Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: A.A.A. Professionisti cercasi...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito A.A.A. Professionisti cercasi...

    Ragazzi vi volevo chiedere un paio di cose ...
    Mi sto interessando ad alcuni aspetti della gestione di una palestra e volevo conoscere quanti più pareri possibile sulle figure professionali che girano nel mondo del Fitness.

    L'istruttore, per potersi definire tale , che qualifiche DEVE avere ?
    Come viene generalmente inquadrato nella società ? dipendente ? collaboratore ? ecc. ecc.
    Generalmente , quanto percepisce un "buon" istruttore ?
    ...e per quanto riguarda le "Istruttrici" di corsi tipo: GAG FITBOX SPINNING ecc. ecc. ?
    grazie a chiunque vorrà essermi utile

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ci sono diversi corsi per istruttori di fitness e bodybuilding, bisogna vedere quali riconosci te: FIF, ISSA, ISEF, ...

    L'istruttore è un dipendente, ma se sei tu puoi anche essere il dirigente. Ma ohh, mica facciamo basi di dati eehh!! L'istruttore percepisce quanto chi fà le scarpe, circa 800€ al mese. Idem con le istruttrici.

    Imho meglio avere pochi istruttori ma di qualità, se ne hai tanti sei costretto a dividere lo stipendio con un divisore maggiore. Ricordati di prendere anche uno o due fisioterapisti, o un fisioterapista e un fisiatra.

    Poi bisogna vedere che impronta vuoi dare alla tua palestra: PL, BB, o fitness. Io ti consiglierei una palestra PL così la gente può farci tutto, tanta ghisa e poche chiacchere.

    Per fare una buona palestra, guarda quello che manca nelle altre (power rack ad esempio).
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    grazie intanto per la risposta
    per quanto riguarda la formula di assunzione del personale vorrei che fosse premiato l'impegno e le capacità dei miei dipendenti.
    e per impegno e capacità intendo sia doti "tecniche" (deve conoscere il corpo e il suo funzionamento) che "sociali" (se è un laureato isef ma è un introverso timido e asociale non mi interessa)

    per PL cosa intendi ?

    mi piacerebbe fare l'istruttore ma non ho assolutamente le competenze.
    Ho solo la passione che mi lega al mondo dello sport ed una esperienza come cliente/frequentatore di palestre da 15 anni.
    preferisco occuparmi di tutto ciò che riguarda la gestione e il marketing.
    in questo mi reputo più preparato...
    Ultima modifica di Benza Fighter; 11-02-2010 alle 12:31 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    BENZA, se sei interessato io sono consulente del lavoro...ovvero mi occupo della gestione dei dipendenti....

    ...cosa intendi per 'premiare' i dipendenti?
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    ...cosa intendi per 'premiare' i dipendenti?
    beh...con gratifiche economiche ovviamente...non so, tipo una % su gli utili a fine anno o cose simili...
    il personale che vorrei , come dicevo , non deve essere solo preparato "tecnicamente" ma deve "saperci fare" con la gente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    esistono diverse possibilità (tutte legali) per poter dare 'premi' ai tuoi eventuali dipendenti....
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    ovviamente parlo di tutto in CHIARO !
    non voglio NERO !

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    PL= powerlifting, Dagor mi trova d'accordo, purtroppo il PL e' uno sport di nicchia. ti consiglio di avere una zona in cui le persone interessate possono sollevare pesi seri, rack e tutto il resto, ma anche avere la disponibilita' per persone che vogliono tenersi in forma e basta. altrimenti diventa una palestra d'elite...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Ci sono diversi corsi per istruttori di fitness e bodybuilding, bisogna vedere quali riconosci te: FIF, ISSA, ISEF, ...

    mi permetto di corregerti Dargor.. l'ISEF non esiste più e non lo paragonerei ai corsi seppur ottimi della ISSA o della FIF.. sono proprio due cose diverse che nascono per per obiettivi diversi

    L'istruttore è un dipendente, ma se sei tu puoi anche essere il dirigente. Ma ohh, mica facciamo basi di dati eehh!! L'istruttore percepisce quanto chi fà le scarpe, circa 800€ al mese. Idem con le istruttrici.

    mi permetto di corregerti di nuovo, la paga di chi fa l'assistente di sala varia molto in base alla regione, la media dell'emilia-romagna va dai 7 ai 10 € l'ora, ovviamente se vai in centri grossi multinazionali la paga è ben al di sotto.


    le "istruttrici" ovvero chi tiene i corsi, prendono MOLTO di più e varia dai 15 ai 25 € in media; non necessariamente devono essere sole donne..

    Imho meglio avere pochi istruttori ma di qualità, se ne hai tanti sei costretto a dividere lo stipendio con un divisore maggiore. Ricordati di prendere anche uno o due fisioterapisti, o un fisioterapista e un fisiatra.

    Poi bisogna vedere che impronta vuoi dare alla tua palestra: PL, BB, o fitness. Io ti consiglierei una palestra PL così la gente può farci tutto, tanta ghisa e poche chiacchere.

    una palestra "PL" rischia di essere troppo di nicchia, come giustamente scrive uber è giusto che ci sia la possibilità di allenarsi duro ma anche una zona fitness, perchè è quella la fetta grossa del mercato..

    Per fare una buona palestra, guarda quello che manca nelle altre (power rack ad esempio).
    Concordo pienamente con l'ultima frase invece

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    PL= powerlifting, Dagor mi trova d'accordo, purtroppo il PL e' uno sport di nicchia. ti consiglio di avere una zona in cui le persone interessate possono sollevare pesi seri, rack e tutto il resto, ma anche avere la disponibilita' per persone che vogliono tenersi in forma e basta. altrimenti diventa una palestra d'elite...
    si , infatti devo cercare di ampliare il più possibile i servizi offerti.
    maggiori servizi = maggiori clienti (in teoria)
    non voglio nemmeno fare (a parte il fatto che non ne avrei nemmeno le possibilità) uno di quei mega centri del fitness che poi alla fine hanno molto folklore e poca sostanza.
    vorrei un giusto compromesso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    credo che tu sia sulla giusta strada per aprire una buona palestra
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    ovviamente ci iscriveremo tutti nella favolosa palestra Benza's Gym!
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    prova a vedere se questo puo' esserti utile
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=23974

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    ovviamente ci iscriveremo tutti nella favolosa palestra Benza's Gym!


    mi raccomando anche perchè....da un iniziale conto economico che sto buttando giù, ho bisogno di circa 350 iscritti mensili ad una media di 35,00 € l'uno
    Ultima modifica di Benza Fighter; 11-02-2010 alle 05:48 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    ti rispondo per esperienza a milano. in 2 palestre di diverse zone (centro e periferia) da laureando ho sempre preso 6-7 euro all'ora..quindi dipende quante ore fai.io con 5 h al giorno da lunedi a ven sono sugli 800 mensili. le istruttitrici dei corsi arrivano a fare dal doppio a un po di piu (dai 15 all'ora in su quindi).
    per le qualifiche oltre a scienze motorie e qualche corso (issa su ttutti) non so bene dal punto di vista legale quali siano..spero di essere stato d'aiuto,saluti!

Discussioni Simili

  1. Galleria Fotografica Professionisti
    Di bbhomepage nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2007, 10:08 AM
  2. Galleria Fotografica Professionisti
    Di bbhomepage nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-2007, 11:20 AM
  3. Domanda per professionisti
    Di TripleHage nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-02-2007, 10:33 AM
  4. professionisti da giovani
    Di DARIOT nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-2006, 03:35 PM
  5. Professionisti...dovete aiutarmi
    Di SmallLudovico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-01-2005, 07:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home