Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: una domanda sull'allenamento isometrico

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito una domanda sull'allenamento isometrico

    premetto che la mia è una semplice curiosità, per questo ho aperto questo post nella sezione rest pause.

    dunque, viene definita isometrica una contrazione in cui non è presente del movimento, e gli esercizi definiti tali sono quelli contro una resistenza fissa, inamovibile.
    ma se l'esercizio invece viene svolto a corpo libero mantenendo la posizione il più a lungo possibile, può ancora essere definito un esercizio isometrico anche se non è svolto contro una resistenza fissa?

    faccio un piccolo esempio, secondo l'accezione comune del termine, uno squat isometrico può essere uno squat dove si cerca di sollevare un peso elevatissimo, che quindi non si solleverà, mantenendo la tensione massima per qualche secondo, ma se invece viene eseguito mantenendo la posizione di squat col solo peso corporeo, e resistendo in quella posizione il più possibile, è ancora classificabile come esercizio isometrico? la tensione infatti per forza di cose non potrà essere massima, e i tempi saranno molto più lunghi rispetto al caso precedente.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Se fai squat nella fase di massimo allungamento ti ritrovi con il carico che graverà su schiena e ginocchia il che non è l'ideale. La fase isometrica non è sempre adatta dipende anche dall'esercizio, nella velocità di movimento ci sono 4 fasi oltre a quella eccentrica e concentrica le due isometriche sono quelle in posizione allungata e accorciata, quindi si , per rispondere alla tua domanda esistono 2 posizioni isometriche, anche se in alcuni esercizi andrebbero evitate o comunque si rischierebbe di togliere tensione all'esercizio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    non hai capito il senso della domanda

    non sto parlando delle fasi isometriche in uno squat, ma di un allenamento isometrico, lo squat era solo un esempio che ho preso.

    in teoria un allenamento isometrico andrebbe allenato contro un carico fisso, se prendo l'esempio del movimento di squat significa mettersi in posizione di squat e spingere contro qualcosa che non si può spostare, si tiene la massima tensione per qualche secondo poi si rilascia. in questo caso, nel muscolo viene sviluppata in qualche secondo la massima tensione che noi riusciamo ad imprimere al muscolo in quella posizione, migliorando il reclutamento muscolare e quindi la forza, in quella posizione.
    ma questo è il classico allenamento isometrico, io chiedevo, sempre riferendomi all'esempio dello squat, se mi metto in posizione di accosciata senza peso, e cerco di resistere il più a lungo possibile in quella posizione, è comunque classificabile come un esercizio isometrico? infatti non c'è movimento, però la tensione non è massima (infatti potrei saltare in qualsiasi momento, ma decido di rimanere fermo in quella posizione) e i tempi sono molto più lunghi rispetto al caso precedente.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    la contrazione isometrica è una contrazione SENZA avvicinamento dei capi articolari, a prescindere dal rom e dal grado di flesso estensione dell'articolazione.

    guardati la posizione del cavallo che utilizzano nel kungfu...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Considerazioni sull'allenamento (e sull'aumento della forza in mono)
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 10:15 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 07:10 PM
  3. warm up dinamico e/o isometrico
    Di phoenix1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2009, 11:23 PM
  4. forza e trofismo con allenamento isometrico
    Di Zanna nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-2008, 10:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home