Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Perchè ho abbandonato la palestra... :-( come posso ricominciare ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    MB
    Messaggi
    10

    Molto dubbioso Perchè ho abbandonato la palestra... :-( come posso ricominciare ?

    Ciao a tutti,
    circa 10 anni fà ho dovuto mollare la mia amata palestra per un dolore che, tra alti e bassi, non mi ha mai abbandonato.
    Questo dolore è localizzato posteriormente tra scapola e colonna vertebrale lato sx e, ad occhio e croce, potrebbe essere riconducibile all'elevatore della scapola.
    Purtroppo il lavoro mi obbliga a stare molto al pc e, anche cercando di mantenere una postura corretta, il problema è rimasto.
    Vado anche da un fisioterapista, adesso per mantenimento, una volta al mese che lavora su cervicale e lombare ed, almeno, dolore non è peggiorato.
    Vorrei riprendere a fare un pò di pesi ma non vorrei peggiorare la situazione rafforzando la muscolatura in particolare della parte frontale (pettorali...)
    Voi cosa mi consigliate? sò che sport come il nuoto a dorso sarebbe forse più indicato ma vorrei dare un'ultima chance al Ferro che mi è sempre piaciuto.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ciao, io non sono un medico e dare consigli a distanza attraverso un pc è problematico, non conoscendo esattamente la tua posizione.
    comunque, se è solo un dolore dovuto ad una postura errata, o ad una muscolatura carente, io mi sentirei di consigliare i kettlebell, ottimi in questo genere di situazioni

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Posso farti una domanda? il military press lo facevi?
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Visto che vai da un fisioterapista, lui cosa dice?
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Secondo me è un problema dell'elevatore della scapola, a seguito di esercizi di sollevamento fatti in maniera errata, in particolare, a me capitò con il military press per la presa troppo larga... Immagino che sentirai una specie di contrattura del muscolo, hai provato a scioglierlo con un massaggio localizzato?
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Evitiamo di fare supposizioni che lasciano il tempo che trovano!
    Per l'utente Torakikii: siamo sicuri che il "fisioterapista" che ti segue lo sia veramente? non ci sarebbe da meravigliarsi del contrario!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Evitiamo di fare supposizioni che lasciano il tempo che trovano!
    Per l'utente Torakikii: siamo sicuri che il "fisioterapista" che ti segue lo sia veramente? non ci sarebbe da meravigliarsi del contrario!
    Bhè siamo pieni di supposizioni.... Quanto ho detto non è una cosa così stupida.... anzi, è molto probabile che sia come dico io
    Ultima modifica di Need for mito; 14-01-2014 alle 05:20 PM
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    MB
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie per le risposte, allora..
    - I kettlebell non li conosco e mi devo documentare per vedere come funzionano e quali sono gli esercizi mirati per il mio problema.
    - Sì, il military press lo facevo; quando ho avuto in fase più acuta il dolore mi ricordo che stavo facendo la panca piana.
    - Il mio fisioterapista mi consiglia il nuoto (come credo molti) lui ha provato con la teca e pressioni/massaggi localizzati, ma il problema persiste (forse il mantenimento di una volta al mese è poco ma devo fare due conti per vedere se posso aumentare e se mi conviene).
    Inizialmente avevo provato il fisioterapista della palestra che armeggiava con bacchette da batterista e un'altro (dei classici "Guaritori") che mi ha passato pesantemente il gomito nella zona dolorante esclamando "fatto"... si fatto sta "ciaspola"!
    Il fisioterapista dove vado penso sia preparato, sò che magari non vuol dire, ma ha clienti dalla mattina alla sera, però la mano sul fuoco non ce la metto.
    Se qualcuno ne conosce uno sicuramente in gamba zona Monza, posso provare ad andarci.
    Aggiungo che ho problemi di cervicale e che spesso al lavoro giravo ed a volte giro ancora la testa dal lato del problema, questo movimento nel tempo può aver accentuato il tutto.
    A livello lombare ho la colonna leggermente rettificata e con una leggera scoliosi, ogni tanto salta fuori un dolore posteriore sopra al gluteo destroche permane qualche giorno e poi se ne và.
    Secondo voi quali esercizi dovrei fare quotidianamente per cercare di attenuare il problema?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Torakikii Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte, allora..
    - I kettlebell non li conosco e mi devo documentare per vedere come funzionano e quali sono gli esercizi mirati per il mio problema.
    - Sì, il military press lo facevo; quando ho avuto in fase più acuta il dolore mi ricordo che stavo facendo la panca piana.
    - Il mio fisioterapista mi consiglia il nuoto (come credo molti) lui ha provato con la teca e pressioni/massaggi localizzati, ma il problema persiste (forse il mantenimento di una volta al mese è poco ma devo fare due conti per vedere se posso aumentare e se mi conviene).
    Inizialmente avevo provato il fisioterapista della palestra che armeggiava con bacchette da batterista e un'altro (dei classici "Guaritori") che mi ha passato pesantemente il gomito nella zona dolorante esclamando "fatto"... si fatto sta "ciaspola"!
    Il fisioterapista dove vado penso sia preparato, sò che magari non vuol dire, ma ha clienti dalla mattina alla sera, però la mano sul fuoco non ce la metto.
    Se qualcuno ne conosce uno sicuramente in gamba zona Monza, posso provare ad andarci.
    Aggiungo che ho problemi di cervicale e che spesso al lavoro giravo ed a volte giro ancora la testa dal lato del problema, questo movimento nel tempo può aver accentuato il tutto.
    A livello lombare ho la colonna leggermente rettificata e con una leggera scoliosi, ogni tanto salta fuori un dolore posteriore sopra al gluteo destroche permane qualche giorno e poi se ne và.
    Secondo voi quali esercizi dovrei fare quotidianamente per cercare di attenuare il problema?
    A parer mio è un problema di contratture dovute a una cattiva posizione dalla panca piana o dal military, io ci sono passato, mi svegliavo la mattina e sembrava una pugnalata tra la scapola e la colonna... da togliere il fiato, un periodo di stop e di massaggi e ho ripreso ad allenarmi con carichi più bassi, imparando poi le corrette posizioni non è mai passato. Detto questo, senti il parere di un esperto, solo lui puo REALMENTE dirti che problema hai, qui si può solo supporre
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ti rispondo solo nel punto riguardante i kettlebell, per il resto meglio aspettare il parere di qualcun'altro
    sono una specie di palla di cannone con una maniglia, coi quali si possono fare svariati esercizi, prevalentemente di potenza (volendo si potrebbero usare come manubri, ma non avrebbe senso).
    per il tipo di esercizi che ci puoi fare, ti rimando a youtube o a google, ci trovi di tutto e di più, sono ottimi per lo sviluppo di tutta la muscolatura, in particolare delle spalle. io li ho inseriti da un pò nel mio allenamento e ne sono molto soddisfatto.

    unico difetto, sono piuttosto costosi, un kettlebell da 16 kg viene sui 50€, ma va bene solo per iniziare, poi bisogna aumentare di peso.
    io ho un idea per realizzarne uno da 25 kg spendendo meno di 5€, però sono ancora allo stadio di "prototipo", se ci riuscirò posterò qui il procedimento

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    A parer mio è un problema di contratture dovute a una cattiva posizione dalla panca piana o dal military, io ci sono passato, mi svegliavo la mattina e sembrava una pugnalata tra la scapola e la colonna... da togliere il fiato, un periodo di stop e di massaggi e ho ripreso ad allenarmi con carichi più bassi, imparando poi le corrette posizioni non è mai passato. Detto questo, senti il parere di un esperto, solo lui puo REALMENTE dirti che problema hai, qui si può solo supporre
    secondo me no, dice che è fermo da 10 anni, non penso che si protrae per così tanto tempo un dolore da palestra!
    è più probabile che sia qualcosa dovuto al lavoro sedentario! dopotutto il nostro corpo è fatto per muoversi.

    ad esempio, mio papà (che è estremamente sedentario) ha sofferto un paio di anni fa della sindrome della spalla congelata, gli si era bloccata la spalla e gli faceva male, in parole povere, e non fa nessun tipo di attività fisica (ed è stato proprio quello il motivo di questo problema).

Discussioni Simili

  1. Scheda per ricominciare in Palestra
    Di GabriCommando nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-2015, 01:45 PM
  2. Ricominciare a 40 anni senza frequentare la palestra
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 04:01 AM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-2011, 06:51 PM
  4. Abbandonato !!!!!!!!!!!!!!!
    Di conan90 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-06-2008, 11:10 AM
  5. Esercizi che posso/non posso fare
    Di TheAnimal nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 30-04-2006, 03:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home