Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Laurea e prospettive per il futuro

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Sorpreso Laurea e prospettive per il futuro

    Sono al secondo anno di laurea di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche a La Sapienza, e me la covo abbastanza bene, ho sempre sentito dire da tutti che è una laurea prestigiosa, con alta percentuale di occupazione, ma dando un'occhiata in internet, le testimonianze dei laureati sono state tutt'altro che positive, e ciò mi ha un po demoralizzato.

    Volevo chiedere ai laureati di questo forum di condividere la propria esperienza dopo la laurea, positiva o non, e ovviamente il titolo che è stato conseguito, soprattutto i laureati in campo chimico-farmaceutico e ingegneria.

    Rispondete in tanti! E' importante!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    io sto seguendo ingegneria, ancora non sono laureato ma ho letto che il 93 % degli ingegneri laureati a vicenza (appunto dove sono io) trova lavoro entro 3 mesi dalla laurea.
    che dire, speriamo sia vero!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ci si può demoralizzare quando non si sa cosa fare o i propri sforzi sono inutili.
    ma in questo momento tu sai cosa devi fare (studiare con impegno) e i tuoi sforzi ti stanno ripagando (te la cavi abbastanza bene). quindi non puoi demoralizzarti, non ne hai titolo
    il futuro è sempre oscuro, oggi ci siamo domani chissà. l'unica cosa che si può fare è impegnarsi e crederci, tentare di scalare la montagna. ognuno è un caso a sé, con la sua storia passata presente e futura. forza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    ti dico in breve la mia situazione:
    ho 25 anni e sto facendo ricerca tesi in andalusia (riparto per siviglia a febbraio) per laurearmi in cooperazione internazionale per lo sviluppo (media del 29,5) ed ho un laurea in scienze politiche con 108 conseguita a roma 3.
    parlo inglese e spagnolo e me la cavo anche in francese.
    abbastanza numerose sono le mie esperienze lavorative: cameriere per piu' di 6 anni (ovviamente sempre in nero...), collaboratore bibliotecario (tramite borsa di studio), collaboratore segretario (idem), tirocinante in una azienda nell'ambito del management dei servizi ambientali (raccolta differenziata).
    attualmente sono dilogatore per una ONG impegnata nella difesa dei diritti umani (sia in italia che in spagna).
    nonostante cio', senza l'aiuto dei miei, non riuscirei neanche a pagare l'affitto della stanza condivisa in spagna e da mangiare per il mio cane...
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    io sono laureato in pedagogia speciale all'università di Oslo. specializzazione in matematica.
    Ho trovato lavoro prima della laurea (sempre a Oslo però ), prima alle elementari e medie con un gruppo di bambini/ragazzi diversamente abili, poi alle superiori con ragazzi autistici. Sono qui da 13 anni, ma la realtà è ben diversa da quella italiana e europea in generale.
    Livello di vita buono direi, escludendo l'inverno

    Io consiglio a tutti di farsi almeno un'esperienza all'estero, vi cambia la vita in positivo e vi fa apprezzare moooolto di più le cose che adesso prendete per scontate, e di cui probabilmente non vi accorgete nemmeno.

    Esperienza, libertà, indipendenza e responsabilità, si devono provare prima dei 25 anni (secondo me), e ovviamente anche dopo. fa parte della maturazione.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Comunque quoto in toto perdj, impegnati e vivi al momento, non si sa mai quello che può accadere. Magari un giorno trovi lavoro a Vienna, città numero uno a livello mondiale per il benessere, e non ti vuoi più muovere da lì... chi lo sa la vita cosa ti riserba per il futuro. Vivila ogni giorno al meglio!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io sono "vecchio" ma posso solo consigliarti di conseguire una laurea ed emigrare all'estero.
    L'Italia è un paese vecchio per vecchi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Io sono "vecchio" ma posso solo consigliarti di conseguire una laurea ed emigrare all'estero.
    L'Italia è un paese vecchio per vecchi.
    condivido.

    un mio parente si è laureato 3 anni fa in biologia marina a padova, con 110 e lode, e ha trovato solo offerte di lavoro all'estero. ora sono 2 anni che vive in canada, ed è felice

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    A questo punto credo che progettero di andare all estero, anche se il mio sogno era di rimanere in Italia, ma a quanto pare è impossibile vivere una vita decente quì

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Io consiglio a tutti di farsi almeno un'esperienza all'estero, vi cambia la vita in positivo e vi fa apprezzare moooolto di più le cose che adesso prendete per scontate, e di cui probabilmente non vi accorgete nemmeno.
    Esperienza, libertà, indipendenza e responsabilità, si devono provare prima dei 25 anni (secondo me), e ovviamente anche dopo. fa parte della maturazione.
    concordo assolutamente, pero' purtroppo non e' una cosa che tutti possono permettersi.
    prima di poter richiedere la ricerca tesi all'estero, ho dovuto lavorare un bel po' per mettere da parte i soldi per necessari a spesarmi (coi 400 euro al mese della borsa universitaria non ci campi di certo).
    inoltre, spesso ci sono anche altri "ostacoli" all'esperienza all'estero (animali da accudire, relazioni...).
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    ollips: in europa, non e' che le opportunita' di lavoro siano cosi' rosee...
    un mio amico emigrato in svezia e' disoccupato da mesi, nonostante la laurea in psicologia del marketing e ottime conoscenze linguistiche.
    cmq, imho, l'italia e' bella soltanto per passarci le vacanze

    uber, ho una domanda per te: tempo fa lessi un articolo (mi pare sul venerdi di repubblica) che parlava di alcuni emigrati italiani (senza particolari requisiti) che erano venuti in norvegia (credo proprio a oslo) per lavorare nel mercato del pesce con uno stipendio mensile sui 4000 euro.
    che tu sappia e' vero? perche' in caso, tempo un semestre, ti raggiungo

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Trattasi di Bergen.
    Da quanto mi ricordo io sono orari da schiavo, ma ovviamente per un piccolo periodo di tempo si può fare.
    la paga è più o meno quella, ma rimarrei sui 3000 per non rimanere troppo bruciati, nel caso fosse meno
    diciamo che sui 3-4000 sono la paga mensile media di un norvegese.

    Lo stato Norvegese paga chi studia, non sono certo 400€ al mese.

    Il tuo amico in Svezia molto probabilmente non si è voluto imparare la lingua. ne puoi sapere anche 18, ma senza lo svedese non vai da nessuna parte. Sai quanta gente conosco che viene qui e crede di trovare il paese dei balocchi?

    Dopo un paio di mesi iniziano a sputare sentenze su quanto sia difficile trovare lavoro. Non è assolutamente difficile trovare lavoro, ma lingua si deve conoscere. L'inglese non serve a nulla senza, lo sanno tutti e non lo chiedono nemmeno nei curriculum, se hai una laurea in inglese è come se fosse carta straccia senza il norvegese.

    Inoltre, se uno vuole fare un master in Scandinavia la cosa è in realtà abbastanza semplice, dato che i più sono impauriti dal freddo e da tutto il resto dei luoghi comuni che sento da anni, e scelgono di studiare alle Canarie o in altri luoghi più "alla moda" o più gettonati.

    La Norvegia è forse l'unico paese europeo che non è stato toccato dalla crisi, ovviamente questo significa che c'è tantissimo lavoro, ma non è gratis, bisogna meritarselo. (ripeto, conosco gente che con le superiori ha trovato lavoro eprchè si è imparata subito la lingua, mentre altri con dottorato in fisica/ingegneria etc etc che si girano i pollici).

    Stessa cosa per la Germania, il lavoro c'è, ma bisogna parlare la lingua.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ah, se conosci lo spagnolo, il francese e soprattutto il tedesco, lavoro al mercato del pesce te lo dovrebbero dare facilmente.
    controlla anche reseptionist ai musei e negozi per turisti in generale.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Canada, Australia e nuova Zelanda ...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio


    Inoltre, se uno vuole fare un master in Scandinavia la cosa è in realtà abbastanza semplice, dato che i più sono impauriti dal freddo e da tutto il resto dei luoghi comuni che sento da anni, e scelgono di studiare alle Canarie o in altri luoghi più "alla moda" o più gettonati.
    uber, chi è che decide di studiare alle Canarie?

    questa cosa non l'ho mai sentita..

    non è il paese dei vecchi d'europa per svernare?

Discussioni Simili

  1. Questionario per Tesi di laurea
    Di MrDoc nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-2023, 07:49 AM
  2. Tanti auguri per la laurea a...
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20-03-2010, 06:12 PM
  3. prospettive cheto
    Di Superpippo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-02-2008, 12:06 PM
  4. Laurea in scienze motorie
    Di alexteo nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 03:03 PM
  5. la laurea non sostistuisce l'esperienza
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-11-2006, 03:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home