Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: overhead squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito overhead squat

    ieri stavo pensando... com'è pesante l'overhead squat, e come sono sega io!!!!
    questo animale ormai messo nella lista delle specie in via d'estinzione, è uno di quegli esercizi che ti fa utilizzare TUTTI i muscoletti, dalle dita delle mani a quella dei piedi...

    L'esercizio, che in sé è innoquo, è stato per anni denigrato da pt e palestrati della domenica, i quali hanno proprio attuato una vera e propria caccia all'overhead squat, quasi costringendolo all'estinzione.

    L'animale si aggira di solito in palestre ostili, ricche di vegetazione folta, come box, panche o rack, le sue prede abituali sono anch'esse rare: omoni barbuti e puzzolenti che pesano tutti oltre il quintale, spesso con canottiere lezze addosso, cosa che l'overhead squat predilige.

    In realtà l'animale non uccide le sue prede ma bensì le fa diventare più forti e grosse, e facendo così le fa anche salire di posizione nella catena alimentare, eliminando perciò indirettamente fighettini e secchi di turno dalle palestre.

    Questo ovviamente non fa piacere all'utente medio, che infatti posiziona delle trappole in giro per le palestre, come il divieto di gesso, o la depilazione ascellare obbligata.

    vi invito a firmare questa petizione per non far estinguere totalmente questo animale rarissimo, aiutatelo a continuare a vivere con dei semplicissimi 5x5!!!


    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Secondo me è un ottimo esercizio per quanto riguarda l'equilibrio e l'attivazione di muscoli posturali (probabilmente), però per forza di cose andrà eseguito con carichi ridotti e quindi poco allenante, rispetto ad uno squat classico.
    Mia opinione eh!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    L'OHS deve vivere! Non è fondamentale saper fare lo snatch pesante, basta imparare a fare un push press presa snatch, molto più semplice. Iniziare con la bacchetta, tenere la schiena, scendere culo a terra e ripartire.
    Anche se i pesi sono più bassi di un front, i quadricipiti, i glutei e gli adduttori sono martellati a dovere. Meno i femorali rispetto al back classico.
    Fatelo, e non ve ne pentirete (forse momentaneamente causa doms infermali alle cosce)...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    sottolineo "inferMali"! e credo non sia un errore del buon gattaccio dato che si diventa infermi
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Credo che motivo principale per cui questo esercizio rischia di estinguersi nelle palestre commerciali è di tipo logistico.
    Essendo tecnicamente difficile da eseguire, ed avendo quindi intrinsecamente un margine di rischio, diventa pericoloso per tutti coloro che stanno in prossimità dell'atleta che esegue.
    Essendo spesso le superfici calpestabili delle palestre non particolarmente estese, ed avendo quindi poco spazio tra gli attrezzi, per motivi di sicurezza si tende a non farlo fare.
    Può sembrare un motivo banale ma nelle palestre che non hanno spazi dedicati e pedane specifiche il tutto diventa plausibile.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Secondo me invece, il motivo per cui questo tipo di esercizi si sta pian piano estinguendo nelle palestre commerciali di oggi, è lo stesso per cui si tende a non far eseguire lo stacco, e che sistematicamente riecheggia incessantemente nelle palestre: ti potresti far male!

    E poi diciamoci la verità, è un esercizio complesso come anche tutti gli esercizi di WL (ed in realtà anche di PL se fatti con la giusta tecnica), e che necessità di mesi o addirittura di anni per essere appreso ed utilizzato in modo ottimale... esattamente l'opposto di ciò che i frequentatori di palestra vogliono.

    Quindi a parer mio, i motivi principali alla base "dell'estinzione" dell'OHS più che di tipo logistico, sono di tipo economico.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Si domenico concordo con te anche su questo aspetto che reputo pregnante in tutte le attivita commerciali! Ecco perche' esistono le palestre commerciali e quelle di nicchia dove i fondamentali ancora continuano fortunatamente a vivere.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    30

    Predefinito

    A parer mio questi esercizi non vengono più apprezzati o usati perchè nessun pt o istruttore ha la garanzia che il lavoro eseguito venga apprezzato o si abbia la pazienza di attendere anni per il perfezionamento della tecnica in se.
    Come diceva arnold i ragazzi di oggi mollano alla prima difficoltà e non sanno che significa sudare e soffrire per ottenere risultati importanti, poi certo le palestre commerciali e non passione e/o capacità dell'istruttore la dice molto lunga
    La pace non è mai stata un'opzione!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ma diciamo anche che le palestra sono diventate sempre più centri fitness e wellness. A volte si fa fatica atrovare un rack, una pedana poi è pura utopia. Questo genere di esercizi e movimenti spesso non sono ben visti da molti proprietari attenti ad una determinata clientela....

Discussioni Simili

  1. Stronglifts - overhead press - Lento avanti da seduti: con o senza schienale?
    Di Genghis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-2017, 03:36 PM
  2. Overhead press da seduto
    Di Mattx nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2008, 07:40 PM
  3. Mariusz Pudzianowski: 200 kg overhead press!!!
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-01-2008, 10:36 AM
  4. The Lost Art of Overhead Pressing
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-12-2006, 04:52 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home