Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: dottori...con le pinze

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito dottori...con le pinze

    A volte mi girano le OO per niente...

    Un mio amico 29enne si allena chiedendomi "consulenza" per dieta ed allenamento, e dopo anni di stallo sta vedendo buoni risultati. Se non fosse che per un pò d'aerofagia è andato dal medico così gli ha chiesto della sua dieta. Il mio amico snocciola tutta la lista (dieta ben costruita, se non fosse forse per la mancanza di frutta oleosa e scarsità di EVO) e che beve oltre 3l di acqua al giorno. Rimane perplesso, al che gli ha prescritto esami ematici.

    Tutto nella norma, eccetto un valore: colesterolo 300!

    Anche facendo il conto tra LDL e HDL l'LDL mi pare sia 140 contro i 120 ammissibili (questo prendetelo con le pinze).

    Allora il dottore gli richiede per l'alimentazione, quando gli parte l'illuminazione alla frase del mio amico:
    "quando torno dalla palestra mangio una frittata di BIANCHI d'uovo..."
    "Sono quelli! Toglili subito e poi vediamo!"

    Ora, io non voglio mettere in dubbio le capacità di un medico...ma l'albume è totalmente privo di colesterolo e di grassi, senza contare che l'alimentazione influisce solo parzialmente sul colesterolo totale. Perché puntare subito il dito su albumi? Perché sono la cosa più strana che mangia?
    Questo non integra nulla, neanche un multivitaminico, però mi ha rivelato che è dal 2002 che non si faceva esami del sangue ed anche allora il colesterolo era a? 320! Però allora il medico aveva giustificato con una cura di antistaminici o qualcosa del genere (questo soffre di allergia).

    In ogni caso la domanda è che non capisco perché puntare subito il dito sull'unico mangiare che appare come "la fissa del palestrato". La dieta non è particolarmente ricca di grassi saturi (anzi) ma forse come ho detto è sbilanciata in poli e monoinsaturi. Ora ha altri esami da fare, però rimane che nonostante una pregressa inclinazione al colesterolo alto (nel 2002 non mangiava certo così) subito il capo d'accusa è stata una fonte proteica che l'occhio dell'uomo comune non vede bene.

    Vedremo gli sviluppi! Poveretto, me ne ha parlato un pò spaventato ma fortunatamente non è uno sprovveduto e si è ben informato sull'argomento prima di andare nel panico.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao yashi
    non vorrei ricordare male ma:
    - 25% della popolazione insensibile al colesterolo alimentare
    - 25% Molto sensibile
    - 50% parzialmente sensibile al colesterolo alimentare

    in sostanza alcuni mantengono il colesterolo costante (ed entro i limiti) indipendentemente dall'alimentazione
    altri ne risentono parzialmente, altri invece ne sono dipendenti (quindi la dieta funziona MOLTO)

    il problema però qui è un altro: 300mg\dl di colesterolo totale è tanto eh
    al di là dl fatto che il medico in questione sbaglia (forse ha pensato si trattasse di uova intere) i valori devono essere portati nella norma altrimenti rischia complicanze a medio\lungo termine e non parlo di 100g di bicipite in meno ma di un bell'infarto o di un ictus (poi è chiaro che ognuno ha le sue priorità )

    se lui ritiene che il suo medico di fiducia non sia in grado di guidarlo nell'alimentazione dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista
    non è escluso che la sola terapia alimentare non sia sufficiente (se c'è un'alterazione familiare del recettore delle LDL) e sia quindi necessario intraprendere una terapia con statine

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Per carità, non stavo minimizzando il rischio del colesterolo a 300 ed anzi ictus ed infarti sono una possibilità più che reale. Quello che mi premeva sottolineare è non tanto il problema del mio amico, quanto che si fosse imputato primo colpevole l'unico cibo (innocuo, pur avendo specificato più volte albumi e non uova intere) prettamente legato all'alimentazione della palestra. Ora ha molte analisi da fare, alcuni specifici su funzionalità organiche per capire se è una sua disfunzione fisiologica o se è davvero dovuto al cibo. Intanto gli ha dimezzato il latte al mattino ed ordinato il Danacol...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    danacol? non ci credo... :S
    ma quanti anni ha questo medico? cmq alcuni sono contrari alle cose "della palestra" per principio, purtroppo c'è poco da fare
    è anche vero che il palestrato medio combina dei pasticci immondi, anche se nel suo caso non sarà stato assolutamente così

    a proposito, hai uno schema della dieta che seguiva? per curiosità

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Imho troppi carbo e pochi grassi portano a questo tipo di problemi.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    danacol? non ci credo... :S
    ma quanti anni ha questo medico? cmq alcuni sono contrari alle cose "della palestra" per principio, purtroppo c'è poco da fare
    è anche vero che il palestrato medio combina dei pasticci immondi, anche se nel suo caso non sarà stato assolutamente così

    a proposito, hai uno schema della dieta che seguiva? per curiosità
    A dire il vero mi ha detto tutto per filo e per segno, ma ricordo poco e niente..mi dovrebbe mandare la sua dieta, infatti gliel'ho chiesta così potevo analizzarla meglio.
    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Imho troppi carbo e pochi grassi portano a questo tipo di problemi.
    Forse sì, specie pochi grassi buoni, ma l'aveva a 320 anche 8 anni fa quando mangiava 2-3 volte al giorno come l'uomo medio italiano.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    .... Intanto gli ha dimezzato il latte al mattino ed ordinato il Danacol...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    io non sono medico e non lo diventero più, ma il dottore in questione mi sembra un pò poco aggiornato sù gli ultimi studi, anche se mangiasse 3 uova intere, il colesterolo dei tuorli è provato che faccia diminuire il colesterolo endogeno quindi mangiandolo andrebbe forse a diminuire il colesterolo e non ad alzarlo (il tutto in un alimentazione bilanciata)
    probabilmente come ha sottolineato dragor il problema stà in quantità\rapporto di carbo-fat

    danacol..e quasto a studiato anni x prescrivere danacol?!?....

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Il colesterolo molte volte é dato anche da stress...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vasco Visualizza Messaggio
    io non sono medico e non lo diventero più, ma il dottore in questione mi sembra un pò poco aggiornato sù gli ultimi studi, anche se mangiasse 3 uova intere, il colesterolo dei tuorli è provato che faccia diminuire il colesterolo endogeno quindi mangiandolo andrebbe forse a diminuire il colesterolo e non ad alzarlo (il tutto in un alimentazione bilanciata)
    probabilmente come ha sottolineato dragor il problema stà in quantità\rapporto di carbo-fat
    Vero, ma escludendo anche ciò....

    Citazione Originariamente Scritto da vasco Visualizza Messaggio
    danacol..e quasto a studiato anni x prescrivere danacol?!?....

Discussioni Simili

  1. help ai dottori del forum! grazie
    Di gael89 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-12-2012, 12:29 AM
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-2007, 09:31 PM
  3. Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 20-06-2006, 02:58 PM
  4. Remat con man VS Remat con BIL
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-03-2006, 03:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home