Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: condizione psichica nell'allenamento...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito condizione psichica nell'allenamento...

    Abbiamo gia' parlato in passato di motivazione, interna, esterna, etc...
    bene, io in questo momento mi trovo in una situazione nuova, e non so come reagire...
    di solito sono sempre molto entusiasta, mi piace allenarmi, ho la mia tana, i miei pesi, e invece ultimamente non riesco a carburare piu'.
    il primo errore grave che ho fatto e' quello di provare una dieta per dimagrire, far spuntare gli addominali, scendere di peso... io non ho retto questo colpo, da prima dell'estate non riesco ad allenarmi come si deve, e non mi piaccio piu'... mi vedo secchissimo, mi faccio schifo da solo. oltre a questo sono intervenuti una marea di fattori familiari a bastonarmi pesantemente, nonche' il lavoro e lo stress della vita quotidiana.
    adesso non so che strada prendere, se abbandonare i pesi per un piccolo periodo, o continuare imperterrito incurante dei segnali interni ed esterni...
    scappo a lavoro adesso ma ne parleremo piu' approfonditamente in seguito... non credo di essere il solo a passare questi momenti...
    see ya bros!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ..............
    .............
    ...........
    avevo scritto un post................ma preferisco mandarti un pm 'stasera.

    Nel frattempo prova a valutare di allenarti con un amico/spotter...ma con una fava almeno simile alla tua !!!

    Ma prima ancora valuterei l'ipotesi di una VACANZA !

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    non so se risponderti qui o mandarti un messaggio privato stasera.........forse farò come eraser
    cmq io anche ti consiglio di valutare la vacanza

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Io rispondo qui invece, altrimenti tanto valeva che non aprisse nemmeno sta discussione se poi ci riduciamo a mandargli mp

    Io non penso sia un problema derivante dal mondo dei pesi in genere, direi più che deriva da altro. La soluzione al problema "secco" è semplice: basta che segui una simil dieta per mettere su peso e il gioco è fatto. Il tutto comunque è una sfida, come ad aumentare il massimale, quindi se sei a posto mentalmente ti carica, altrimenti ti sbatte più a terra ancora... Per quello dico che il problema non nasce da qui ma da altro.

    Io però non valuterei vacanze o pause riflessive che siano: sarebbe come scappare dai problemi. O li risolvi o ci passi sopra e te ne curi il meno possibile. La vacanza/pausa è solo un palliativo temporaneo, poi i problemi tornano eh. Quindi io mi immergerei completamente nel nuovo progetto "Tornando in uber forma in 4 mesi" così automaticamente ti concentri su qualcosa che ti possa dare nuovi stimoli ed energie per ripartire e pensi il meno possibile ai problemi.

    Anche perchè se fai una pausa con queste premesse puoi anche non tornare più indietro, io come ti ripeto non mollerei!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    l'argomento non è facile da affrontare: la situazione del nostro amato Uber è molto delicata. Sono esagerato? Io non credo, in quanto ritengo che momenti simili sono dettati da 50% soggettività e 50% fattori esterni che spesso non riusciamo a manovrare.

    Personalmente io reagirei con un periodo di scarico (attivo-passivo, dipende da come la si prende)...ma ripeto, l'argomento è particolare.

    La mia risposta non sarà molto d'aiuto, ma ritengo che sia obiettiva.
    Fattostà che tutti noi speriamo che Uber torni in condizione FAVOlosa... Come On Brother!
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Caro il mio Uber...
    Eccoci qua, nella immensa barca che prima o poi ci accoglie tutti.
    Che dirti?
    Darti consigli che magari andrebbero bene per me, ma che io stesso stento a seguire?
    Capisco bene la tua (mia) situazione, e capisco anche che è difficile entrare in certi meccanismi mentali che ci portano a reagire/scappare/restare immobili.
    L'unica cosa che mi sento con tutto il cuore di consigliarti, è di cercare di evitare la cronicizzazione del sintomo, tale per cui poi diventa un'abitudine ed uno rispecchiarsi nel sintomo stesso, rendendolo parte della propria personalità.
    Certi fattori esterni non si possono cambiare, e le nostre reazioni sono spesso imponderabili nonostante pensiamo di conoscere noi stessi fino all'ultimo grammo di sangue.
    Ti direi ipocritamente di reagire e di tenere duro, ma se poi non hai stimoli, che cosa resisti a fare?
    Sperare che il tutto si sistemi da solo mi sembra un'utopia (bella). Sperare che in noi stessi possiamo trovare la maniera di risolvere dei conflitti è invece più plausibile, ma estremamaente duro e provante.
    Ben vengano comunque i sintomi esterni/fisici come risposta ad una situazione di disagio: significa che l'organismo reagisce, dando libero sfogo alle proprie tensioni (io ad esempio ho scoperto di soffrire di bruxismo per queste ragioni, altri si vedono nascere eczemi sulla pelle, altri ancora soffrono di altri piccoli disturbi). Peggio sarebbe se non riuscissi a sfogare il problema, andando così ad inficiare la tua condizione interna, ben più sottile ed oscura.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    secondo me il problema non è da prendere alla leggera...tutti noi sappiamo di cosa parla...la vacanza è intesa come un periodo di scarico a me aveva aiutato molto ed era stata di due tre mesi...personalmente ti consiglio di tranzuillizzarti prima mentalmente perchè la cosa più significativa non è l'allenamento o la dieta che fanno divnetare grosse le persone ma se uno lo vuole davvero....mi raccomando il cervello è il primo organo ad essere allenato..è lui che comanda tutto....
    si ok possiamo allenarci ed allenarci ma se la spinta non parte dalla nostra testa i risultati saranno sicuramente pochi..
    il consiglio che mi sento di darti e di tornare tranquillo e poi tornerai ad essere in forma....il tuo fisico ti sta dando dei segnali chiari...ascoltalo!!!!! Poi un'altra persona avrebbe reagito mettendoci ancora più energia nell'allenamento ma mi sembra di capire che il tuo fisico proprio non riesce.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La mia giovane eta' non mi permette di avere, grazie a Dio, problemi di calibro cosi' grande da rendermi impotente di fronte ai problemi stessi....
    Le bazzeccole/stupidaggini che mi si sono presentate nel corso degli anni le ho sempre affrontate con diplomazia, ascoltando reggae... Aspetto che passino da soli, i problemi vanno via col tempo, ritengo non sia necessario affrontarli in singolar tenzone... Non mi precluderei nemmeno il piacere di andare in palestra, per quanto stressato possa essere, poiche' non andare significherebbe stressarmi ancora di piu'...
    Poi non so quali siano i tuoi problemi, per questo parlo per me... Non mi sento nemmeno di darti un consiglio... Non ne sarei capace...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao francesco
    non vedo dove sia il problema

    ti sei chiesto "perchè faccio pesi?"
    rispondi a questa domanda e saprai come comportarti

    se non hai piacere a lavorare in vista della definizione non hai motivo di farlo, se non ti diverte allenarti per fini estetici probabilmente ti allenerai per sfogarti o perchè ti piace essere forte
    se non trovi motivi per perdere tempo ed energie (mentali e fisiche) nell'allenamento non c'è motivo di continuare a farlo, no?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    caspita quante risposte...

    da dove comincio...?
    beh intanto vorrei precisare che il primo post e' stato mutilato a causa del tempo, dovevo andare a lavoro, adesso vi scrivo mentre sono tornato da una partita di pallone di mio figlio, dopo aver fatto la spesa, e mentre il forno si sta scaldando per infilarci una bella pizza... (della serie non ho le giornate piene)

    Parto dal messaggio che mi ha fatto incaz.zare di piu' , ovvero quello di Claudio, che dovrebbe conoscermi bene a sto punto, dopo tutte le volte che gli ho rotto lo coglio.nes...
    la risposta e' alquanto semplice, mi ritrovo davanti ad un dilemma, io che mi voglio allenare, voglio essere piu' forte e piu' grosso, ma allo stesso tempo non ci riesco, non riesco a trovare uno stimolo che mi faccia fare i pesi in maniera giusta. perche'? non lo so... mi sento esaurito, non riesco a raccogliere l'energia necessaria da spendere tirando su i pesi, e sinceramente la cosa mi scoccia, perche' mi piace e mi e sempre piaciuto.

    io credo di essere arrivato a dei livelli di stress talmente alti che la testa mi sta dicendo di no, perche' lo stress dei pesi e' sempre uno stress anche se e' un hobby.

    mi sto guardando indietro ultimamente, sto guardando gli ultimi 10 anni della mia vita, con piacere ed orgoglio, ma anche con l'amarezza di non sentirmi in possesso della mia vita, per motivi esterni ben maggiori di qualche kg di ghisa.

    la mia vita negli ultimi 10 anni e' stata uno stress in crescendo, a partire dalla famiglia mia di origine, a quella mia e di mio figlio, lavoro, studi, vita all'estero, nessun aiuto da esterni, insomma, sono uno che e' abituato a cavarsela da solo, sempre da solo e con le proprie forze, forse per orgoglio, forse per testardaggine, ma per la prima volta sto chiedendo aiuto, e non riesco ad accettarlo.

    forse ho fatto la botta come ha fatto Paolo, non lo so, ma so che non mi sento me stesso.

    un altro post che mi e' piaciuto molto e nel quale condivido e' quello di Dark, concentrarmi su l'über fra 4 mesi, e magari avessi un partner per allenarmi...
    i sintomi sono un po' quelli di una bella depressione, la riconosco dai libri di testo, ma non me la posso permettere perche' sono troppo preciso nei miei impegni per lasciarmi abbattere.
    Nico e Simo rispondetemi pure in om, no problem, e grazie a nasty, branco dj e gli altri per aver risposto ne riparleremo qui
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Mio parere: Stop, parti da 0, dieta allenamento etc... Se sei stressato è inutile/assurdo imporre al tuo corpo un ulteriore stress con una dieta ipocalorica, se è il caso si potrebbe anche pensare di lasciare per un 15 giorni l allenamento con i pesi....

    Un altro consiglio che posso darti è di cambiare ambiente, fatti un mese in una palestra dove vedi nuova gente, e bene o male è sempre stimolate cambiare ambiente... :-)

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    la dieta ipocalorica l'ho gia' cestinata da agosto
    purtroppo non posso allenarmi in palestra, se vado li' con mio figlio chi ci sta? ci avevo fatto un pensierino anch'io alla palestra... sono stretto in una morsa
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ti ho inviato un pm.

    e un abbraccio

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Bene Uber.
    Per stasera goditi la VERA pizza norvegese...
    Poi a nanna e domani ne riparliamo.
    OK?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao francesco, ti avevo scritto un post pubblico ma ho preferito inviartelo come PM
    sono contento di averti fatto incazzare

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2013, 10:10 AM
  2. Chiarimenti su falsi miti del BB sia nell'allenamento che nell'alimentazione
    Di hello.hello nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 01:55 AM
  3. Condizione di Low Training
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-2008, 04:09 PM
  4. Condizione fisica zero. Allenamento
    Di hidalgo1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2008, 11:16 AM
  5. Tornare in condizione......
    Di KURT ANGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-09-2004, 03:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home