Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Mentzer o Suleymanoglu? Questo è il dilemma!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Mentzer o Suleymanoglu? Questo è il dilemma!!

    Le due facce opposte della medaglia, in tema di allenamento coi pesi. Questa mattina ho ripreso i principi di Poliquin in mano e ho notato la foto in cui il piccolo Naim tasta il bicipite (grosso quanto la sua testa) di Ray Mentzer.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ercole.png 
Visualizzazioni: 3962 
Dimensione: 93.1 KB 
ID: 12198

    Il primo, una montagna di muscoli, fratello e primo discepolo dell'inventore dell'heavy duty con frequenze bassissime e intensità mostruose.
    Il secondo, l'Ercole tascabile bulgaro/turco, 147 cm di pura potenza che attorno ai 22 anni aveva già vinto quasi tutto.
    Ray si allenava poco, intensità spaventose, tempi di compensazione lunghissimi.
    Il secondo, vera e propria cavia di Abadijev, era stato cresciuto con un programma particolare a partire dai 10 anni, previa autorizzazione del Ministero della Salute bulgaro, con allenamenti di 3 volte al giorno, fino a 7 giorni su 7...
    Il primo era una montagna di muscoli, grosso e definito, ma probabilmente non era in grado di fare qualche km di corsa in salita di buon passo...
    Il secondo a vederlo vestito sembrava uno scricciolo bagnato, poi magari squattava con più kg del buon Mike...
    Uno pura estetica, il secondo, seppur con un fisico di tutto rispetto, potenza alo stato puro, un atleta monstre...
    Io, seppur tardivamente, punto ad avere una fisicità funzionale, e quindi più vicina al piccolo Ercole, forza e potenza, non solo kg di muscoli che hanno la stessa utilità di un abito.. nonostante sia un armadio di 180 cm
    E voi?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Eh eh eh
    Il mio grande dilemma...vuoi essere bello grosso ma all'atto pratico fare ridere quando si tratta di sollevare kg o avere un fisico mediocre che però solleva come un macchinario per lavori pesanti? Penso si debba capire tra quale universo si puo ottenere piu gratificazione con lo stesso impegno e risultati...Bel dilemma
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Siamo sempre là col discorso...non è vero che quelli forti sono cessi...il fisico cresce comunque. Magari all'apparenza sembrano più piccoli perchè meno gonfi, però sicuramente il fisico non rimane mediocre, anzi, si impara anche ad usarlo bene.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    GYM
    Messaggi
    186

    Predefinito

    io sono alto 186 cm per 93 kg ,il mio ragionamento che faccio è molto semplice :

    - io voglio avere un fisico bello e scolpito in stile natural body builder , ma per avere questo fisico è chiaro che bisogna avere dei carichi elevati dappertutto ; certo non quanto un powerlifter ma comunque alti.

    quindi il mio compromesso è essere bello grosso e proporzionato con una DISCRETA forza , che chiaramente è moooolto superiore alla media
    HARDCORE

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Eh appunto, non si possono scindere i due aspetti, se la forza cresce crescerà anche il corpo, se il corpo cresce di conseguenza anche la forza crescerà. Il PL si concentra molto sull'allenamento del SN, cosa che al bodybuilder non interessa più di tanto, quindi ovviamente i carichi saranno minori. Ma per raggiungere certi livelli di crescita muscolare vuol dire che la forza l'hai aumentata.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Riporto l'ottima risposta al dilemma eterno scritta dal nostro mod Perdj. Il contesto era leggermente diverso, ma mi sembra applicabile anche in questo caso:

    Citazione Originariamente Scritto da Perdij
    La cosa strana è che vogliono apparire forti, e non capiscono che la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei.
    Viviamo nella società delle apparenze, non dimentichiamolo
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Credo che Lu Xiaoju metta tutti d'accordo... WL di livello mondiale, 172x77, bf bassa...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Io punto ad una bodyfat bassa e peso un po superiore al peso forma. Tanto troppi muscoli diventano inutili e antiestetici, ma allo stesso tempo sollevare 2 volte in mio peso nello squat non mi serve a nulla.
    Insomma un corpo che dia il senso di sportività, bello ma non esagerato, pur sempre funzionale, ma non come un atleta agonistico

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Secondo me la questione non è l'utilità: in generale se metto i buoi davanti al carro posso dire di stare facendo un qualcosa di sensato, se faccio il contrario... allora no.
    Tornando al dilemma, può aver senso iniziare a porsi il dubbio tra bodybuilding e le discipline prestazionali che utilizzano sovraccarichi una volta che ho acquisito le capacità tecniche motorie, di contrazione, di coordinamento e di forza di base: una volta che so eseguire uno squat solido sotto il parallelo; uno stacco, una panca solidi e tecnicamente corretti (non dico perfetti, e non sto parlando di carichi).
    Insomma una volta che ho le basi tecniche e funzionali, allora ci sta tutto che inizio a chiedermi: bene, adesso cosa voglio fare? Perchè quello è l'inizio, non il traguardo.
    Il problemone è che questo passaggio viene solitamente saltato a piè pari, perchè basta dire di allenarsi sempre a cedimento per sentirsi un bodybuilder avanzato.
    Il problemone quindi è sempre lo stesso: col carro davanti ai buoi dopo un pò ci si ferma.

    In definitiva non è questione di quanti muscoli voglio mettere nè di quanti chili voglio arrivare a sollevare. Quello sarà solamente la tua passione a determinarlo. Ma prima di arrivare a porsi tali problemi, è necessario compiere un percorso che ti conduca ad un livello tecnico di base, che non è purtroppo quello della palestra media commerciale.

    Per finire, non c'è niente di male ad appassionarsi a qualcosa. Anzi. Mi sembra che oramai si provi quasi vergogna a dire di avere una passione, quasi come se l'indifferenza fosse la condizione d'animo più "cool". Ma secondo me non è così: una passione - ovviamente sana - è un valore aggiunto nella giornata in grado di migliorare la qualità generale della nostra vita
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Io vorrei semplicemente riuscire ad acquisire le mie potenzialità fisiche. Poi se non avrò l'addome perfetto me ne frego, quel che cerco è la maggior prestanza possibile (che x forza di cosa si abbina a una bassa - ma non estrema - BF).
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Credo che Lu Xiaoju metta tutti d'accordo... WL di livello mondiale, 172x77, bf bassa...
    Ha una schiena impressionante.

Discussioni Simili

  1. forza o non forza: questo è il dilemma
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2008, 11:13 PM
  2. Integro o non integro,questo è il dilemma
    Di Superpippo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-02-2008, 02:51 PM
  3. Glutammina. Prendere o non Prendere questo è il dilemma!!
    Di kenshiro79 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 07:06 PM
  4. questo dilemma delle reps. carichi ecc.
    Di ercole nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2002, 02:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home