Wow, e non è un'esclamazione....

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    @ tonymusante: A me non sarebbe venuto in mente di cominciare una discussione del genere su un forum di bodybuilding, ma visto che è stata aperta questa discussione interessante su un argomento di cui mi sono interessato a fondo, ho ritenuto di poter esporre le mie opinioni sostenendole con argomentazioni fondate -e lo rifarei-.
    Ultima modifica di Alceo95; 20-04-2014 alle 12:45 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Auguri a tutti dei buona Pasqua ragazzi, da cristiano cattolico praticante quale sono (ci tenevo a dirlo) vi auguro tanta felicità e di trovare la vostra strada ed il vostro credo come io ho trovato il mio.

    PS: mI SONO GIA' FATTO FUORI DUE UOVA AL CIOCCOLATO FONDENTE...
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    mI SONO GIA' FATTO FUORI DUE UOVA AL CIOCCOLATO FONDENTE...
    NEL GIRONE DEGLI INGORDI! (scherzo).

    Auguri.

Discussioni Simili

  1. Pasquale Laricchia
    Di lento89 nel forum Rest Pause
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 27-11-2008, 08:38 AM
  2. pivello si avvicina al bb...
    Di Cecco nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-07-2006, 03:23 PM
  3. si avvicina....
    Di Manga81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 11:34 PM
  4. Dott. Di Pasquale
    Di jAMeZ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-2006, 12:47 AM
  5. l'estate si avvicina
    Di matia nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-06-2005, 11:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home