Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Aprire una palestra con centro estetico... Consigli!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    0

    Predefinito Aprire una palestra con centro estetico... Consigli!!

    Salve a tutti,
    avrei delle domande da porvi sull'apertura di una palestra con centro estetico.

    Saremo conduttori di questo centro di 240 mq ad inizio maggio. Con il geometra abbiamo già realizzato la nuova planimetria ed il tutto sarà pronto per settembre.

    Per il centro estetico tutto ok mentre ho delle perplessità sulla palestra e su come integrarla nel centro. La palestra sarà di 56 Mq calpestabili, circa 35 mq di spogliatoio con docce e bagni. Essendo un luogo rivolto specialmente al mondo femminile, visto anche l'annesso centro estetico, gli spogliatoi sono suddivisi in 22 mq. per le donne e 13 mq per gli uomini.

    Volevo chiedere il vostro ausilio su cosa inserire all'interno della palestra.
    Essendo anche un centro estetico mi piacerebbe fare un pacchetto per entrambi, quindi estetica e palestra.... CHE NE PENSATE ?

    Riguardo la struttutura, parlando anche con un consulente Technogym, si pensava un circuito Easy Line composto da 9 macchine a resistenza idraulica , 2 Tapis roulant, 1 ellittica, 2 Bike Recline, 2 panche reclinabili, 2 ercoline, rastrelliere per pesi, un paio di spalliere svedesi, infine qualche fit ball, e tappetini. Tutti i macchinari compreso un relativo spazio occupano circa 40 mq. CHE NE PENSATE ??

    Il centro da realizzare si trova a Roma in un quartiere molto grande, Talenti, abitata da circa 200.000 persone. Nel giro di 600 metri ci sono diverse palestre tra cui una Virgin ed altre strutture molto grandi, quindi vorrei puntare su un target ben specifico, per lo più persone di età che va dai 40-80 anni cercando di creare una forte fidelizzazione con il cliente.

    Secondo voi com'è stata pensata la struttura è giusto ? Avete consigli di qualsiasi tipo da darmi ?

    Che prezzi potrei chiedere ? e suddividerli come, cioè ad entrate o ad abbonamento ?

    Quanto costa per un azienda un personal trainer ? Niente nero....

    Grazie tante e scusate se sono stato prolisso

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    se il target arriva a 80 anni immancabile è il defibrillatore...

    In un altro post avevamo parlato di come sarebbe bello avere una palestra nuda e cruda con tanto spazio per esercizi a corpo libero, dove fare gli stacchi e squat, sbattendo poi liberamente i pesi a terra... tante panche con bilancieri e un infinità di ghisa... ma se il target è quello non credo che sia quello che cerchi...
    Ultima modifica di Need for mito; 23-01-2013 alle 03:50 PM
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Imho il target che avete scelto è piuttosto rischioso (d'altra parte chi non risica non rosica ).
    Come pensate di creare questa sorta di fidelizzazione?
    Forging Elite Fitness

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Quel target, di solito a differenza dei ventenni hanno tanti soldini da spendere e una crisi di mezza età da colmare, io (avessi soldi) creerei una palestra d'elite (costosa) dove si radunano gli uomini con la grana e non devono confrontarsi con ragazzi pompatissimi che urlano Yeah Buddy prima di fare uno squat
    Inoltre, tornado alla crisi di mezza età assumerei qualche bella receptionist e assistente di sala, perchè come si dice : Tira più un pelo di f**a che un carro di buoi-
    In bocca al lupo comunque vada

    Per quanto riguarda il resto, farei un abbonamento, entrata singola sarebbe assurdo
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    In effetti hai appena descritto l'antitesi della palestra, più un centro wellness firmato Technogym....hai un target ben preciso, forse rischioso.....sinceramente non capisco perchè non ci possa essere una palestra adeguata senza spendere in macchinari con pistoni idraulici, forme spaziali dalla dubbia efficacia.....sincermente le ultime serie di macchine technogym facevano piangere.....qualcuno dovrebbe guardare una palestra USA per prendere spunto.....fate un salto alla Gold's c'è spazio per tutti dai Mr O agli 80enni !

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Oltre al personal trainer, io penserei anche ad una collaborazione con un dietologo, magari esterno al centro.

    Personalmente, vedo questi centri abbastanza avviati (ne hanno aperto uno vicino a casa mia a Roma) e hanno allargato lo spettro dei servizi possibili. Ad esempio, hanno anche messo su Groupon corsi di trucco a prezzi molto ridotti.

    Penso che la tua idea sia corretta, magari se riesci ad affiliarti a qualche franchisee che possa magari portare clientela superiore (mi sembra di ricordare Figurella, ad esempio).

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Io lascerei perdere i macchinari a pistoni, vai su quelli semplici a cavi/pesi, non solo sono meno costosi ma anche migliori da utilizzare.
    Per il resto, sei in un forum di gente che ha voglia di spingere per cui non è l'ambiente più adatto per chiedere, visto che quei centri, seppur utili per una determinata fascia di utilizzatori, qui dentro non sono visti di buon occhio
    In effetti, qui dentro si ricercano determinate attrezzature che possono non essere presenti in quelle palestre come quella che stai aprendo, ma per chi vuole solo fare un pò di fitness e guardare il culo a qualche ragazza sullo step va bene un pò tutto.
    Ecco a proposito di questo, magari posiziona gli step davamti alle cyclette e gli altri macchinari

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Ma nessuno vuole più aprire un 500mq con 20rack, 30 panche, 3kit di manubri 2-50kg, dischi professionali, pavimento "morbido", catene, muri rotti, allagamenti a random e qualche topo qua e la?? =D

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    Ma nessuno vuole più aprire un 500mq con 20rack, 30 panche, 3kit di manubri 2-50kg, dischi professionali, pavimento "morbido", catene, muri rotti, allagamenti a random e qualche topo qua e la?? =D
    se guardi in ottica marketing, non ci andrebbe nessuno.

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Aprire una palestra con centro estetico... Consigli!!

    Io

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Bisogna essere commerciali. Tapis roulant, cyclette, cavi, e tanti corsi diversi, arti marziali, aerobica, magari corsi di arti marziali per bambini. Un rack, una o due panche, e qualche pesino libero. I corsi per bambini (se fatti bene, specialmente il taekwondo, che ha colori, strisce ed esami ravvicinati, e quindi obiettivi continui da raggiungere che invogliano il bambino), sono gettonati e fanno iscrivere anche i genitori. .

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    Io

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD
    se gli paghi i 3000€ al mese tra affitto e mantenimento presumo che vada benissimo a chiunque aprire una palestra così

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Aprire una palestra con centro estetico... Consigli!!

    Beh, mantenimento non ne serve tantissimo, giusto un paio di istruttori, se è necessario (tanto quelli che ci sono nelle palestre non fanno niente), acqua calda niente, per il resto, penso che una rack fatto bene costi meno di quegli inutili macchinari idraulici, eolici o a pannelli solari
    Torniamo in topic

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    Ma nessuno vuole più aprire un 500mq con 20rack, 30 panche, 3kit di manubri 2-50kg, dischi professionali, pavimento "morbido", catene, muri rotti, allagamenti a random e qualche topo qua e la?? =D
    Una palestra del genere, magari senza topi e allagamenti (e senza puzza di sudore stantìo) e con i bumper plates sarebbe il mio massimo... l'unica del genere che ho visto ultimamente è quella di Maddaloni a Milano, la famosa CrossGym... i costi sono fra l'altro proibitivi.
    Comunque tornando in topic, credo che un centro debba essere calibrato più che sulla clientela, sulla concorrenza.
    Il fatto che ci sia un Virgin in zona è un fattore da considerare mooolto attentamente.
    Perché offre quello che offri tu e anche di più, con superfici maggiori, macchine comunque nuovissime, e il solarium e l'estetica sono a prezzi contenuti.
    Probabilmente avrebbe maggior senso una palestra hardcore con rack, catenazze, pedane...
    Lungi da me portar rogna, ma qui a Genova tutte le palestre presenti nel raggio di qualche km rispetto alla Virgin, stanno fallendo, e fanno prezzi stracciati (tipo mensili scesi da 50 a 19 euro, non sto scherzando, un mio amico ha fatto 3 mesi a 39 euro iscrizione inclusa in una palestra peraltro interessante con tanto di rack, quadra bar, pullover machine, macchine della vecchia linea Technogym che sono sempre le migliori).
    La Virgin da noi è sita fra due quartieri in periferia, che tre anni fa contavano circa 60mila abitanti.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Aprire una palestra con centro estetico... Consigli!!

    Esatto... Sarebbe come andare a vendere caffè in Colombia

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

Discussioni Simili

  1. Battle of deadlift - centro commerciale "centro sicilia" catania 20 gennaio 2019
    Di huge8020 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-2018, 06:51 PM
  2. Questa palestra completa da casa, può essere sostituita ad un centro di palestra?
    Di Vinsexya nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-06-2011, 12:01 PM
  3. addominali: problema estetico!
    Di elise nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-11-2010, 12:53 PM
  4. Aprire una palestra... Come fare??
    Di B/ J/ 4 /2 nel forum Rest Pause
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-01-2009, 05:23 PM
  5. Trovare una palestra di bodybuilding a Napoli (centro)
    Di bigbuffmilan nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-2003, 12:30 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home