Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Mettere massa NON è difficile

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Non fatemi parlare Mettere massa NON è difficile

    Buonasera

    In questo periodo, nel quale mi sono immerso quasi totalmente (mente e corpo) nella disciplina del culturismo ho cominciato a trarre alcune conclusioni che per quanto possano sembrare banali, ho voluto mettere per scritto...Così, tanto per ragionarci un po' su.

    Ho cominciato ad osservare i frequentatori di palestre da una visuale più distaccata, da osservatore e grazie al vostro preziosissimo aiuto, anche con un occhio più esperto; sono giunto ad una conclusione, che, sicuramente il più di voi riterrà alquanto ridicola.... SOSTANZIALMENTE METTERE MASSA E' FACILE... BOOOM!!! l'ho sparata ... Perchè dico questo? Prima di essere linciato da una folla di culturisti inferociti cercherò di contestualizzare e ridimenzionare la mia affermazione.

    L'obiettivo... Che obiettivo si pone la maggior parte dei ragazzi che vanno in palestra? Ho chiesto a molti, la risposta, (tranne alcuni casi) è la stessa... Mettere su massa! Va bè è chiaro, cosa ci vuoi fare in palestra? Chi è quella persona che nel suo immaginario, di li ad un anno dall'iscrizione non si vede scolpita nel marmo con spalle e pettorali prorompenti? Magari alcuni ti diranno: - Voglio solo rimanere in forma! - (Si vabbè)

    Insomma, chi più chi meno vuole i muscoli.

    Ma in quanti sanno come ottenerli? Pochi, pochissimi, (non guardiamo qui nel forum, qui più o meno abbiamo tutti un infarinatura generale) io parlo delle palestre, quelle con le cyclette, con le panche multifunzione e con tante macchine stranissime... Dai avete capito cosa intendo.

    Nessuno e vi giuro ragazzi che di gente che si allena e frequenta palestre ne conosco abbastanza, nessuno mi ha mai mostrato una scheda degna di essere chiamata tale, nessuno mi ha mai parlato di intensità, di carichi progressivi, nessuno mi ha mai fatto vedere una esercizio con meno di 8 ripetizioni.

    Ho parlato con un ragazzo l'altra mattina, 170cm per 50kg circa, ho scoperto che fa palestra da 4 anni seguito da un personal trainer, quando mi ha confessato che i risultati sono stati scarsissimi, mi sono fatto spiegare che tipo di "allenamento" segue e indovinate un po'... tutta la scheda in 4X8 o 3X12... ; stesso discorso per i pasti, sentendomi rispondere che la mattina fa colazione con latte e biscotti mi si è aperto un mondo, ho capito che non è tanto la difficoltà nel mettere massa, la difficoltà sta nella volontà di cercare informazioni, cancellare tutti i luoghi comuni delle palestre, mettersi in gioco, metabolizzare queste informazioni.... perchè il corpo è una macchina straordinaria, si adatta benissimo a tutti gli stimoli esterni e con impegno i risultati arriveranno.

    Ho invece avuto una grande soddisfazione, quando ieri sera il mio amico che alleno da un po' ha affermato che in cinque mesi che si allena seguendo i consigli che gli ho dato, la scheda che gli ho fatto e una linea di alimentazione da seguire ha ottenuto più risultati che altri sui conoscenti hanno avuto in anni, perchè si allenano/alimentano male.

    Quindi, a mio modesto parere, non è tanto la difficoltà a far cresceri 'sti benedetti muscoli, ma trovare la giusta strada da seguire facendosi spazio tra luoghi comuni e dogmi propinati da gente sostanzialmente ignorante o semplicemente bigotta.
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    La riflessione ci può stare, però secondo me per quello che hai scritto non vai a parare su: "mettere massa è facile", bensì mi sembra che il discorso sia ovviamente se sai come allenarti ottieni risultati, altrimenti no. Poi va quantificata anche la massa, una volta che hai un pò di conoscenze e ti alleni in modo perlomeno decente, la massa crescerà abbastanza per il primo anno di allenamento se si parte proprio da zero, ma poi facci caso...passi dagli 8kg puliti del primo anno, ai 3kg scarsi del secondo ad esempio e poi il terzo anno magari non prendi neanche 3kg, magari tieni il peso, magari cresci di 1kg solo, chi può dirlo...però non definirei "facile" il fatto di mettere massa.
    Il discorso è che il corpo all'inizio cresce perchè arriva al suo punto di equilibrio, quello che avresti dovuto avere diciamo di "default" se non avessi passato gli ultimi 15 anni della tua vita davanti al computer con la coca cola e le patatine, quindi all'inizio cresci perchè recuperi uno stato di forma che tutto sommato era già "tuo". Poi raggiunto quel livello, il corpo in qualche modo ti rema contro perchè gli devi rompere le palle, lo devi sempre costringere a crescere, ma i cambiamenti saranno molto minori, per questo per diventare grossi ci vogliono anni e anni. In più c'è anche un'altra riflessione da fare, a cui io non avevo pensato ma che prontamente è stata affrontata dal buono IronPaolo, alla nuova massa muscolare creata va poi insegnato ad essere usata, deve essere ottimizzata per il tipo di attività che facciamo; solo quando il nuovo tessuto sarà pienamente sfruttato ne verrà creato dell'altro per sopperire agli ulteriori stimoli dati dall'allenamento. Ricapitolando: mettere massa è facile, si, se ti bastano i risultati derivanti dalla ricomposizione corporea più quel muscoletto in più che prendi nel primo anno-anno e mezzo di palestra, ma se vuoi avere risultati superiori no, non lo è affatto. Spero di essermi spiegato bene, consiglio comunque a chi non l'avesse letto un articolo molto bello del già citato Paolo: https://www.bbhomepage.com/forum/ali...re-grossi.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    interessante la discussione però volevo farti notare che all'inizio non è facile, giri in palestra con la scheda in mano non sapendo come fare o da che parte cominciare...mettere su massa non è facile , come ha già detto Damiano se sai come allenarti ottieni risultanti senno no.
    Oltre a questo dipende sempre da quanto sei disposto a sacrificarti per avere risultati.
    L'hai detto anche tu , quanta gente va in palestra e poi la mattina mangia latte e cioccolata , il sabato sera beve a non finire, fuma e poi si lamenta perche non vede risultati...quello che non hanno capito è che i muscoli SI PAGANO
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Intanto grazie per le risposte, graditissime

    Io parlo un po' della mia storia, pure io sono uno di quelli che "vagava", a quel tempo, pensavo che mettere su massa fosse una cosa difficilissima, non crescevo di un centimetro, alla fine, informandomi, provando ecc ho trovato la strada giusta e per fortuna sono cresciuto. Quando parlo di facile, non fraintendetemi, il metodo è facile, non intendo dire che non ci vogliono sacrifici. Cioè, in tanti cercano metodi assurdi per crescere, passano ore in palestra facendo decine di esercizi diversi con i macchinari più strani, mentre invece il metodo è molto più semplice... Questo era il punto che volevo toccare, non importa ricercare metodi strani... ed in questo senso è facile.

    Poi, arrivare ad avere masse muscolari da gara è un altro paio di maniche
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Ah ok, adesso mi è più chiaro il tuo punto di vista. Si, su questo punto in effetti hai ragione, nel senso che la gente si fa tante pippe mentali su cose magari inutili o marginali perdendo di vista quella che poi è l'essenzialità del gesto, spostare un peso da un punto a un altro. Dici: "che ci vuole a spostare un peso nello spazio?", il problema poi subentra quando non c'è uno straccio di programmazione o non si sanno fare bene i movimenti o ancora, se oltretutto non si cura l'alimentazione e lo stile di vita.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Ah ok, adesso mi è più chiaro il tuo punto di vista. Si, su questo punto in effetti hai ragione, nel senso che la gente si fa tante pippe mentali su cose magari inutili o marginali perdendo di vista quella che poi è l'essenzialità del gesto, spostare un peso da un punto a un altro. Dici: "che ci vuole a spostare un peso nello spazio?", il problema poi subentra quando non c'è uno straccio di programmazione o non si sanno fare bene i movimenti o ancora, se oltretutto non si cura l'alimentazione e lo stile di vita.
    Si esatto, ma sopratutto quello che gli manca è il metodo, se a qualcuno dici : - Per crescere devi fare 5 serie da 3 ripetizioni e la mattina fare colazione con delle fette di tacchino (è solo un esempio)- il più delle persone ti guardano come se tu dicessi una cosa assurda, poi vanno in palestra utilizzando una serie di macchinari assurdi, facendo decine di serie e ripetizioni, sperando in risultati che non arriveranno mai... Questo era il mio punto di vista , quindi fare massa è facile (come metodologia) ed i risultati non tardano ad arrivare, il tutto diventa difficile se queste cose non si sanno.
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Salve , sono nuovo e non bazzico molto i forum a dirla tutta col computer sono un pò scarso, comunque premessa fatta colpa scaricata.
    Post bellissimo tanto che mi ha spinto a iscrivermi ea porgere una domanda: quali sono quindi a vostro modo di vedere i limiti natural, o meglio: c'è un limite o la crescita seppur minima è legata al tempo per cui l'età ti impone lo stop? Ragionando in un ipotetico situazione di stato di allenamento corretto ovviamente

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRIXO Visualizza Messaggio
    Salve , sono nuovo e non bazzico molto i forum a dirla tutta col computer sono un pò scarso, comunque premessa fatta colpa scaricata.
    Post bellissimo tanto che mi ha spinto a iscrivermi ea porgere una domanda: quali sono quindi a vostro modo di vedere i limiti natural, o meglio: c'è un limite o la crescita seppur minima è legata al tempo per cui l'età ti impone lo stop? Ragionando in un ipotetico situazione di stato di allenamento corretto ovviamente
    Bhè, il limite natural dipende da talmente tanti fattori che è impossibile fare una generalizzazione...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Beh i limiti di crescita muscolare sono soggettivi, il fatto è riuscire a capire quali sono questi limiti perchè spesso neanche vengono avvicinati. La crescita è legata al tempo nel senso che se ti alleni e mangi bene, più ti alleni e più cresci, ovviamente più ti alleni e più i risultati saranno minori, ma comunque si continua a crescere per anni e anni sicuramente. è legata all'età ni, nel senso che se inizi a 50 anni o a 20 è ovvio che la differenza c'è, proprio da un punto di vista ormonale e anche di metabolismo, niente vieta però di potersi allenare tutta la vita, ma soprattutto anche chi inizia non giovanissimo i risultati può comunque ottenerli, come sempre sta tutto nel metodo con cui si fanno le cose.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per le risposte, graditissime

    Io parlo un po' della mia storia, pure io sono uno di quelli che "vagava", a quel tempo, pensavo che mettere su massa fosse una cosa difficilissima, non crescevo di un centimetro, alla fine, informandomi, provando ecc ho trovato la strada giusta e per fortuna sono cresciuto. Quando parlo di facile, non fraintendetemi, il metodo è facile, non intendo dire che non ci vogliono sacrifici. Cioè, in tanti cercano metodi assurdi per crescere, passano ore in palestra facendo decine di esercizi diversi con i macchinari più strani, mentre invece il metodo è molto più semplice... Questo era il punto che volevo toccare, non importa ricercare metodi strani... ed in questo senso è facile.

    Poi, arrivare ad avere masse muscolari da gara è un altro paio di maniche
    ecco cosa può succedere per esempio andando per la prima volta in palestra
    Incidente divertente a palestra - YouTube
    (l'ho messo giusto perche siamo nella sezione rest-pause)
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per le risposte, graditissime

    Io parlo un po' della mia storia, pure io sono uno di quelli che "vagava", a quel tempo, pensavo che mettere su massa fosse una cosa difficilissima, non crescevo di un centimetro, alla fine, informandomi, provando ecc ho trovato la strada giusta e per fortuna sono cresciuto. Quando parlo di facile, non fraintendetemi, il metodo è facile, non intendo dire che non ci vogliono sacrifici. Cioè, in tanti cercano metodi assurdi per crescere, passano ore in palestra facendo decine di esercizi diversi con i macchinari più strani, mentre invece il metodo è molto più semplice... Questo era il punto che volevo toccare, non importa ricercare metodi strani... ed in questo senso è facile.

    Poi, arrivare ad avere masse muscolari da gara è un altro paio di maniche
    ecco cosa può succedere per esempio andando per la prima volta in palestra
    Incidente divertente a palestra - YouTube
    (l'ho messo giusto perche siamo nella sezione rest-pause)
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Mah io non sono proprio d‘accordo, io ritengo di allenarmi in maniera decente, sicuramente meglio dell‘utente medio da palestra, e dal punto di vista prestazionale i risultati li vedo e sono in continua crescita, dal punto di vista della massa, mica tanto. dopotutto quando ho iniziato ad allenarmi nel 2007 ero 180 cm per 55 kg! Faccio veramente fatica a mettere massa, ma è gia da qualche anno che non ci penso più, vedo i massimali aumentare e quindi sono contento

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La riflessione è un altra: x chi segue la corrente commerciale è difficile fare massa, fare definizione, figuriamoci perdere grasso e aumentare la massa assieme...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Cruda disamina...ma continuiamo a veleggiare sul problema:

    Quali sarebbero allora questi "fondamenti" basilari x la crescita muscolare perche anche qui le "teorie" sono molte e sinceramente io non mi sento ancora in grado di dire se una sia meglio dell'altra

    Ho letto entrambi i tread L'ARTE DELLE SERIE E DELLE RIPETIZIONI e HO LETTO L'ARTE DELLE SERIE E DELLE RIPETIZIONI ma piu mi informo piu faccio confusione (sarà solo un problema mio) ma non sono ancora riuscito a trovare delle basi solide per questa benedetta "Crescita muscolare"... e ve lo dice uno che a 17 anni non è messo male ne con carici (apparte lo squat,) ne come masse

    E direi che questa condizione la mia firma la esplicita bene
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Lore è vero che c'è ancora confusione riguardo l'allenamento. Tra quello che ho potuto sperimentare su di me in accordo con quella che poi è anche l'ipotesi più accreditata, ti posso dire che sicuramente la base dell'allenamento devono essere: squat, panca, stacchi, military e trazioni, secondo me da farsi SEMPRE. Io credo che il corpo vada allenato a "movimenti" non a muscoli, quindi esercizi complessi e che coinvolgano un'intera catena, piuttosto che fare 3-4 esercizi di isolamento per gruppo muscolare, mi sembra che sia più efficace. Per le serie e le rip in realtà è relativo, bisognerebbe vedere il programma nel suo complesso, perchè buttare li un 5x5 o un 4x8 alla fine non ha senso.

Discussioni Simili

  1. Aiuto. Suggerimenti per mettere massa. Voglio mettere massa al 100%.
    Di Trench nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-03-2014, 03:58 PM
  2. Digestione difficile e massa
    Di orizon81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-08-2007, 02:53 PM
  3. Sono un caso difficile
    Di Uma nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 06-05-2006, 02:46 PM
  4. [Questa è difficile] Programma nutrizionale per neofita
    Di AxelTB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-11-2005, 07:25 PM
  5. Crescita Difficile
    Di dobrio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2004, 08:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home