Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: "E' una mia scelta"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito "E' una mia scelta"

    Siamo diversi. Siamo diversi dalla maggior parte della gente. Chi infatti non preferirebbe un bel piatto con cotoletta e patatine fritte con salsa rosa ad un piatto di riso, carne e insalata?
    Con questo thread intendo condividere con voi il mio pensiero e spero che da questo possa nascere una discussione costruttiva.
    La mia passione per questo stile di vita (ebbene sì, perché il bodybuilding non è semplicemente uno sport) è un qualcosa che non ha confini. Non sono un bodybuilder nel fisico, per ora.. Ma mi considerò un bodybuilder (per il momento, solo) per mentalità. Il fisico arriverà se continuerò ad avere pazienza, costanza, dedizione e determinazione. E soprattutto entusiasmo, cosa che c’è.
    Se non mangi in un certo modo, non ti arrivano certi risultati. Ebbene signore e signori, io è da un po’ che ho iniziato a prendere seriamente in considerazione anche la dieta. Ah piccola parentesi: ho 18 anni.
    Non ho nessuna gara da preparare, sto semplicemente coltivando una passione nel modo più completo. Sì perché il bodybuilding è un qualcosa di totalizzante, non ci si può focalizzare solo su un aspetto precludendo gli altri. Non ci si può allenare con costanza ma mangiare male.
    Ecco. Dicevo, ho 18 anni e sto seguendo una dieta. Ampiamente migliorabile, ma non godo ancora di un’indipendenza che possa permettermi di fare “tutto quello che voglio” . Ma per ora va bene così.
    Ovviamente so riconoscere, per fortuna, quando una passione diventa ossessione: il confine è breve. Quello che ho capito è che quando tu hai una passione forte, gli altri la guardano come un ossessione, molto spesso.
    La mia famiglia stupita alle prime confezioni di albume comprate, tanto per fare un esempio. Oppure per il fatto che ho smesso di mangiare molte “schifezze”
    (Alcuni) miei compagni si stupiscono perché mi vedono sempre col panino con l’affettato e non col panino con la nutella.
    Ragazzi quello che mi chiedo, è “sta gente non ha niente da fare per commentare ogni cosa che faccio” ?
    E’ vero che la mia alimentazione è tutta finalizzata per ottenere certi obiettivi. Ma questo è’ anche una delle poche cose che mi fa stare veramente bene (il bb intendo). Niente ossessioni dicevo: mangio senza problemi le lasagne, la pizza nel week-end, un po’ di cioccolata ogni tanto.. e tanto altro! Come dicevo, alimentazione sana ma ogni tanto qualche sgarro è cosa buona e giusta. Ogni tanto potrei anche evitare, lo ammetto, ma non sono ancora arrivato a certi livelli, qunidi mi risparmio volentieri queste “seg*e mentali” .
    Non ho quella indipendenza (soprattutto economica) che sogno: ma potrebbe andare molto peggio, qunidi non mi lamento. L’indipendenza economica mi aiuterebbe a comprare il “cibo che voglio nelle quantità che voglio” e “fare liberamente ciò che voglio senza condizionamenti esterni”. Responsabilmente, si intende. E non è un capriccio: ho un fabbisogno più alto di una persona che non fa sport, oggettivamente parlando..
    Quello che accetto, sono “gli sfottò” . Ma sentirmi dire (in famiglia) che sto davvero esagerando quando non mangio schifezze (mi hanno proposto un dolce – post wo- e ho gentilmente rifiutato. Tutto qui) mi sembra a sua volta un’esagerazione.
    A me non pesa!! Sono contento di ciò che faccio. E’ questo che la gente non capisce!
    Arrivo allo sfogo: ho smesso di rispondere a certa gente (famiglia e non) che mi dice a priori che l’albume d’uovo fa male o di pensarci bene prima di prendere le proteine in polvere (che, specifico, per ora ancora non prendo, semplicemente perché non ne ho bisogno) perché “fanno male” Inizialmente, chiedevo a queste persone se si fossero mai informate personalmente a riguardo, come faccio io quotidianamente, e le risposte sono state delle arrampicate sugli specchi una peggiore dell’altra. Qundi ora rispondo con un semplice “perché io sono contento così” . E rispondendo così liquido la maggior parte delle persone che mi fanno domande “provocatorie” . Ma mi chiedo, se io sono contento, contentissimo così, perché gli altri devono sempre dire la loro, spesso inopportunamente?
    Specifico che io me ne sbatto..sinceramente non me ne frega niente perché io la mia strada l’ho intrapresa e sono contento così. E’ una mia scelta. Se agli altri non va a genio questa cosa, non è un problema mio.
    Quello che mi dà fastidio, sono i giudizi degli altri derivati dall’ignoranza. Discuto molto volentieri con chi la pensa in un modo diverso dal mio, ma sinceramente mi girano un po’ le balls quando “mi provocano” per ignoranza e disinformazione.
    Questo è un pensiero/sfogo che volevo condividere con voi e allo stesso tempo scrivo una piccolo pensiero utopico: spero che la gente prima di parlare e dare giudizi affrettati si informi.
    Scusate la lunghezza, come dicevo, volevo semplicemente condividere e, magari, sapere che ne pensate

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito "E' una mia scelta"

    Purtroppo è così è uno stile di vita difficile da capire per chi ne è al di fuori, però succedono a tutti queste cose...pensa che io quando fumavo, bevevo da fare schifo e mi drogavo era una cosa normale, che (quasi) tutti quelli della mia età (e che frequentavo) facevano, quindi non venivi neanche giudicato così male perché sei giovane, ci può stare...ora quando sono ufficio e mi vedono prendere le proteine o prendere pasticche di creatina non si sa quello che mi dicono. Lo sai che queste cose fanno male!! Guarda che ti giochi il fegato!! O sennò sentire mia madre che mi dice sempre "eh vedrai se con tutte queste proteine non finisci per ammalarti!!" Si perché secondo loro è meglio fumare che prendere le proteine in polvere..comunque come ti dicevo è uno stile di vita difficile da capire, ma sinceramente non mi interessa essere capito. Vado avanti lasciandomi scivolare quello che mi dicono, senza neanche rispondergli.
    Anto , per una mia curiosità, di dove sei?


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    "Non ti curar di lor, ma guarda e passa" (cit.).
    E soprattutto imparate non a farvi scivolare le cose addosso, ma a sapervi prendere meno sul serio. Loro vi provocano e vi "sfottono", voi rispondete con una semplice risata. La cosa che da più soddisfazione nel prendere in giro qualcuno, è proprio che il soggetto in questione se la prenda o risponda a tono, ed è proprio qui che si sbaglia. E questo non vale solo per questa piccola parentesi del BB, ma in generale per una buona convivenza con gli altri.

    Ora è ovvio che se vi insultano la madre voi non dovete stare lì a ridere come degli idioti, ma per delle semplici prese in giro fra amici, rispondere alle provocazioni e prendersi troppo sul serio è il miglior modo per essere presi sulle pa**e. E in questo caso il gioco non vale la candela. E poi verrai deriso solo fin quando i risultati reali non si faranno vedere... dopo, le prese in giro saranno accompagnate da commenti di approvazione e ammirazione.

    Anche a me fino a poco tempo fa, i miei genitori facevano le solite sparate sulla salute: "non vi prendete quelle schifezze che fanno male" (mio padre che parlava delle proteine in polvere... neanche fosse cocaina), "le uova fanno male al fegato" (sempre lui), e poi la migliore, quella che mi rimarrà sempre stampata in mente "non vi sforzate troppo in palestra" (mia madre quando mi vedeva ritornare esausto dopo 2 ore di BS). Poi da quando ho iniziato ad informarmi e ad informare loro sulla veridicità di certi dogmi diffusi tra la gente di una certa età, si sono convinti finalmente che almeno in parte sapevo quel che facevo.

    Per il resto, se ti piace continua per la tua strada. Tu rispondi con un sorriso, i risultati parleranno per te.

    EDIT: ringrazio per la rep positiva ricevuta, ma se non la firmate non posso sapere chi la manda.
    Ultima modifica di domenico94; 26-11-2013 alle 01:58 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ci vuole la giusta misura in tutto, soprattutto se si è giovani e natural. Mai esagerare, né in un verso né nell'altro. personalmente ho accettato di buon grado spostare i pasti liberi nei giorni in cui vado a trovare la mia famiglia. Chissenefrega.
    Se poi siete particolarmente sottopeso, non fatevi troppi problemi. Cercate di condurre una vita che sia sostenibile nel lunghissimo periodo, troppe restrizioni, se non motivate adeguatamente, alla fine giocano a sfavore della tollerabilità dello stile di vita stesso.
    Ieri sera, uno dei ragazzetti che ho adottato, mi ha confessato di aver sgarrato domenica: ha mangiato una pizza, un calzone farcito... l'avrei preso a schiaffi. Purtroppo ci sono questi scienziati di pt che mettono ragazzi di 16 anni senza particolari problemi di peso a riso e pollo x mesi... questo NON va bene.
    Est modus in rebus!
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Antonie ti comprendo a pieno!
    Stessa situazione(19anni), stessi comportanenti dovuti a disinformazione.
    Per esempio in famiglia ho raggiunto un equilibrio:
    "Io faccio come mi pare , se mi vuoi veramente bene non intralciarmi!"
    Da prima mi biasimavano perchè ero sovrappeso(172*83), poi per la dieta di dimagrimento e adesso per i tuoi stessi motivi.
    Come dice Domenico i risultati parleranno per te.
    Quando ero grasso mi propinavano merendine&co a gogo rimproverandomi per il mio peso...
    Da quando ho eliminato le "schifezze" e gli abusi , mi hanno inquadrato come paranoico...
    Tuttavia il dimagrimento e la(timida) riacquisizione di muscoli ad esempio ha fatto ricredere alcuni miei familiari
    Ci sarà sempre il cocciuto che sa di sbagliare , ma che si ostineranno a criticarti!
    es. Mio padre mi critica>mangia quasi mezzo chilo di pane (poltrisce tutto il giorno),accompagnadoci persino la pasta... Con i conseguenti effetti...
    Non ti fare problemi e va per la tua strada... Senza esagerare... A meno che tu non sia il prossimo Ronnie!
    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
    Wow, e non è un'esclamazione....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    @Hustlin: hai ragione. Quello che mi dà fastidio è che, dato che "è normale" bere e fumare a una certa età, "non va bene" avere uno stile di vita sano/seguire una dieta/allenarsi con costanza..
    c'è TROPPA ignoranza in giro, accompagnata da pregiudizi spesso infondati..

    ps hai un pm!

    @domenico: ti quoto in toto! Il brutto è che esistono certi dogmi, come giustamente dici tu, assolutamente infondati o presi per veri solo per sentito dire.

    @Wildcat: come non essere d'accordo con te?

    @Cachius: ti capisco, eccome! pensa che ci sono certe persone che nemmeno sanno cosa stanno mangiando e e che hanno il coraggio di criticare la mia alimentazione solo perché, a loro parere, "troppo sana" . Mi viene solo da sorridere


  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Purtroppo prima o poi tutti coloro che frequentano una palestra (che siano più o meno esperti o più o meno appassionati non importa) e decidono di associare alla propria attività un regime alimentare quantomeno sano e sensato si scontrano con questo problema.... Non posso che essere d'accordo con te quando dici che, giustamente, tu fai ciò che vuoi.... E CI MANCHEREBBE!!! Noi, perlomeno io, non vado da chi beve, fuma, pippa, mangia come un suino a ripetergli "ma guarda che ti viene il cancro ai polmoni, la cirrosi, diventi obeso ecc...." tutte le volte che qualcuno si mette in bocca una sigaretta, butta giù un vodka e redbull o si mangia tre bigmac.... dunque PRETENDO che si faccia altrettanto con me.... Ognuno ha la facoltà di fare ciò che vuole del suo corpo e della sua vita.... Certo, critiche e consigli sono sempre ben accetti ma solo se fondati o quantomeno sensati e non col mero fine di prendere per il c.ulo.... Ad ogni modo, lascio stare il discorso sgarro che ognuno di noi è libero di fare o meno + o meno volte, però spesso si va incontro ad esagerazioni....

    Mi Spiego...

    Anche io ho passato la fase: Spuntino con scatolette di tonno, whey, caseine, yogurt greci ecc... Però quello che mi chiedo è: Ma sarà necessario tutto questo? Ovvero: quanti ragazzi o persone che praticano sport anche a livello agonistico (vedi miei ex compagni di classe o colleghi giocatori di pallanuoto, calcio, rugbisti, ciclisti, nuotatori ecc....) si aprivano la scatoletta di tonno/siimental o si shakeravano in ufficio le whey? Bè dal canto mio neanche uno....

    Gli unici che ho visto farlo erano i frequentatori di palestra "pseudo-bber" più o meno ossesionati ma spesso facenti parte la categoria neofiti o comunque "in palestra da ben 3 mesi...." .

    Come ho detto anche io ci sono passato, ma poi ho provato (visto che non avevo fini agonistici in cui chiaramente li qualche accorgimento è necessario, risulta però motivato) a farmi meno rasponi: Ho concentrato le pro hai pasti principali, le uniche polverine sono magari pre o post wo o nei momenti di emergenza.... Iniziando a fare spuntini fstti di frutta, frutta secca, gallette ecc... Bè i risultati sono rimasti invariati se non migliorati e lo stress mentale sicuramente diminuito....

    Purtroppo nel mondo culturista troppo spesso si da peso a cose che non dovrebbero nemmeno sfiorare un amatore appassonato come il 99% degli utenti in quanto etichettate come necessità anche per loro nonostante siano finezze che entrano in gioco solamente ad alti livelli...

    Non mi sto riferendo al tuo caso in particolare Antoine sia chiaro, è un discorso generale...

    La formula alla fine rimane sempre la stessa:

    {[Allenarsi (con muscoli e cervello) + Mangiare (sano e non alienato) + divertirsi] x Costanza} - seghe mentali = Risultati


  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da borz92 Visualizza Messaggio
    Noi, perlomeno io, non vado da chi beve, fuma, pippa, mangia come un suino a ripetergli "ma guarda che ti viene il cancro ai polmoni, la cirrosi, diventi obeso ecc...." tutte le volte che qualcuno si mette in bocca una sigaretta, butta giù un vodka e redbull o si mangia tre bigmac.... dunque PRETENDO che si faccia altrettanto con me.... Ognuno ha la facoltà di fare ciò che vuole del suo corpo e della sua vita.... Certo, critiche e consigli sono sempre ben accetti ma solo se fondati o quantomeno sensati e non col mero fine di prendere per il c.ulo....
    Quoto in toto quanto hai detto ma questa cosa che hai scritto riflette esattamente quello che penso io!
    Se io ti lascio in pace quando tu mangi le tue schifezze, perché io non dovrei essere trattato allo stesso modo con il "mio cibo" ?


Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Muscoli "amici" o "nemici" nella stessa seduta?
    Di Avalanche89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2008, 02:32 PM
  4. "giusto" VS il "commerciale"
    Di naturalbodybuil nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-07-2006, 06:00 PM
  5. aiutatemi a tornare in forma.... sarò la vostra"cavia"ed il vostro"discepolo" !!
    Di escape1977 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-12-2005, 11:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home