Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Falsi miti: sfatiamo il sentito dire

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Perplesso Falsi miti: sfatiamo il sentito dire

    Ciao ragazzi,
    Sottopongo alla vostra attenzione alcuni quesiti che mi aiuterete a soddisfare, leggende metrolpolitane che da anni vagano per la palestra.
    Ho notato che ci sono persone davvero competenti in questo forum, e sono sicuro che mi aiuterete a sfatare i falsi miti che sento in giro.
    Sono tantissime infatti le "voci" e le "teorie" che senti sotto la doccia, sulla ciclette, o in sauna. Voglio ora sottoporle a voi, perchè davvero se ne sentono tante e voglio capire se certe cose hanno valore scientifico o no.

    Non alzate gli occhi al cielo, so che sto per scrivere cose ridicole, ma non le ho dette io :-)

    Cominciamo

    1 - è vero che se fai troppi addominali "ti viene l'acqua negli addominali?

    2 - è vero che se corri troppo bruci i muscoli?

    3 - è vero che non esiste differenza tra addominale alto e basso?

    4 - è vero che il dorso non si allena mai di lunedì?

    5 - è vero che per dimagrire più velocemente è meglio una scheda "total body" piuttosto che una scheda che allena ogni volta una fascia muscolare diversa?

    6 - è vero che per dimagrire piu velocemente è meglio camminare in salita piuttosto che correre?

    7 - è vero che è inutile allenare i polpacci, altrimenti non crescono?

    8 - è vero che non puoi dimagrire e mettere su massa nello stesso tempo?


    per ora è tutto, non ne ricordo altre.
    Se dovesse venirmi in mente qualche altra assurdità ascoltata in giro ve la sottopongo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    la due e la quattro possono essere vere, la otto è vera solo per i principianti abbastanza favoriti dalla genetica

    ps: voglio assolutamente conoscere chi ha detto la 4

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ho spostato in Rest Pause. La risposta alle tue domande é NO anche se la 2 e la 8 vanno contestualizzate.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    sono d'accordo con Boromir: la 2, se non erro, fu discussa in un thread qualche tempo fa...se lo trovo ti passo il link
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Effettivamente allenare il dorso di lunedì può essere pericoloso, meglio (se costretti) ad allenarlo il lunedì alle 6:00 am o alle 23:30 pm, così da essere sicuri...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcolo84 Visualizza Messaggio
    Sono tantissime infatti le "voci" e le "teorie" che senti sotto la doccia, sulla ciclette, o in sauna.
    l'unico consiglio che mi sento di darti è di andare da un bravo psichiatra se senti queste voci...

    scherzi a parte: cambia palestra

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcolo84 Visualizza Messaggio

    Cominciamo

    1 - è vero che se fai troppi addominali "ti viene l'acqua negli addominali? No, e in che senso dovrebbe "venirmi acqua"?

    2 - è vero che se corri troppo bruci i muscoli? Dipende, il corpo è abituato quanto più possibile a conservare i grassi, considerando che ci sono più zuccheri nei muscoli che nei grassi, se non inroduci un buon introito calorico (200 Kcal ca. in meno di quanto consmi di solito, contenente anche carbo) il corpo cercherà di bruciare anche muscoli.

    3 - è vero che non esiste differenza tra addominale alto e basso? Si, gli addominali di fatto sono un muscolo solo, quindi andrebbero allenati come gli altri muscoli

    4 - è vero che il dorso non si allena mai di lunedì? Questa è una caxxata...

    5 - è vero che per dimagrire più velocemente è meglio una scheda "total body" piuttosto che una scheda che allena ogni volta una fascia muscolare diversa? Che io sappia non dipenda da ciò, piuttosto è vero che ci sono esercizi multiarticolari assai quotati per il dimagrimento...

    6 - è vero che per dimagrire piu velocemente è meglio camminare in salita piuttosto che correre? In teoria sì, ma va contestualizzata una cosa: il miglior parametro per capire se effettivamente stai lavorando bene è il battito cardiaco che deve essere entro un certo range. Se vogliamo fare un confronto, in un tempo standard tra chi cammina a 6 km/h con i 15% di pendenza e chi corre a 12 km/h senza pendenza consuma di più il primo, considerando a parità di altre variabili: peso, età...

    7 - è vero che è inutile allenare i polpacci, altrimenti non crescono? E' l'esatto contrario, proprio perchè i polpacci sono in generale il muscolo che usiamo più spesso, il loro allenamento deve essere ancora più duro!

    8 - è vero che non puoi dimagrire e mettere su massa nello stesso tempo? Diciamo che generalmente funziona così tranne nei casi in cui parliamo di un principiante (uno che ha appena messo piede in palestra) se ben alimentato mette muscolo assai velocemente e nello stesso tempo 1kg di muscolo consuma più di 1kg di grasso...
    Spero la tua curiosità sia soddisfatta...
    Ultima modifica di Call; 08-02-2011 alle 04:15 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    4 - è vero che il dorso non si allena mai di lunedì?
    Tra le varie chicche che ci hai regalato, questa è davvero la migliore....Se riesci a farti dire anche la teoria che c'è, dietro questa fantastica intuizione, ti prego di postarla!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    In effetti pure quella sugli addominali.....

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Io sono una prova lampante che la corsa e l' attività aerobica non pregiudica la massa.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ragazzi ciao a tutti!
    Grazie per le risposte, non pensavo di riceverne cosi tante, e di cosi competenti!

    Vado subito a spiegarvi la domanda 4, la piu gettonata.
    Mi è capitato di sentire che se alleni il dorso il lunedi, e cioè il primo giorno di allenamento, rischi di compromettere tutta la settimana perchè potrebbe "tirarti", mentre se invece lo alleni di giovedì (posto che il giovedì sia l'ultimo giorno di allenamento) hai piu tempo per far riposare il muscolo.

    Avevo avuto l'intuizione che fosse una cazzata, me lo avete confermato con le vostre risposte.
    Se me ne vengono in mente altre ve le posto.

    per Call: quali sono questi esercizi multiarticolari utili per il dimagrimento?
    Se hai un link dove possa studiare, passamelo, ti ringrazio molto!

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcolo84 Visualizza Messaggio
    per Call: quali sono questi esercizi multiarticolari utili per il dimagrimento?
    Se hai un link dove possa studiare, passamelo, ti ringrazio molto!
    Beh, sono i più classici:

    Panca
    Stacco
    Squat
    OLs
    Trazioni
    Affondi
    Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai!

Discussioni Simili

  1. L'allenamento del retto addominale: i falsi miti
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 28-03-2013, 09:19 PM
  2. I corsi per istruttore: continuano i falsi miti?
    Di NastyChris nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2011, 11:56 PM
  3. Falsi miti: sfatiamo il sentito dire
    Di marcolo84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-2011, 11:10 PM
  4. Chiarimenti su falsi miti del BB sia nell'allenamento che nell'alimentazione
    Di hello.hello nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 01:55 AM
  5. falsi miti
    Di Visione nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2008, 04:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home