Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ciao Piermario!L'ennesima vittima dello sport ad alti livelli.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito Ciao Piermario!L'ennesima vittima dello sport ad alti livelli.

    Non c'è stato nulla da fare: Piermario Morosini, centrocampista 25enne del Livorno, è morto all'ospedale Santo Spirito di Pescara dove era stato trasportato dopo aver avuto un malore in campo nel corso della gara contro il Pescara. Al giocatore, che si era accasciato al 31', era stato immediatamente effettuato un messaggio cardiaco. I soccorritori hanno provato anche a usare il defibrillatore ma, giunto in ospedale, il giocatore è deceduto.

    Tutto era accaduto all'improvviso nel corso di un'azione offensiva del Pescara. Morosini era caduto in avanti, faccia a terra, apparentemente in preda a convulsioni, e immediatamente le due panchine e il guardalinee avevano attirato l'attenzione dell'arbitro Baratta che aveva fermato il gioco per permettere i tempestivi soccorsi dei medici. La situazione era parsa da subito gravissima tanto che, per cercare di fargli ripartire il cuore, i medici avevano anche utilizzato un defibrillatore. In ambulanza gli era stato anche applicato un peacemaker provvisorio, ma questo non era bastato per evitare che andasse in coma. Alle 17 circa, purtroppo, la notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire: Morosini non ce l'ha fatta.

    Considerazioni personali: sono troppe le vittime di attacchi cardiaci nello sport ad alti livelli, ma qualcuno ha mai pensato di giocare secondo le regole?Come cavolo è che nel 2012 accadono ancora ste cose? Perchè le cose si scoprono solo nel ciclismo ormai mentre tutto il resto sembra pulito ma non lo eh?Che vergogna, poi la gente muore..........

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Il discorso è molto ma molto complesso. Da un lato, i calciatori professionisti, sono costretti a giocare con ritmi molto frenetici: allenamenti, amichevoli, partite, magari anche impegni di coppa. Il fisico deve dare sempre il massimo!
    Se lo screening medico è d' obbligo, talvolta patologie cardiache latenti non sono facilmente diagnosticabili da un ECG, ECG sotto sforzo...non ho idea con quale frequenza, i giocatori, sono sottoposti ai checkup obbligatori. A livelli professionistici, bene o male, un pò si scherza con il fuoco.
    Forse, in alcuni casi sospetti, potrebbe servire uno studio elettrofisiologico ma non m' intendo di medicina, magari Somoja potrebbe dire la sua se legge.
    Ultima modifica di Corvette; 16-04-2012 alle 02:30 PM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il fatto è che non si è trattato di una patologia cardiaca, ma verosimilmente della rottura di un aneurisma cerebrale latente e congenito.
    La morte avviene sempre per "arresto cardiocircolatorio".
    Sono ormai quasi 40 anni che lavoro come Infermiere e, vi posso assicurare che quando una persona sta "morendo" quasi nessuno riesce a tirarlo fuori se non in rarissimi casi.
    Su questo nessuno puo' smentirmi avendo assistito a centinaia di morti.
    Per quanto riguarda il "famigerato" defibrillatore, per parlarne bisogna sapere a cosa serve!
    Puo' solo, e sottolineo solo, essere applicato in caso di fibrillazione atrioventricolare, tutto il resto è aria fritta!
    Cosa si poteva fare di più? NULLA
    Cosa si deve fare di più? NULLA
    Non si puo' mica sottoporre a TAC cerebrale chi vuole intraprendere attività sportiva!
    Oggi e nei giorni scorsi, si è assistito in TV, al teatrino della spettacolarizzazione e delle sentenze.
    Sono stufo, bisogna finirla di parlare di cose di cui non si ha la benchè minima conoscenza.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Pensavo fosse stato un caso d' arresto cardiaco e in effetti il defibrillatore serve solo nei casi di fibrillazione atrioventricolare.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non si è trattato di una patologia cardiaca, ma verosimilmente della rottura di un aneurisma cerebrale latente e congenito.
    La morte avviene sempre per "arresto cardiocircolatorio".
    Sono ormai quasi 40 anni che lavoro come Infermiere e, vi posso assicurare che quando una persona sta "morendo" quasi nessuno riesce a tirarlo fuori se non in rarissimi casi.
    Su questo nessuno puo' smentirmi avendo assistito a centinaia di morti.
    Per quanto riguarda il "famigerato" defibrillatore, per parlarne bisogna sapere a cosa serve!
    Puo' solo, e sottolineo solo, essere applicato in caso di fibrillazione atrioventricolare, tutto il resto è aria fritta!
    Cosa si poteva fare di più? NULLA
    Cosa si deve fare di più? NULLA
    Non si puo' mica sottoporre a TAC cerebrale chi vuole intraprendere attività sportiva!
    Oggi e nei giorni scorsi, si è assistito in TV, al teatrino della spettacolarizzazione e delle sentenze.
    Sono stufo, bisogna finirla di parlare di cose di cui non si ha la benchè minima conoscenza.
    Sono d'accordo ma non penso sia solo un caso che ne stanno morendo di continuo in calcio e volley. Solo negli ultimi tempi è successo a Francesco Mancini, Piermario Morosini, al 37enne pallavvolista di cui non ricordo il nome, alla ragazza di cui non ricordo il nome, al giocatore in Inghilterra(che per fortuna si è salvato), poi tornando indietro a tantissimi altri giocatori addirittura ventenni o poco più. Guarda caso tutto a livello professionistico, poi magari il fatto di Morosini può essere un'eccezione anche perchè non ho sentito gli esiti dell'autopsia e non so, però sento puzza di marcio dietro lo sport professionistico. Secondo me li il doping è all'ordine del giorno, e scusate la franchezza.Magari i giocatori manco lo sanno a volte di prendere farmaci illeciti, ricordiamoci delle dichiarazioni di Mazzola ai tempi della grande Inter di Herrera, cosa faceva il "mister".
    -PT 1° livello

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Puo'sembrare che avvenga solo nel mondo dello sport professionistico in quanto la notizia viene divulgata dai media.
    Sul fatto che possano assumere sostanze poco lecite, ho i miei dubbi.
    Ammesso e non concesso, gli atleti oggi ne sono consapevoli, non all'oscuro!
    Mi piacerebbe sapere a quale sostanze ti riferisci che potrebbero agevolare la prestazione sportiva di un calciatore.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Oggi la radio ha divulgato la notizia che la morte del povero calciatore non è stata causata da aneurisma. Stanno continuando ad indagare...
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Le notizie sono ancora incerte, in quanto dicono che l'aneurisma c'era ma non è stata la causa!
    Comunque, di cio' che dice la TV la radio ed i giornal,i in fatto di medicina, è da prendere con le pinze!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Le notizie sono ancora incerte, in quanto dicono che l'aneurisma c'era ma non è stata la causa!
    Comunque, di cio' che dice la TV la radio ed i giornal,i in fatto di medicina, è da prendere con le pinze!
    Quoto, non so se posso parlare di sostanze sul forum...comunque alcune di esse che possono agevolare in sport come il calcio si conoscono bene.......
    -PT 1° livello

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    "Secondo la prima dichiarazione del medico legale, sarebbero esclusi aneurisma e infarto: l'attenzione dei medici sarebbe concentrata sull'accertamento di difetti cardiaci come alterazioni strutturali dell'organo e su difetti genetici che coinvolgono la conduzione elettrica del cuore. "

    fonte: La Repubblica

    PS: ma un eco cardio non rivelerebbe alterazioni strutturali dell' organo?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Caro Corvette hai fatto centro!
    E' questo che mi lascia molto perplesso e sbigottito!
    E' chiaro e comprensibile che la TAC non venga mai effettuata e ci mancherebbe!
    Ritengo che non sia possibile non rilevare una malformazione strutturale od una qualsiasi patologia genetica aritmogena con esami strumentali, in un atleta professionista di quel livello!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-04-2014, 12:12 AM
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-07-2010, 11:38 PM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  4. Nuova Vittima
    Di 4ca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-01-2004, 08:08 PM
  5. BIIO Inutile ad alti livelli?
    Di slycat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-01-2003, 11:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home