Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: I velocisti

  1. #1
    filosavoia Guest

    Predefinito I velocisti

    Secondo voi, un tipo come Coleman o Cutler con quelle gambe super potenti,non sarebbero degli ottimi velocisti...100 metri puri alla Ben Johnson...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    non c'entra una mazza...

  3. #3
    filosavoia Guest

    Predefinito

    Beh i velocisti fanno una marea di palestra...gli hai mai visti...sono dei marcantoni...
    tutta quella forza che hanno nelle gambe la scaricano per terra....sono come i cavalli per un auto;ovvio che i BB hanno un busto pesantissimo che ovviamente i runners non hanno...
    Ultima modifica di filosavoia; 13-05-2004 alle 10:42 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    si ma immagino che la cosa fondamentale x essere veloci correndo sia correre. se fosse come dici tu non si spiegherebbe come ci siano ragazze che seminano gente che di squat fa 10 volte di più

  5. #5
    filosavoia Guest

    Predefinito

    Solo per il rapporto peso potenza...poi parlo di 100 metri che sono un tratto a se' di puro scatto....di pura potenza.
    Ultima modifica di filosavoia; 13-05-2004 alle 10:54 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    secondo me invece sarebbero inchiodati per il semplice fatto che i bb non allenano le gambe in modo esplosivo come i velocisti(con i pliometrici) ma con un movimento lento e controllato,ciò non toglie che siano potentissimi!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filosavoia
    Beh i velocisti fanno una marea di palestra...gli hai mai visti...sono dei marcantoni...
    tutta quella forza che hanno nelle gambe la scaricano per terra....sono come i cavalli per un auto;ovvio che i BB hanno un busto pesantissimo che ovviamente i runners non hanno...
    Ma lo hai mai visto un allenamento di un velocista? e quello di un bbuilder?

    Massa non è uguale a potenza
    Massa e forza non sono direttamente proporzionali
    Potenza di per se non vuol dire nulla, perchè la forza si può esplicare in maniera diversa, vedi i powerlifter in primis, già molto più vicino ad un bbuilder, ma con notevoli differenze....
    La % di fibre nel muscolo e la loro composizione influenza in mnaiera diretta la sua peculiarità in una specifica applicazione.
    Altri fattori, come la struttura, il sistema di leve, e via dicendo che hanno un loro peso nel contesto...
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Figo amico mio...

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Massa e forza non sono direttamente proporzionali
    Volevi intendere qualcos'altro vero?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Anche io penso che quei BB sarebbero inchiodati...


    cmq colgo l'occasione per chiedere un mega favore a Sajan!!

    Mi potresti aiutare a stendere un programma di allenamento per le gambe? Non per la massa, ma per forza esplosiva visto che gioco a calcio. Io ovviamente stò già allenando la parte superiore del corpo e sono in una fase di massa, e quindi anche l'alimentazione è adeguata. Però per le gambe non me ne frega di averle enormi.. (giocando a calcio sono già ben messo, e anche se adesso voglio allenarle per forza esplosiva credo che cmq crescerò inevitabilmente anche li).

    Come giocatore sono decisamente veloce.. e non vorrei che crescendo sopra e trascurando le gambe perdo di molto in velocità, capisci? Sicuramente mi sarò espresso male..

    Cmq ti chiedo se puoi darmi delle dritte per l'allenamento delle gambe..

    Ovvio che non ti chiedo una scheda percisa, ma delle indicazioni..


    p.s ho già cercato nel forum, ma non ho trovato risposte che mi chiariscono le idee.. chiedo anche scusa per le castronerie che sicuramente ho inserito, ma mettetevi una mano sul cuore, in BB non sono per niente esperto.
    Ultima modifica di Ghiblin; 14-05-2004 alle 01:45 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Si, che lo sviluppo in termini, della massa e della forza non procede di pari passo, ed inoltre che la massa di un certo distretto muscolare non è un indicie di forza ragionevole, visto che molti elementi come il sistema di leve, l'inserzione dei muscoli sulle ossa, la reattività del sistema nervoso.....influiscono sui questa.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    rispondo io ghiblin se non ti da fastidio!Anche io giocando a basket ho bisogno di essere esplosivo e non essere grosso(voglio saltare di più) sulle gambe.Per fare ciò devi allenaree le gambe con movimenti esplosivi.un esercizio può essere mettersi su un rialzo di 50-60 cm saltare e appena tocchi il pavimento salti più in alto che puoi.adesso faccio un giro nella rete e se trovo qualcosa posto! sayonara!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Ecco un bel copia-incolla!

    L'ALLENAMENTO PLIOMETRICO
    Consiste nel sottoporre un distretto muscolare, principalmente i muscoli estensori delle gambe, a una azione di stiramento (quando il muscolo si allunga) seguita immediatamente da uno sforzo di tipo concentrico (quando il muscolo si accorcia).


    In questo modo la muscolatura estensoria, quando è sottoposta a stiramento in stato di tensione, accumula una certa quantità di energia che utilizza nella contrazione successiva, aumentando così l'intensità. La fase di stiramento, però, deve essere brevissima, perché, altrimenti, la maggior parte dell'energia si disperderebbe sottoforma di calore e non sarebbe disponibile per la seguente azione concentrica. Gli esercizi pliometrici più comuni sono quelli caratterizzati da salti verso il basso da una certa altezza, seguiti da un immediato rimbalzo verso l'alto o verso l'avanti. L'altezza ottimale di caduta dipende, ovviamente, dalle capacità di ogni singolo individuo ad ottenere i migliori risultati in altezza o in lunghezza e, mediamente, si aggirano tra i 45 e i 55 cm. Nell'ambito di una seduta di allenamento sono sufficienti 6-7 serie di 5-6 ripetizioni ciascuna, con un recupero conmpleto tra le serie(anche 10-15 minuti se serve).
    Una valida alternativa ai salti in basso per l'incremento della forza esplosiva è rappresentata dai balzi, che possono essere realizzati in tre modi:

    -balzi alternati: rimbalzo rapido e potente passando dal piede destro a quello sinistro;
    -balzi successivi: rimbalzo rapido e potente sullo stesso piede;
    -balzi "a rana": partendo dalla posizione di semiaccosciata con il ginocchio flesso a circa 90° e i piedi pari si esegue una rapida estensione in avanti-alto, ripetendo in successione continua.

    Perché l'allenamento con balzi sia proficuo è necessario che in una singola seduta se ne compiano almeno un centinaio suddividendoli tra i tre tipi che conosciamo, in serie di 10 ripetizioni ciascuna.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    un altro!
    Forza esplosiva :

    -Esercizi di Sprint usando il campo di Pallacanestro e di Pallavolo come punti di riferimento sia in lungo sia in largo sia diagonalmente Es.: 5x9 metri (1/2 campo Volley) Rec.1’30"
    -Esercizi d’Accelerazione alternando ad ogni scatto una decelerazione: fondo campo corsa lenta _ diagonale sprint
    -Corsa in salita su spazi brevi (20 – 30 metri)
    -Corsa "trattenuta": un compagno fa da traino mettendosi sia davanti sia dietro di quello sia esegue l’esercizio.
    -Esercizi Pliometrici cadendo a gambe piegate o dritte da un’altezza di 30-40 cm.
    -Salti in lungo da fermo: usare un materassino di gomma ad alta densità per evitare traumi agli arti inferiori
    -Balzi multipli in alto con e senza ostacoli, su gradini o gradoni.
    -Salti per toccare oggetti o dando come punto di riferimento il tabellone sul quale avremo posto delle strisce di nastro adesivo Es: toccare per 4-5 volte il dato punto.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    infine questo sito
    Penso che ti chiarisca molto le idee

    Ciao ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    48

    Predefinito

    GRAZIE MANCIO!!!!! ora ho le idee sicuramente più chiare!

    vedo che gli esercizi che mi hai riportato sono a me moooolto famigliari... eccome! diciamo che li sò a memoria visto che li facciamo molto spesso a calcio! bene così. ovviamente però non posso trasportarli in palestra..

    non c'è qualche esercizio da eseguire in palestra che mi potrebbe dare una mano? altrimenti io procedo sempre con l'insostituibile squat e buonanotte al secchio.. ovvio che se ci fosse qualcosa di più specifico..
    ma bisogna sapersi accontentare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home