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Discussione: Crisi nelle palestre

  1. #1
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    Predefinito Crisi nelle palestre


    Ciao a tutti il mio nick è newcomer e vorrei chiedere informazioni su come risolvere la crisi che si è creata nelle palestre.
    Dove lavoro attualmente vi è stato un calo degli iscritti del 30% e vorrrei avere consigli su come cercare di recuperare i clienti persi:qualcunoi mi può aiutare??
    grazie amici e.... Keep it up!!!!!!

  2. #2
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    mboh, e un esame di coscienza degli istruttori? o attrezzature scarse?

  3. #3
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    Analizza la situazione e trova il problema, vedi cosa offrono le altre palestre se è un problema attrezzature, istruttori, oppure ad esempio di prezzi, parcheggio in zona.........e da li poi decidi il da farsi, difficile dare la colpa solo ai clienti che ininspiegabilmente se ne vanno.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
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    Il fatto che ci sono 5 palestre in un'area di 20.000 abitanti scarsi e l'altra palestra "in " ha un proprietario molto efficace nello scovare soluzioni nuove mentre il nostro è un po' "lento" nel proporsi sul mercato.

  5. #5
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    tipo?
    bè ci sono diversi tipi di clientela in palestra e diverse fascie di reddito di conseguenza. C'è il bbuilder che vuole trovare una palestra tutto ferro e ghisa, magari macchine hammer, manubri e bilancieri adeguati che non si fermino ai classici 36 kg per manubrio.....che ci sia un rack e via dicendo, quindi una sala pesi ad hoc, e per questo tipo di clientela potrai al amssimo avere un abbonamento tradizonale, basato sul numero di entrate settimanli in un mese....c'è poi il "ragazzo che fa palestra" tutto impegnato negli ultimi ritrovati delle moderne tecnologie del Wellness Technogym preso a passare da una macchina all'altra con la sua chiavetta hardware personalizzata che gli indica anche qundo è ora di andare al bagno tra una serie e l'altra e non disdegna fare qualche ora a settimana di spinning.....poi c'è la ragazza intenta a passare ore ed ore sulle più disperate macchine per gli esercizi aerobici, alternati ad altrettante ore di aerobica con risultati nulli, ma almeno anche in questo caso l'abbonamento è doppio, poi ci sono i proprietari che si inventano il circuito spinning-sala pesi -aerobica per tutte le età, poi ci sono quelli che rottamano i vecchi abbonamenti, facendo uno sconto a chi decide di lasciare una palestra per l'altra....chi rinnova tutto il parco macchine per avere gli utlimi gadget, perchè altro non sono, ma avere un pubblico da vero centro Wellness che almeno paga e non poco, poi......poi.......

  6. #6
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    Sinceramente preferisco le palestre tradizionali, con piastre a volontà e panche e rack. Le macchine per me potrebbero essere ridotte al minimo... Se ci pensi, bastano una dozzina di esercizi per allenare tutto il corpo, però un programma simile non attira la clientela perché la gente si stanca... Peccato che non abbiano capito che l'efficacia di un allenamento non risiede nelle macchine che uno usa, quanto nell'intensità con cui affronta ogni singolo set.

  7. #7
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    Parole sante......

    Io penso che i problemi siano molteplici...... A parer mio il primo è il prezzo!

    Io mi sono iscrittonella mia palestra 5 anni fa e l'abbomamento mensile "Full Time" costava 58000 £. Poi sono arrivate le bici da spinning, i macchinari per il rowing, nuove cyclette, steps...... e per finire le fantastiche macchine della Tecnogym per fare il cosiddetto circuto del Wellness...... e così oggi l'abbonamento è a 58 €!!!!!!! Senza contare che i muri della palestra nn si allargano mica, e quindi per inserire tutti sti nuovi attrezzi sono spariti vari macchinari, tra i quali:

    Raising calf

    Castello con sbarra per trazioni e squat

    Unsa pressa inclinata

    .......


    Il fatto è che molte macchine "nuove" sono fondamentalmente inutili (vedi le macchine della tecnogym per tricipiti e bicipiti......) ed infatti nn le usa nessuno!!

    io sono convinto che con pochi ettrezzi e con poche macchine (alcune le trovo particolarmene utili...) si può allenate tutto il corpo in maniera perfetta.
    Lo scopo principale delle macchine è quello di guidarti nel movimento corretto e naturalmente per i neofiti o per coloro che vengono in palestra saltuariamente è un bene (ancora mi ricordo di quando un neo iscritto nel tentativo di fare il lento indietro da solo e per la prima volta si è visto cedere in bilancere dietro la schiena......ROBA DA AMMAZZARSI!!!!)

    Il problema è che le palestre nn comprano macchine nuove nn possono giustificare l'aumento dell'abbonamento.

    Quando la mia palestra ha aperto (5 anni fa....) nela mia città c'erano 5/6 di palestre le ha fatto un abbonamento stracciato e tutti sono andata da lei....conseguenza delle altre palestre ne è rimasta sono una.....

  8. #8
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    Mah,io ti posso dare una visione un pò diversa visto che è proprio la mia materia di studio...
    Punto primo un calo del 30% degli iscritti non vuol dire molto,dovresti specificare in che lasso di tempo si è verificato e di che tipo di iscritti si trattava (vecchi/nuovi) e che quote(mensili/sem/annuali...) avevano pagato:insomma il tuo orizzonte temporale è l'anno,e sulla base di quello dovresti lavorare. In generale se c'è molta competizione ci sono due vie classiche: abbassi i costi (leadership di costo) o ti differenzi (crei un "prodotto" percepito come migliore). La via dei costi è abbastanza rischiosa,perchè cmq dovresti arrivare a sostenere i costi più bassi della zona in assoluto,ma così facendo rischi di "scadere" e ottenere l'effetto opposto(NB non intendo tanto l'abbassare il prezzo di abbonamento,quanto il recuperare attraverso il meccanismo dei costi lo svantaggio dato dal minor numero di iscritti).
    In linea generale però è FONDAMENTALE conoscere le strategie dei concorrenti(le altre palestre)e la tipologia di clienti.Capito questi punti o ti focalizzi sel servire una fetta di clientela mal servita dagli altri (bber hardcore/giovani/ragazze/ecc. ecc.) ,fetta che cmq deve essere abb ampia,oppure lavori ad ampio raggio in tutte le direzioni.Questo non vuol dire fare investimenti astronomici,spesso le idee più riuscite sono le più semplici!
    Ultima modifica di kattivone; 30-04-2004 alle 08:33 PM

  9. #9
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    Bomba sei un controller kattivone?

    cosa studi esattamente...
    Cmq bella analisi

  10. #10
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    Uhm.....Economia, Keynes e comportamenti del consumatore e strategie di marketing....poi scopri che la realtà è diversa

  11. #11
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    Studio amministrazione delle imprese...
    Citazione Originariamente Scritto da bbhomepage
    Uhm.....Economia, Keynes e comportamenti del consumatore e strategie di marketing....poi scopri che la realtà è diversa
    Concordo parzialmente con bbhomepage...le teorie son tutte buone,quel che non torna spesso sono le applicazioni! Cmq il mio discorso era più sulle strategie d'impresa odierne,keynes e altre branche(micro e macro) che bbhomepage ha nominato in effetti come dice lui son bla bla bla anche se però...Scusa bb anche tu hai fatto economia?

  12. #12
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