Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Il nuoto

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito Il nuoto

    chi conosce questo sport, chi lo ha praticato?

    quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi secondo voi salutistici e non?

    per chi è adatto?

    modifica il corpo (spalle ad esempio) o sono tutte leggende metropolitane? fa diminuire di volume, lo aumenta leggermente o non modifica tangibilmente il fisico?

    sviluppa la muscolatura o è da ritenersi esclusivamente aerobico come lavoro?

    e se la sviluppa, lo fa in maniera più armonica degl ialtri sport? o non è vero

    perchè lo fareste o non lo fareste?

    ditemi come la pensate
    Ultima modifica di leonardo84; 21-01-2011 alle 08:04 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, se fai una ricerca troverai delle risposte + estese visto che ne abbiamo già parlato
    ti rispondo in modo sintetico:

    chi conosce questo sport, chi lo ha praticato?

    - l'ho praticato per molti anni da ragazzino con grande costanza

    quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi secondo voi salutistici e non?
    - vantaggi soprattutto cardiovascolari come tutti i tipi di aerobica, in + non sovraccarica il sistema osteoarticolare come i lavori "a terra" (come la corsa)
    in quest'ottica è molto utile per soggetti obesi che correndo rischierebbero di creare + danni che benefici.
    lo svantaggio è proprio lo scarso stress osteoarticolare che non consente un grande adattamento, inoltre le resistenze sono troppo basse per creare uno stimolo ipertrofico visibile in gente allenata.
    - è vantaggioso anche se TI PIACE e ti fa stare bene, come tutto del resto.

    per chi è adatto?
    - obesi, atleti fuori allenamento, appassionati di nuoto, donne gravide, anziani
    può anche essere utilizzato come attività aerobica a basso impatto da atleti che praticano allenamenti con i pesi.

    modifica il corpo (spalle ad esempio) o sono tutte leggende metropolitane? fa diminuire di volume, lo aumenta leggermente o non modifica tangibilmente il fisico?

    - non modifica un tubo, la storia delle spalle larghe è una leggenda metropolitana come quella del basket e del volley che farebbero crescere in altezza
    ho giocato a pallavolo per 6 anni e sono rimasto tappo come mio padre e mio nonno.

    sviluppa la muscolatura o è da ritenersi esclusivamente aerobico come lavoro?
    - sviluppa solo se parti da una condizione MOLTO scarsa
    l'allenamento con i pesi è quello con il maggiore potenziale ipertrofico in assoluto.
    il nuoto è aerobico alattacido o aerobico lattacido in base al tipo di esercizio e di intensità utilizzata.

    e se la sviluppa, lo fa in maniera più armonica degl ialtri sport? o non è vero
    - dipende sempre dalla scelta degli esercizi e dalla corretta esecuzione degli stessi.

    perchè lo fareste o non lo fareste?
    - lo userei (qualora avessi tempo e voglia di frequentare una piscina nei giorni in cui non lavoro in palestra) come attività aerobica di "recupero"
    semplicemente per non stressare caviglie, ginocchia, schiena, gomiti etc. già provati dal lavoro con pesi pesanti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Sviluppa la muscolatura?

    Ovviamente avrai come riferimento quelli che fanno i cento metri alle olimpiadi, gente che si allena diciamo 5-6 ore al giorno accompagnate da allenatori estremamente competenti e forse qualche aiutino. Il nuoto standard che può fare un comune mortale non porta a modifiche sostanziali della muscolatura ma può essere una buona alternativa alla cyclette e il tappeto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Bisogna dire che il nuoto, a differenza di cyclette, corsa ecc, richiede impegno per apprendere la corretta tecnica.


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    intanto grazie.

    comunque si (da totale ignorante in materia quale sono) mi viene il dubbio che possa sviluppare la muscolatura (magari poco in ipertrofia), con le "remate" che si danno... si avranno pure dei benefici?!

    Somoja quando chiedo : "e se la sviluppa, lo fa in maniera più armonica degl ialtri sport? o non è vero? " e rispondi "dipende sempre dalla scelta degli esercizi e dalla corretta esecuzione degli stessi" parli dei diversi stili?
    Ultima modifica di leonardo84; 23-01-2011 alle 12:43 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma a parte il fatto che io tutti questi grandi fisici dei nuotatori non li ho visti
    i campioni olimpici sono atleti che presentano un fisico d'elite perchè partono da una genetica d'elite, esattamente come in tutti gli altri sport.

    tra l'altro che io sappia si allenano anche con i pesi.
    quando parlo di scelta di esercizi non mi riferisco solo agli stili ma anche ai diversi esercizi di potenziamento che si usano (i nuotatori agonisti si allenano con magliette, pinne e altri tools per modificare, AUMENTANDOLE, le resistenze)

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ........

    tra l'altro che io sappia si allenano anche con i pesi.........
    quoto Somo......
    fanno MOLTISSIMI pesi......ed è per quello che (alcuni...) sono grossi.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    quoto Somo......
    fanno MOLTISSIMI pesi......ed è per quello che (alcuni...) sono grossi.
    Ed anche grassi, visto che il grasso, a parità di volume, è più leggero dei muscoli, e quindi permette un galleggiamento migliore.
    E' per questo che è quasi impossibile trovare un nuotatore con un livello di definizione muscolare esagerato.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    quoto Somo......
    fanno MOLTISSIMI pesi......ed è per quello che (alcuni...) sono grossi.
    Infatti molti anni fa i nuotatori non erano grossi, anzi.


  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    io mi ricordo di aver visto dei ragazzi (con bei fisici, asciutti non da body builder ma comunque non da buttare) che si allenavano con un aggeggio che gli teneva le gambe bloccate in modo da usare solo il busto per nuotare... penso che un ora fatta così sia devastante e qualche effetto sul fisico lo sortisca pure.

    comunque usare come metro di paragone gli atleti olimpici credo sia un errore, nel senso, se io penso ad un bel fisico da palestra non penso a Coleman... comunque mi sembra strano che ce ne possano essere di "grassi" con tutte le calorie che consumano.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    prova a fare panca per un'ora consecutiva (quasi senza fermarti) e valuta tu stesso se l'intensità di carico è sufficiente per sortire effetti culturistici sul tuo corpo.
    senza dubbio un nuotatore avrà un fisico + atletico di un sedentario ma questo è un forum di bodybuilding.

    tra l'altro il fisico di un agonista non è paragonabile a quello di un altro atleta "amatore" perchè i nuotatori (ad esempio) si allenano con frequenza giornaliera (l'amatore difficilmente si allena + di 2-3 volte a settimana) e hanno un occhio particolare per la dieta.
    certo il fatto che alcuni ragazzi pur facendo palestra (cioè usando lo strumento che in teoria dovrebbe consentire il massimo sviluppo ipertrofico) abbiano un fisico peggiore rispetto ad atleti aerobici dovrebbe far riflettere sulla qualità degli allenamenti

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ti risponde una persona che ha 18 anni,quasi 19....e ha praticato nuoto da quando aveva 3 anni....ho fatto fino a 9 anni agonistica....poi da 10 anni in poi pallanuoto....e ti dico che se lo fai a livelli alti da quando sei bambino ti fa venire le spalle molto larghe....io le ho larghissime...certo se lo fai dopo lo sviluppo le spalle sono gia strutturalmente formate e li non crescono tanto....ma se lo fai da piccolo ti da una forma assurda...per quanto riguarda la massa invece quella no...non ti fa aumentare di massa....ma x quello c è la palestra!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    ma scusa alex la discussione l'hai letta ?
    Qui non si parla per esperienza personale, qui si fanno affermazioni con basi scientifiche... il nuoto come qualunque sport non influisce sullo sviluppo di un qualsiasi soggetto ed è stato più volte ripetuto da Somoja studente di medicina.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ma li hai visti i nuotatori a livello internazionale e i pallanuotisti di un certo livello? Hanno tutti le spalle larghe...è logico che se inizi a praticarlo dopo lo sviluppo non ti allargherai mai...ma se inizi da piccolo e a un certo livello...ovviamente gradualmente...fidati che la forma la prendi...non è certo come il bodybuilding che inizi dopo lo sviluppo e con impegno ottieni o meno i tuoi risultati...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    si per il nuoto ci vuole davvero costanza e chiaramente bisogna imparare bene la tecnica altrimenti non serve proprio a un bel niente..comunque rimane uno dei miei sport preferiti fa aumentare le spalle, la resistenza e serva a scaricare un sacco di stress!

Discussioni Simili

  1. Pro E Contro Del Nuoto
    Di ZANE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-12-2004, 11:16 AM
  2. Sport tipo nuoto, calcio , basket + dieta iperproteica = possibile aumento massa??
    Di Taz-zone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-12-2004, 02:04 PM
  3. Nuoto come aerobica
    Di Matusalemix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-2004, 01:33 PM
  4. Nuoto che passione!
    Di nebbiaforte nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-2004, 11:21 PM
  5. Periodizzazione (o ciclizzazione) per il nuoto (4ca help me)
    Di Alexander Thorp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-2003, 12:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home