Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Ancora sul crossfit: focus sull'alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Ancora sul crossfit: focus sull'alimentazione

    Ieri, complice una pulce messa nell'orecchio, ho guardata un po' di cose su questa nuova moda (che qui da me in realtà non ha ancora attecchito, strano, a suo tempo quando era uscito il pilates questo regnava ovunque).
    Quello che mi ha colpito non è tanto il sistema o metodo di allenamento, del quale adesso non intendo parlare.
    Ma le indicazioni nutrizionali... ho trovato un documento tradotto (strato) proprio a cura della fondazione, e qui linko l'originale http://www.crossfit.com/cf-info/start-diet.html
    Fatevi due conti. Parlano di 40:30:30, ma guardate un po' le calorie.
    Teniamoci larghi e arriviamo al massimo: 1 gr di proteine per kg di massa magra. Io dovrei assumere circa 80 gr di proteine al giorno, pari a 320 calorie. Altrettante di grassi, che sarebbero circa 34 - 35 gr al giorno. In fine i carboidrati, pari a 427 calorie, 107 gr di carboidrati.
    Conti presto fatti: 1067 calorie al giorno!
    Nel mio caso sarebbe ben al di sotto del mio metabolismo basale.
    Mi sembra una restrizione eccessiva, per chiunque!
    Che ne dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    con 1000kcal non riuscirei a campare neanche poche ore

    La mia modestissima opinione per il palestrato medio non competitivo è di mangiare pulito, di essere sazi, e di aumentare il cardio per scendere di peso. Ma con un'alimentazione sana generale, attivita anaerobica e aerobica si arriva lontano.

    Personalmente preferisco dividere le pietanze a occhio, e non pesare tutto, sarebbe troppo dispendioso, ma 1000kcal per un ragazzo normale non sono abbastanza.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo Franz... il dramma, è che questa ripartizione calorica sarebbe adatta per un atleta di alto livello con 80 kg di massa magra secondo "loro"! Io sinceramente non ci credo, è follia, scendere sotto il basale significa consumarsi come cerini.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao,
    onestamente sono molto scettico. Peraltro tempo fa guardavo un video sul tubo del campione (2010?) dei crossfit games, chris spealer che "dovrebbe" seguire una paleo (o una paleo-zona) e non solo non contava alcuna caloria ma mangiava barrette e biscotti
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-01-2013 alle 05:46 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    eh ma se sulla scatola dei biscotti c'è scritto "paleo" non bisogna contarli

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    secondo me quelli del crossfit dicono una cosa, e ne fanno un altra. se tutto va bene i campioni di crossifit fanno powerlifting per tutto l'anno, e iniziano col crossfit 1 mese prima delle gare

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    pero anche su AIF è uscito un articolo nella sezione alimentazione, dove si dice che gia 1.2gr x kg di pro vanno benissimo. che dite?


  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    ahahahah pero Ado ne è convinto e dice che tutti i suoi atleti fanno cosi.
    Io spero abbia ragione perchè sono sui 74-78 gr di pro al giorno (ad un bw di 63)


  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    pero anche su AIF è uscito un articolo nella sezione alimentazione, dove si dice che gia 1.2gr x kg di pro vanno benissimo. che dite?
    Per me il problema non è tanto la grammatura pro kg il problema, quanto la percentuale di calorie del fabbisogno che gli viene attribuita. Parliamo comunque di uno sport con minime esigenze plastiche, volto al condizionamento e ad una minima ipertrofia muscolare... più qualità che quantità.
    Parliamo di un atleta di 80 kg con bf al 10%, quindi 70 gr di proteine. Benissimo, 280 kcal. Poi se diciamo che questo corrisponde al 30% è un conto, se diciampo che corrisponde al 10% è un altro, in un caso saremmo sotto le 1000, nell'altro a 2800...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    no asp! 80kg x 1.2 = 96

    a parte questo,per il resto sono d accordo con Uber, mangiare pulito e sano. Mi sembra evidente che se riduci le kcal dalle pro quelle kcal le devi ricacciare fuori da altre parti e da altri alimenti. Nell articolo non si è mai sostenuto di mangiare 1000kcal e nemmeno lo dico io, si dice solo che le diete iperproteiche non servono cosi tanto come si crede


  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    no asp! 80kg x 1.2 = 96

    a parte questo,per il resto sono d accordo con Uber, mangiare pulito e sano. Mi sembra evidente che se riduci le kcal dalle pro quelle kcal le devi ricacciare fuori da altre parti e da altri alimenti. Nell articolo non si è mai sostenuto di mangiare 1000kcal e nemmeno lo dico io, si dice solo che le diete iperproteiche non servono cosi tanto come si crede
    Di solito ci si riferisce alla massa magra, cioè 70x1,2, 84 gr, poche comunque se si hanno esigenze plastiche spinte.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Di solito ci si riferisce alla massa magra,.
    li ci si riferiva al peso corporeo tot court
    quindi si vede gia come i gr aumentano e le due tesi non sono cosi diverse in pratica


  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    a dire il vero di proteine effettivamente non ne servono tante, leggete rem diet di francesco pellizza, è molto interessante (lui dice da 1 a max 1,6 g/kg di peso), il problema è la distribuzione di queste proteine in rapporto agli altri macronutrienti!
    se prendete la dieta mediterranea (60:25:15) allora i conti tornano.

    quelli li di crossfit secondo me dicono max 1 g/kg perchè sarebbe quello consigluato per la salute, ma poi non hanno mai preso in mano la calcolatrice per vedere che con quelle proteine è impossibile usare la dieta 40:30:30 (che poi sarebbe la dieta a zona no?)

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    No, fanno una paleo con quella ripartizione... insomma, sembra che dicano, scusate ma quando ci vuole ci vuole, una marea di cazzate.
    A tal proposito, delle cazzate, ho beccato un altro.scritto che è ancor più assurdo. Fatto il calcolo del fabbisogno, si sistema la dieta e si assumono quei gr di proteine solo da fonti animali. Poi si contano i carboidrati e si aggiusta la loro quota... in pratica tutte le.proteine vegetali non verrebbero conteggiate... ripeto, cazzate su cazzate.
    Perdonatemi ma siamo alla follia: le proteine di cereali e legumi non le conteggi, però le mangi... idem x semi e frutta secca... in pratica le calorie effettive sarebbero qualcosina in più, ma comunque poche poche (anche perché con le calorie che vengono fuori, a spanne fra cereali, legumi e verdure varie nell'arco della giornata arrivi a un extra di ulteriori 20 gr di proteine, esagerando... che sono poi 80 kcal... sempre pochissime. Insomma, secondo me non è chiara, non la raccontano giusta.

Discussioni Simili

  1. Pareri su scheda con focus spalle/adduttori scapole/femorali
    Di dmgius nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-10-2021, 05:15 PM
  2. Focus e concentrazione
    Di Nitto nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-06-2018, 09:48 AM
  3. Scheda focus delts
    Di MagicBox nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-01-2018, 04:22 PM
  4. full con focus deltoidi
    Di donostiarro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-06-2007, 12:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home