Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: palestra vs ginnastica artistica

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    0

    Predefinito palestra vs ginnastica artistica

    ciao a tutti, non ho minimamente idea se sia la sezione giusta perchè il mio è un discorso generale e che non è inerente del tutto al BB.
    Ho 22 anni, faccio palestra da 4 anni e ho ottenuto dei buoni risultati, la forza aumenta che è un piacere, ma la massa purtroppo rimane costante, come pure la solita pancia..
    A questo punto volevo passare alla ginnastica artistica, anche per aver nuovi stimoli mentali oltre che fisici; almeno avrei la certezza che la pancia un pò alla volta se ne andrebbe per forza di cose.. ma a questo punto sorgono ovvie domande, tipo: fare ginnastica mi farebbe perdere parte dei muscoli ? oppure c'è, e quanto, un margine di ipertrofia (passatemi l' espressione) ?

    Cioè so benissimo che non posso basarmi su yuri chechi e company per farmi un' idea, perchè loro faranno certamente anche allenamento con pesi appositi per essere arrivati lì, mentre una persona comune si limiterà agli esercizi a corpo libero classici..

    quindi chiedi a voi se avete testimonianze e storie al riguardo!

    grazie a tutti!
    Ultima modifica di stefano_89; 15-06-2012 alle 01:47 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    hai 22 anni sei vecchio, dovevi pensarci prima.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    0

    Predefinito

    non avevo precisato che non voglio diventare un atleta di fama mondiale!
    era per avere qualche info sullo sviluppo del fisico..

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    si ma sei vecchio comunque...a meno che tu non abbia qualche talento nascosto, è uno di quegli sport dove devi iniziare da bambino e devi avere delle caratteristiche ben precise e un talento innato: ci vuole una agilità, usa scioltezza e una potenza che non puoi acquistare allenandoti. Io credo di avere una buona struttura e una forza discreta, mi alleno da anni ma probabilmente non riuscirei mai a tirarmi su con gli anelli. Senza contare che nella ginnastica non esiste un livello "amatoriale" come può essere per la palestra o il calcetto del venerdì sera.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    0

    Predefinito

    bè ma a prescindere dall' età e dai risultati (inesistenti) che otterrei, cmq è un' attività che tende a sviluppare il fisico. Che poi tu non riesca ad alzarti sugli anelli è un' altra cosa. Quello che mi interessava era un confronto tra le 2 attività, e avere dei pareri da gente che ha avuto modo di sperimentarle entrambe.
    A me non interessa strafare, o puntare a saltare su e giù per i muri, mi interessava il punto prettamente dello sviluppo fisico.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Allora magari non ci siamo capiti: Non è uno sport per tutti, non esiste un livello amatoriale per cui ti fai i tuoi 3 allenamenti la settimana e se ti vuoi fermare un mesetto puoi farlo. Se poi parliamo di sviluppo muscolare non otterrai alcun risultato per il semplice fatto che come la maggior parte della gente normale non riuscirai mai a tirarti su con gli anelli, a fare un volteggio a cavallo o un avvitamento alle parallele. I fisici che hanno i ginnasti sono costruiti in anni di sacrifici. Tra l'altro l'ipertrofia non è sicuramente tra gli obiettivi del ginnasta se ti interessa un buon fisico applicati in palestra senza cercare scuse.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Thiene
    Messaggi
    62

    Predefinito

    La pancia si tira via in 2 modi: facendo dieta, e se è una pancia gonfia da gas, elimina bevande gassate, e diminuisci il consumo di verdure (se ne mangi troppe).
    La ginnastica artistica non ti plasmerà un fisico da ginnasta, perché quello che sbagli, non è quello che fai quando ti eserciti, ma quello che fai quando non ti eserciti.

    Bisogna abbinare allo sport, una vita sana e regolare. Stop alcol, stop cibi spazzatura, stop dolci straripieni, stop festini fino a tardi con gli amici il weekend, se vuoi migliorare fisicamente. Non puoi sottrarre il tuo corpo da una nutrizione rigorosa: per creare il muscolo devi mangiare proteine, per mantenere il tuo fisico sano devi nutrirli del giusto apporto di lipidi, e infine se vuoi avere energie senza ingrassare, devi fare i conti di quanti carboidrati consumi al giorno, e non mangiarne di più o di meno. Per suddividere questi nutrienti correttamente, devi nutrirti 6 volte al giorno, ogni 3 ore circa. Mattina, spuntino, pranzo, spuntino, cena, spuntino prima del sonno. E poi, minimo 8 ore di sonno, o hai buttato via tutto.
    È più difficile di quanto si pensi essere un bodybuilder o uno sportivo in generale, il rigore e la costanza non vanno mantenuti per quell'ora di palestra, 3 volte alla settimana, ma 24 ore al giorno.
    Ultima modifica di Lurdz; 15-06-2012 alle 03:23 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ciao
    premetto che sono un istruttore di artistica maschile,la pratico a livello amatoriale e ho cominciato ad andare in palestra, principalmente per recuperare dalla rottura di un crociato.
    facciamo un pò di chiarezza:
    la ginnastica artistica è uno sport completo che sottopone il fisico ad un elevato stress, sia muscolare che psicologico, ed è pertanto difficile e pericoloso.
    tuttavia a 22 anni non sei affatto vecchio per provare a cimentartici. Io stesso ho cominciato tardi, e ho raggiunto in ogni caso dei buoni risultati personali nell'acrobatica e corpo libero (specialità che preferisco), tuttavia nell'ultimo anno ho dovuto abbandonarlo e passare a fungo (propedeutico cavallo con maniglie) e anelli dove sto incontrando qualche difficoltà per via della mia longilineità.
    La ginnastica è uno sport che si può praticare a tutti i livelli, c'e da tener presente però che è principalmene uno sport ad impegno anaerobico: è difficile (se non impossibile) portare alla luce gli addominali solo con 2 allenamenti settimanali; per contro invece è uno sport che sviluppa principalmente la forza e la mobilità articolare, con esercizi specifici a base per lo più isometrica.
    se scegli la ginnastica solo per la costruzione muscolare, ahimè la vedo un pò dura ottenere un risultato velocemente: per quello il metodo più veloce rimane esercizio aerobico, dieta ferrea e palestra....la ginnastica prevede uno sviluppo fisico "funzionale" al gesto (per fare un doppio all'indietro occorre una forza addominale enorme diverso da avere la pancia piatta, per fare una planche ci vogliono le spalle d'acciaio ma non per forza grosse ecc...) e rifugge l'ipertrofia proprio per questo motivo. Se ti riferisci ai fisici degli atleti, quelli sono costruiti con decenni di snervanti allenamenti...è gente che vive in e per la palestra.
    per quanto riguarda tutto il resto è un bellissimo sport, che sa darti tantissime soddisfazioni...

    ps in un'anno di corso (per adulti intendo) la maggior parte dei miei allievi sale in appoggio agli anelli...con il giusto allenamento si ottiene tutto.

    spero di esserti stato di aiuto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lurdz Visualizza Messaggio
    La pancia si tira via in 2 modi: facendo dieta, e se è una pancia gonfia da gas, elimina bevande gassate, e diminuisci il consumo di verdure (se ne mangi troppe).
    La ginnastica artistica non ti plasmerà un fisico da ginnasta, perché quello che sbagli, non è quello che fai quando ti eserciti, ma quello che fai quando non ti eserciti.

    Bisogna abbinare allo sport, una vita sana e regolare. Stop alcol, stop cibi spazzatura, stop dolci straripieni, stop festini fino a tardi con gli amici il weekend, se vuoi migliorare fisicamente. Non puoi sottrarre il tuo corpo da una nutrizione rigorosa: per creare il muscolo devi mangiare proteine, per mantenere il tuo fisico sano devi nutrirli del giusto apporto di lipidi, e infine se vuoi avere energie senza ingrassare, devi fare i conti di quanti carboidrati consumi al giorno, e non mangiarne di più o di meno. Per suddividere questi nutrienti correttamente, devi nutrirti 6 volte al giorno, ogni 3 ore circa. Mattina, spuntino, pranzo, spuntino, cena, spuntino prima del sonno. E poi, minimo 8 ore di sonno, o hai buttato via tutto.
    È più difficile di quanto si pensi essere un bodybuilder o uno sportivo in generale, il rigore e la costanza non vanno mantenuti per quell'ora di palestra, 3 volte alla settimana, ma 24 ore al giorno.
    In linea teorica è così ma in pratica stai esagerando, altrimenti non si vive più!Non siamo mica pro!
    -PT 1° livello

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    0

    Predefinito

    Non si può abbinare palestra e ginnastica artistica?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    se proprio vuoi si possono abbinare anche mortadella e menta......

    ma non è detto che sia il mix migliore.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    0

    Predefinito

    Quindi dici che è un abbinamento così sbagliato?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    non ci siamo capiti.....

    dipende dai tuoi obiettivi.

    segui il suggerimento di stefanopunk..
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Body Building+Ginnastica Artistica+Muay Thai Possibile ?
    Di Pianeta0 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2013, 12:20 AM
  2. palestra vs ginnastica artistica
    Di stefano_89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 03:17 AM
  3. Ginnastica postulare - Metodo Mezieres
    Di Vitruvian Man nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-2011, 04:43 PM
  4. Schiena - Ginnastica posturale
    Di Karn nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-12-2008, 02:31 PM
  5. "ginnastica" a scuola
    Di peach black nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-10-2008, 06:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home