Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Le nuove correnti di pensiero sul mondo della ghisa...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Le nuove correnti di pensiero sul mondo della ghisa...

    Avevo ragione. Ho fatto bene a staccarmi dal web x qualche anno.

    I tormentoni attuali sono questi... riporto semplicemente, di mio non c'è nulla.
    - chi fa culturismo non capisce un caz.zo, vive di leggende metropolitane e non conosce la tecnica... infatti i pt sono tutti ignoranti e non capiscono nulla
    - chi fa crossfit neppure da menzionare... tecnica oscena, trazioni con lo slancio... degli eretici
    - i pesisti sono dei semidei, forse x' ce ne sono pochi (in Italia), crescono anche se non sanno squattare correttamente
    - i powerlifter invece sono gli unici che sanno allenarsi, loro si che hanno la verità in mano...
    - Tozzi è obeso e un caz.zaro allucinante

    Dico, ma che due palle!! Non possiamo prenderci meno sul serio, tutti?



    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    è vero ho notato anche io sta cosa in effetti, i pesisti (power-weightlifter) sono considerati ultimamente come gli unici che sappiano allenarsi, però è pure vero che questo mi sembra proprio un periodo di cambiamento nelle scuole e nelle tecniche di allenamento, è esplosa la volontà di voler approfondire scientificamente ancora meglio e specialmente nell'allenamento della forza ho notato proprio un'esplosione di questo fenomeno (io poi questa cosa l'ho notata appunto tra i powerlifter perchè mi alleno per diventare tale, poi magari anche nel mondo del bodybuilding è così, ma non saprei dirti). Comunque in linea generale è vero, le tendenze sembrano essere queste.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    quoto gli interventi precedenti, aggiungendo che :

    -i rugbisti sono massicci e sono completi, sono fortissimi di squat etc..
    - tra i pl i filosovietici sono fissati del volume e della tecnica, mentre i westsiders sono bombati e gareggiano
    nelle federazioni circo.

    ovviamente riporto considerazioni non mie...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Anni fa invece c'era solo la diatriba bii/biio versus weideriani/tradizionalisti... X non parlare dei seguaci di Mentzer.
    Io mi sono fatto questa idea... Ve la espongo.

    Tipicamente l'ambiente palestraro è estremamente eterogeneo, l'estrazione culturale ancor più... Insomma il pabulum idoneo alla nascita di antagonismi e "faide".
    È inevitabile.

    Su questo terreno di nessuno è estremamente facile che alcuni formati molto vendibili riescano a prender piede.
    Più difficile che invece alcuni filoni più scientifici riescano ad affermarsi. Serve mente aperta, cultura e spirito critico.

    Il medio resta affascinato dalla paleografia e robe simili.

    L'essere pensante da DCSS, MAV e compagnia cantante.

    Io credo che abbiamo un gruppo molto forte a livello di cultura e formazione, ma che purtroppo ha qualche difficoltà a farsi spazio... Proprio x' serve un qualcosa in più rispetto alla media x comprendere certi concetti.

    Da noi ci sono alcuni ragazzi dell''accademia della forza... Ma chi li conosce? Palestre ne ho girato, siamo sempre fermi al 4x8 x la massa, il 5x5 x la.forza e il 3x15 x la definizione.

    Preistoria.

    Da noi non esistono palestre di weightlifting... Non esistono centri crossfit...

    In un contesto del genere il web diventa prezioso, imprescindibile se si vuole crescere (non.solo muscolarmente).

    Io avrei voluto fare il powerlifting... Ma le mie spalle non me lo consentono. Avrei voluto fare il weightlifting ma peggio che andar di.notte... Fra le spalle, l'età e l'assenza di centri... crossfit: l'ideale x me. Peccato che non esista nel raggio di 100 km un centro...

    Allora ti affidi al web... C'è di tutto. Però ci sono queste continue polemiche che hanno veramente rotto... Oltre ogni limite.

    È il prezzo da pagare.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Predefinito

    Vero Wild! hai fatto una sintesi perfetta di ciò che leggo io sul web ogni giorno!
    "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza."
    - Dante Alighieri -

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Il problema nasce dal biio...... è l'origine di tutti i mali, il resto evoluzione della specie

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    A me più che correnti di pensiero sembrano vere e proprie religioni (addirittura sette quando si parla di ciarlatani tipo Tozzi o Master Wallace). Ognuno ha la sua verità e la sua cerchia di fedeli che ripetono a pappagallo quello che sentono dai loro maestri. E' solo arroganza aggiunta a pigrizia. Pigrizia perchè nessuno cerca mai di andare oltre o di provare nuove strade, tutti sanno tutto, alla faccia del vecchio Socrate. Per non parlare dei medici che quando sentono che fai pesi o affini ti guardano manco avessi la lebbra (per gli integratori poi lasciamo perdere che è meglio). Ovviamente parlo di medici che lo sport al massimo l'hanno visto in televisione, non di uno come wild.
    Per quanto riguarda sportivi diversi tipo BB, PL, WL o altro, ho notato che ognuno porta acqua al suo mulino, nel senso che quello che fai lui è giusto e sacrosanto, il resto *****.
    Io ormai ho imparato a filtrare ogni tipo di informazione e ad avere la mente aperta nonostante a volte sia non poco complicato, soprattutto quando una fonte dice l'esatto contrario di un'altra.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Io credo che questa situazione sia scaturita dal crollo del BB: in due sensi da un lato ormai il BBer rappresenta tutto fuorchè la l'incarnazione della bellezza (oltre che essere lontano dal prototipo greco di Sandow) sia perchè l'allenamento classico da BBer non è realizzabile da molta gente in termini di tempo e di fisico, quindi si è degenerati alle schedine da 3x15 e 4x8 con soli cavi e mecchine che fanno tutto tranne che crescere i muscoli.

    La risposta del nuovo millennio a trovare il Santo Graal del fitness (o come volete chiamarlo) si è diversificata verso 8000 vie differenti, dal ritorno di fiamma di quelle vecchie (PL e WL) a quelle "nuove" (Crossfit, calisthenics, funzionale).
    Alcune nel giro di pochi anni per me si sono trasformate in qualcosa di esagerato e montato come lo era\ lo è il BB... una su tutte il Crossfit, dove il credersi lo sport eletto ha portato a noti livelli di ridicolaggine.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Io dico:
    1) fissa un obietivo e fai di tutto per inseguirlo! Non trovare scuse! Vai avanti!
    2) solo perseverando si costruisce qualcosa
    3) siamo tutti diversi, quello che funziona per me non funziona per forza per gli altri!
    4) la mediocrita' fa semplicemente SCHIFO

    OGNI COMODITA' E' UN LIMITE!

    Micio io quando mi volto dietro non mi preoccupo...RIDO!

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    palme mi hai dato un altro spunto che mi era passato di mente...la fissazione (magari anche legittima per carità) dei PT di oggi che lavorano nelle palestre di pensare più alla sicurezza dell'individuo che all'allenamento vero e proprio. Cioè, almeno nel mio ambiente, vedo che trattano tutti alla stessa maniera, dal 18 al 60enne, ti limitano continuamente dicendo sempre: "occhio ti fai male di qua, occhio ti fai male di la" decantando infortuni che si sono dimostrati del tutto improbabili (vedi ginocchia-squat). Forse lo fanno per evitare eventuali problemi legali, perchè non si sa mai trovi il matto che si fa male come un cretino e ti denuncia, secondo me questa cosa di far allenare la gente in modo blando, senza schede fatte bene, può essere anche una conseguenza di questa paura che c'è. Non so dove vi allenate voi, ma io nella mia palestra questa cosa la avverto, sembra che ogni rep qualcuno si debba rompere qualcosa, eppure ancora non ho mai sentito urli...

    E aggiungo un altro comportamento che non ho compreso; l'istruttore della mia palestra da quando ho cominciato ad allenarmi con la squadra di PL sembra che si sia offeso, tirandomela sempre che prima o poi con questi carichi alti mi farò male, che mi spaccherò la schiena, insomma le solite cose. Io però questa cosa non riesco proprio a digerirla, se fossi in lui sarei felicissimo di vedere una persona che è entrata nella mia palestra un anno prima completamente ignorante e un anno dopo si allena con metodiche migliori rispetto alla media, con programmi ben studiati e tecnicamente bravo (decente, ma bravo per il range della palestra eh), avendo anche studiato certi argomenti.
    Ultima modifica di Damiano91; 22-06-2013 alle 05:17 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Io pian piano mi sto convincendo che andare a tentativi sia la cosa migliore... certo, con criterio, ma seguendo diversi metodi solo perchè si dice in giro che funzionino, è deleterio.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Anche su quello concordo, però resta il fatto che si, cercare di capire quale tipo di programmazione può andare meglio per sè stessi è sacrosanto, ma io baserei l'allenamento sempre sui fondamentali.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Ovvio

Discussioni Simili

  1. Pensiero agghiacciante...
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 08:38 AM
  2. Esperienze nel mondo della forza
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 03:12 PM
  3. Creatina....più correnti di pensiero
    Di calche nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-09-2007, 02:52 PM
  4. il mau pensiero
    Di filippoII nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 01:36 PM
  5. Lettore del pensiero
    Di bbhomepage nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-2003, 09:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home