Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: A conoscere Ironpaolo - DCSS Convention

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito A conoscere Ironpaolo - DCSS Convention

    Senza Ironpaolo, non avrei speso gli ultimi tre anni e mezzo della mia vita a tentare di alzare pesi (come riuscirci invece rimarrà per me sempre un mistero ), non avrei mai guardato su Youtube un video di Powerlifting, non avrei mai parlato di multiarticolari con i miei amici, non avrei mai avuto un rack.
    E' partito tutto dal suo modo di scrivere. Perché Ironpaolo, tra le altre qualità, sa scrivere. Ancora meglio: sa scrivere la sua ricerca della verità (paresse poco, de 'sti tempi).
    Avessi avuto sotto gli occhi un qualunque testo del medesimo argomento, non gli avrei dedicato più di un'occhiata, perché avrei trovato in poche righe i motivi per non leggerlo: una serie di difetti espositivi, ingenuità, mancanza di ritmo che mi avrebbero fatto passare subito la voglia. E' sempre così che capita: un senso di perdita di tempo da cui rifuggire, una fatica inutile, la sofferenza di sorbirsi un testo scritto male per avere poche informazioni.
    Ironpaolo invece mi ha incuriosito perché padroneggia con sicurezza uno strumento che non è il suo. Non è Gabriel Garcia Márquez, ovvio, ma magari, mentre lo pensi, nel paragrafo successivo ti scrive: "Ovvio, non sono Gabriel Garcia Márquez, però voglio dirvi questa cosa e ve la dico..."
    Così tu ridi, e Ironpaolo ti sta subito simpatico. Continui a leggerlo e con la sua passione ti appassiona, e va a finire che ti metti a fare lo squat anche se sei negato, e non vuoi desistere perché lui non desisterebbe neanche se lo ammazzi. In questo modo il suo entusiasmo diventa un po' il tuo entusiasmo, lui con le sue ragioni e tu con le tue, ma tutti insieme a combattere contro un nemico che non soffre, non piange e non sanguina, che puoi affrontare ogni volta con cattiveria senza per questo essere cattivo: il ferro.

    Alla fine son partito tardi (lo so, lo so, faccio il resoconto, che noiosi ). Neanche tanto tardi, ma sapevo che per le 15 non sarei mai arrivato. Comunque ero tranquillo. Se l'appuntamento è per le 15 e vengono tutti o quasi da fuori, prima delle 15.30 non cominceranno, mi dicevo, forse anche le 16.
    Alle 15.05 li ho trovati che la presentazione dell'autore era finita, e Ironpaolo stava per cominciare. Una puntualità svizzera, rigorosissima, impietosa.
    Sono entrato con un gruppetto di ragazzi molto giovani. Erano puliti, non nel senso che si erano fatti la doccia ma che avevano l'aria di bravi ragazzi. Questo mi è piaciuto. In fondo a vent'anni si possono passare pomeriggi più stimolanti, e ho trovato la presenza di giovanissimi un motivo di speranza per il futuro (ma poi perché bisogna parlare male dei giovani, è proprio da schifosi, li odio quelli che odiano i giovani; io per esempio non li odio, li invidio solamente ).
    E poi lo sport fa bene, li tiene lontani dal calcio (questa è carina, se non vi piace vi odio).

    Insomma, l'autore ha parlato per più di un'ora. Il tema è stato la supercompensazione. L'ha trattato come fa con gli argomenti per iscritto, ovvero con un'analisi storico scientifica di livello accademico esposta col suo caratteristico delectare docendo, sottolineando le approssimazioni che danno adito ad altre approssimazioni che, alla fine, in un trionfo di superficialità allontanano dall'oggetto dello studio e, quel che è peggio, creano false credenze.
    Ci ha risparmiato - grazie al cielo - le lunghissime formule che io non avrei capito e delle quali mi fido (se Ironpaolo mi porta una formula lunghissima che dimostra l'esistenza di Babbo Natale, gli credo sulla parola e mi metto a scrivere la letterina).
    In ogni caso, al di là dell'argomento specifico - molto interessante - è stato bello essere testimoni de visu di questo suo approccio scientifico alla materia, a più riprese addirittura epistemologico. Ad Ironpaolo non piace che il mondo si fondi sulle favole, perché ha questa capacità di vedere le cose per quelle che sono, e - secondo me - si stupisce che tutti preferiscano la certezza di una favola al senso di insicurezza che trasmette la realtà. Ma il mondo è fatto così, non cambia e anzi su nuove favole si rigenera. Ironpaolo però non molla, e alla fine un pezzetto di realtà lo mette in luce - ce la fa, ce la fa - approfittando della mancanza di fantasia dei cantastorie.

    Durante la pausa, ho potuto finalmente conoscere Eraser (arrivato in ritardo, mi ero seduto velocemente lontano). Eraser è molto alto, statuario, sportivo, ha la simpatica parlata romagnola. Alle donne piace di sicuro, anche alle ventenni (ma è sposato e tranquillissimo, 'ste cose le dico io, non lui, non cadiamo in equivoci). Abbiamo bevuto il caffè insieme, poi io sono ignominiosamente uscito per fumare (l'unico, mi sono vergognato come un cane). Con lui c'era Respec7 e un altro amico con la fidanzata (credo). I ragazzi hanno aperto insieme un sito che si chiama fitstadium.com, che mi hanno mostrato sull'Ipad (si possono realizzare statistiche sui propri allenamenti, ma devo approfondire meglio visitandolo con calma, eravamo un po' di fretta).

    Al ritorno in sala, domande dei ragazzi ad Ironpaolo. C'è stata anche la domanda su Tozzi A questo proposito dirò solo che Paolo si è comportato nel frangente da vero signore e credo proprio che il suo interesse verso la materia dell'allenamento con i pesi sia unicamente sportivo nel senso più ampio e nobile del termine. Se ci sono state incomprensioni che non conosco e che non mi interessano (e delle quali non si è parlato), dubito che siano state dovute a un tentativo di Ironpaolo di affermare la propria persona e con questo chiudo il discorso.

    Alla fine della conferenza, Eraser m'ha insegnato a fare gli stacchi rumeni correttamente, ha rilevato una situazione di perenne e forte tensione negli intratori della coscia, e m'ha dato molto gentilmente dei consigli utili che non mancherò di seguire. Poi siamo scesi giù fuori dal negozio e abbiamo conversato qualche minuto con Paolo di argomenti vari. Alla fine abbiamo fatto il gioco dell'uva, ognuno è andato a casa sua

    Comunque, in conclusione: Paolo molto simpatico, tranquillo, una persona perbene, genuina e schietta, disponibile, molto piacevole.
    Eraser molto gentile, mi ha chiamato non vedendomi arrivare, è stato di ottima compagnia, lo ringrazio molto di tutto e spero ci sarà una prossima volta.
    Ma anche una parola sugli altri: tutti i partecipanti erano molto educati, cortesi, interessati. Un bell'ambiente davvero, un'atmosfera positiva. Non lo dico per circostanza ma perché ne sono rimasto piacevolmente colpito. Mi sono sembrati contenti di ritrovarsi insieme per l'occasione e di essere uniti da questa passione. Così come lo sono stato io.

    Mi sembra di aver detto tutto
    Ultima modifica di Perdij; 16-12-2012 alle 02:21 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Che invidia!
    Io sono stato solo alla prima convention, nella quale ho conosciuto diverse persone, tra le quali eraser e Matteo Cresti. Tutto quello che dici di eraser è vero risalta subito che è proprio un bell'uomo, infatti non gli farò mai conoscere la mia compagna
    E di Paolo che dire... è tanto che non si fa vedere sui forum, ma continuiamo a parlare dei suoi articoli... spero di incontrarlo verso natale, magari con altri.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    L'amico e collega Perdij è troppo gentile! ma i complimenti fanno sempre piacere. GRAZIE FEDE !

    ma facciamo una piccola premessa....

    ieri sera, tornato dalla DCSS Convention, ho consumato i due minuti rimanenti di carica del cellulare per scrivere un paio di righe sul thread che avevo aperto, riproponendomi di scrivere "due.righe.due" questa mattina...

    acceso il pc e visto il thread di Perdij ho pensato di incorporare il suo thread in quello precedente, ma, mentre leggevo l'avvincente ed esatta cronaca del bel pomeriggio passato con IronPaolo, Sandro Ciccarelli e tutti gli ospiti della convention, ho capito che NON DOVEVO TOCCARE NULLA.

    il mio era un thread che aveva la funzione di "post", di promemoria. Questa invece è una avvincente cronistoria e deve avere "vita sua".

    mi permetto, infine, una piccola correzione........

    Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio

    Durante la pausa, ho potuto finalmente conoscere Eraser (arrivato in ritardo, mi ero seduto velocemente lontano). Eraser è molto alto, statuario, sportivo, ha la simpatica parlata romagnola. A ....UBERFRANZ !!!!! piace di sicuro


    ___________________________________

    ps........un saluto ed un abbraccio a tutti i DCSS fans.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Giornata spettacolare!

    Mi ritrovo al 100% con le parole di Perdij (che saluto affettuosamente perchè mi sembra davvero una persona simpatica ed un grande appassionato!).

    Non voglio invece salutare Nick perchè fondamentalmente mi infastidisce quando "con la sola imposizione delle mani" ti rimette in carreggiata una mamma ferma ai box per contrattura da 3 giorni.

    Ti odio Nick, sappilo. E sappi anche che ti sto studiando per capire come fai...


  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    quello con la felpa bianca è ENORME !!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Purtroppo non lo vedo perchè quello con la felpa blu riempie mezzo schermo

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Bellissimo resoconto Perdij, grazie perchè per qualche breve istante mi è sembrato quasi di trovarmi li con voi. Fa sempre bene leggere queste esperienze positive, pulite (nel senso che hai così ben spiegato), sane.
    Adesso però siamo tutti curiosi di saperne di più su quel bell'uomo di cui hai parlato, eraser posta qualche foto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Che invidia!
    infatti non gli farò mai conoscere la mia compagna
    di che lo vuoi tutto per te, ammettilo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana senz'acca
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie Perdij per il bel resoconto, anche tu non sarai Pablo Neruda ma non scrivi per niente male!
    Io purtroppo non sono potuto venire.. ho dovuto passare il sabato in viaggio per altri motivi, e un pò mi mangio le mani, ma non potevo fare altrimenti..
    Tra l'altro ieri sono passato in macchina davanti alla Technogym...
    Sarebbe stato bello conoscere qualcuno di voi di persona!
    Via, facciamo acquistare a più gente possibile il libro di IronPaolo, così il prossimo anno ne fa un'altra!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma quanto Cazjio siete alti ?
    Io sono alto come Paolo, che è un nano a confronto. Quindi ?

    Va beh che mi sto ingobbendo per l'età, ma mi sembra che soffriate di gigantismo. O noi di nanismo.

    speak softly and carry big sticks...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    cmq vi denuncio per pubblicità occulta
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    cmq vi denuncio per pubblicità occulta


    E' una sorta di messaggio subliminale


    "Ma quanto Cazjio siete alti ?
    Io sono alto come Paolo, che è un nano a confronto. Quindi ?

    Va beh che mi sto ingobbendo per l'età, ma mi sembra che soffriate di gigantismo. O noi di nanismo. "

    ahahahahahaah mi viene in mente quella puntata dei Simpson dove homer gioca per la squadra di baseball della centrale, alcuni giocatori vengono bombati e viene detta la frase: "in soli pochi casi questo tonico ha portato episodi di gigantismo"

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ma quanto Cazjio siete alti ?
    Io sono alto come Paolo, che è un nano a confronto. Quindi ?

    Va beh che mi sto ingobbendo per l'età, ma mi sembra che soffriate di gigantismo. O noi di nanismo.


    Respec7 è 196 cm...io 194.
    Ma il nostro segreto è nel tacco interno delle scarpe.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Io sono 198. Tu nick sei 194 ma con un accenno di cifosi che si fa sembrare ancora più basso

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    La cifosi è causata dal peso del ' marsupio' ...

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Però, ora che ci penso, stoppiamo gli OT nel thread di Perdij.

    Che altrimenti banna GIUSTAMENTE tutti ( a cominciare da ME!)

Discussioni Simili

  1. Convention DCSS (biomeccanica per nerd dei pesi) a MESSINA - 13 giugno 2015
    Di °°sOmOja°° nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 04:29 PM
  2. DCSS di IronPaolo..... DA NON PERDERE !!!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 05:52 PM
  3. DCSS convention
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-12-2012, 12:57 PM
  4. IronPaolo's Dangerous Convention...from Sardinia!
    Di Fenix nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-12-2009, 08:06 PM
  5. Conoscere Il Powerlifting!
    Di Panzer73 nel forum Strength's Related
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-12-2007, 05:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home