Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ittero di gilbert per sajan e chi lo conosce

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito Ittero di gilbert per sajan e chi lo conosce

    ne sono 'affetto' ma purtroppo non trovo alcun tipo di info... cosa comporta averlo? l'unica cosa che mi han saputo dire i medici è che soffro di più la fame rispetto a un individuo normale, o gli stati di ansia/tensione ecc... sapete qualcos'altro?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Boh
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Ti riporto ciò che ho trovato:
    ICD E80.4
    La sindrome di Gilbert è un ittero ereditario dell'adulto con bilirubina esclusivamente non coniugata, secondaria al deficit parziale di glucuronil trasferasi epatico. La malattia di Gilbert colpisce il 3 - 10% della popolazione. E' caratterizzata da iperbilirubinemia, soprattutto non coniugata (>90% della bilirubina totale). I valori epatici, esclusa la bilirubina, sono normali, come l'esame clinico. La malattia è legata alla diminuzione dell'attività della glucoronil-trasferasi. L'attività enzimatica è pari al 20-30%, rispetto alla norma. La mutazione è stata recentemente caratterizzata e colpisce il promotore del gene che produce l'enzima, mentre la struttura del gene (che codifica per la proteina) è normale. La trasmissione è autosomica recessiva: i pazienti sono omozigoti per la mutazione. Il 40% della popolazione ha una mutazione genica. La frequenza degli omozigoti è del 16%: la maggior parte di loro ha una bilirubinemia normale. E' necessario un fattore supplementare per indurre iperbilirubinemia, come una iperemolisi (la vita media delle emazie è spesso ridotta), una diseritropoiesi o una diminuzione della captazione della bilirubinemia da parte del fegato. La malattia è benigna e non necessita di alcun trattamento. *Autore: Prof. S Erlinger (settembre 2002)*.

    Cmq anche il mio fidanzato ne è affetto e non gli comporta alcun cambiamento nella vita normale.
    Il brutto del body building è che pensi di avere tanti amici. Il bello del body building è che appena ti stacchi da lui capisci veramente chi ti è amico e chi no.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Boh
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Sindrome di Gilbert

    La prognosi è ottima, anche per quanto riguarda la qualità di vita, soprattutto se si spiega al paziente la non-gravità della sindrome, che non impone nessuna limitazione, neanche per quanto riguarda fatiche fisiche e attività sportive.
    Il brutto del body building è che pensi di avere tanti amici. Il bello del body building è che appena ti stacchi da lui capisci veramente chi ti è amico e chi no.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    anche io ce l'ho

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    L' ittero è una sindrome caratterizzata da colorazione gialla della cute, delle sclere, degli occhi e dei liquidi corporei e si rende evidente quando il livello di bilirubina nel sangue raggiunge il valore di 3 mg%.

    La biribulina a sua volta è’ il prodotto terminale dei processi di degradazione della emoglobina, contenuta nei globuli rossi e che fuoriesce quando vengono distrutti o per il fisiologico ricambio o per motivi patologici ( crisi emolitiche). Nel fegato l’emoglobina viene trasformata in bilirubina. Dapprima circola sotto forma di composto non solubile nell’acqua, bilirubina non coniugata o indiretta, poi torna al fegato dove viene resa solubile nell’acqua e viene definita bilirubina coniugata o diretta. Sotto questa forma viene riversata nella bile ed escreta attraverso le vie biliari nell’intestino dove dà il caratteristico colore alle feci.

    L’aumento nel siero della bilirubina e quindi il colorito giallastro della cute può dipendere da alterazioni in uno dei passaggi metabolici descritti per:

    § eccessiva richiesta di degradazione dell’emoglobina ( emolisi ),

    § alterazioni della captazione e metabolizzazione nella cellula epatica (deficit enzimatici congeniti o acquisiti, deficit nella sintesi degli acidi biliari, malattie metaboliche, cause infettive virali, batteriche etc., e cause tossiche o farmacologiche),

    § alterazione nella fase biliare (cause malformative delle vie biliari, congenite o acquisite).


    L’ittero dovuto ad una eccessiva distruzione di globuli rossi ha una caratteristica sfumatura rubinica. Le manifestazioni di ittero possono dipendere da varie cause che si differenziano a seconda dell’età del paziente.
    Nell'eta non neonatale Le cause di aumento della bilirubina indiretta o non coniugata sono:

    § Emolisi

    § Sindrome di Gilbert

    § Allattamento al seno

    Le cause di aumento della bilirubina diretta o coniugata raggruppano un gran numero di eventi significativi di patologia epato-biliare:

    § Epatiti Virali

    § Calcolosi

    § Epatopatie in corso di altre malattie

    § Intossicazione da farmaci ( es. paracetamolo, farmaci neurologici etc.)

    § Patologie su base autoimmunitarie

    § Epatopatia ad esordio acuto per patologie da accumulo di rame o ferro


    L’ittero dovuto a cause intraepatiche ed ostruttive ha una sfumatura verdinica.

    L’ittero è un sintomo che va sempre valutato dal medico.
    Qualora ci si accorga della comparsa di colorazione gialla della cute, verificare se c’è:

    § episodio infettivo nei giorni precedenti e/o dolori addominali anche “vaghi”

    § assunzione nei 30 giorni precedenti di:

    - frutti di mare crudi o non perfettamente cotti

    - altri alimenti a rischio

    § assunzione cronica di medicamenti

    § colorazione gialla o meno delle sclere

    § evacuazione di feci di colore giallo molto chiaro, quasi “bianche”

    § emissione di urine color marsala (da distinguere dal color “Coca-Cola”)

    § febbre e sintomi di malessere

    § vomito o nausea.


    Trattandosi di un sintomo e non di una malattia specifica, i comportamenti da seguire e l’eventuale terapia dipenderanno dalla diagnosi effettuata
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    ok grazie a tutti

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Originally posted by Sajan
    ....§ emissione di urine color marsala (da distinguere dal color “Coca-Cola”).....

    .....mi spieghi questa? (non è una domanda ironica)
    bye

    ps: non è un mio problema, ma semplice curiosità

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    sia chiaro che il mio è un tipo paticolare di ittero...non sono giallo e non ho le urine color marsala

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    Originally posted by DMC-12
    sia chiaro che il mio è un tipo paticolare di ittero...non sono giallo e non ho le urine color marsala
    idem

Discussioni Simili

  1. Morbo di gilbert
    Di Crzz92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-2019, 12:26 PM
  2. Einar gilbert, 300kg squat, RAW!!!!!!!!!!!
    Di .:überfranz:. nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-02-2010, 10:46 PM
  3. Diario di SportKnight(e chi lo conosce :P )
    Di SportKnight nel forum Online Training Journal
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-11-2007, 11:17 PM
  4. Enzima contenuto nell'ananas chi ne conosce l'esistenza?
    Di guseppe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-10-2004, 09:13 AM
  5. Per Sajan (e chi vuol partecipare): opinione sull'aerobica
    Di Fbi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-06-2004, 09:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home